DOMANDA Pressione Negativa VS Pressione Positiva

Krastooh

Utente Attivo
169
10
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L120
Scheda Madre
MSI B450-A PRO MAX
HDD
Sabrent Rocket NVME
RAM
Patriot Viper Steel 2X8 GB 3733 Mhz
GPU
Maxsun GTX 1660 TI
Audio
Asus Xonar U5
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Jou Jye 520W 80+ Bronze
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Corsair K65 LUX + Cooler Master MM720 + Philips Fidelio X2HR/00
Net
FTTC
OS
Windows 10 Pro
Ho letto la guida inerente queste due tipologie di raffreddamenti adottabili in un case e vorrei capire quale sarebbe meglio per la mia configurazione:

Case: Cooler Master K350
Mobo: MSI H97 PC Mate
CPU: Intel i5 4690K
RAM: Crucial Ballistix Sport 2x4GB DDR3 1600mhz
VGA: Sapphire Nitro+ RX 480 4GB
Alimentatore: Jou Jye 520W
HDD: Seagate Barracuda 500GB

Per quanto riguarda il raffreddamento ho cambiato il dissipatore CPU stock con un Arctic Freezer 7 PRO rev.2 e montato 4 ventole;
Aerocool Shark 120mm Immissione
Arctic F12 TC 120mm Immissione
Arctic F12 PWM PST Estrazione
Thermaltake 12 LED RED Estrazione

Al netto di questi componenti la domanda è? Pressione negativa o positiva? Come disporre le ventole per attuare l'una o l'altra? Grazie in anticipo.

- - - Updated - - -

Up
 

edilioilre

Utente Attivo
1,463
70
CPU
intel q6600 g0
Scheda Madre
DFI P965S-dark
HDD
160gb maxtor sata
RAM
TG Extreme Dark 2x2gb 1100 cl5 1.95v
GPU
sapphire 2600xt 512mb
Audio
creative inspire 2.1 2400
Monitor
samsung 2032bw
PSU
tagan easycon 430w
Case
Lian Li PC-6010
OS
Debian/Windows
Purtroppo dipende anche dall'organizzazione degli spazi del case e dei flussi/correnti che si sviluppano all'interno e per ogni case è diversa, senza contare che le temperature di una zona potrebbero migliorare ed in altre peggiorare. Il tutto dipende anche dal posizionamento delle ventole (puoi creare pressioni positive e negative in più modi)
Quello che posso dirti è che più volte ho utilizzato un sistema a pressione positiva per tentare di ridurre la polvere accumulata nel case e devo dire che generalmente è un sistema che funziona.

Non resta che fare un paio di prove: prova le diverse configurazioni e segnati le temperature cercando di mantenere un sistema quanto più standard possibile
icon_wink.gif

Cosi a spanne considerando l'alimentatore montato con la ventola verso il basso ed escludendo il dissipatore della cpu dovresti avere pressione positiva (considerando le ventole alla massima velocità). Prova ad invertire la thermaltake e la aeroccol e vedere cosa succede alle temperature di cpu/vga/hd/chipset.
 
  • Mi piace
Reazioni: Krastooh

Krastooh

Utente Attivo
169
10
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L120
Scheda Madre
MSI B450-A PRO MAX
HDD
Sabrent Rocket NVME
RAM
Patriot Viper Steel 2X8 GB 3733 Mhz
GPU
Maxsun GTX 1660 TI
Audio
Asus Xonar U5
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Jou Jye 520W 80+ Bronze
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Corsair K65 LUX + Cooler Master MM720 + Philips Fidelio X2HR/00
Net
FTTC
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo dipende anche dall'organizzazione degli spazi del case e dei flussi/correnti che si sviluppano all'interno e per ogni case è diversa, senza contare che le temperature di una zona potrebbero migliorare ed in altre peggiorare. Il tutto dipende anche dal posizionamento delle ventole (puoi creare pressioni positive e negative in più modi)
Quello che posso dirti è che più volte ho utilizzato un sistema a pressione positiva per tentare di ridurre la polvere accumulata nel case e devo dire che generalmente è un sistema che funziona.

Non resta che fare un paio di prove: prova le diverse configurazioni e segnati le temperature cercando di mantenere un sistema quanto più standard possibile
icon_wink.gif

Cosi a spanne considerando l'alimentatore montato con la ventola verso il basso ed escludendo il dissipatore della cpu dovresti avere pressione positiva (considerando le ventole alla massima velocità). Prova ad invertire la thermaltake e la aeroccol e vedere cosa succede alle temperature di cpu/vga/hd/chipset.
Grazie mille per il consiglio, proverò ad invertire.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!