presonus eris 5xt appena acquistate emettono ronzio fastidioso anche con gain sul retro minimo

PEDROX

Nuovo Utente
53
1
Scarsa attenzione alle regole del Forum
ciao,ho comprato le presonus eris 5xt ma entrambi questi monitor emettono un molto fastidioso ronzio dai rispettivi tweeter (gli altoparlanti più piccoli in alto) e questo mi impedisce di usarle.L' inconveniente si verifica se collego questi monitor al pc ruotando leggermente la manopola "GAIN" sul retro di esse(se non la ruoto non esce alcun suono dai rispettivi monitor).Se ruoto la suddetta manopola SOLO leggermente il suono che viene da esse prodotto è senza ronzii,ma basso e poco udibile.Se collego questi monitor ad un cellulare o a un lettore mp3 i ronzii non vengono emessi,ma è sul pc che devo lavorare e quindi devo risolvere urgentemente questo problema.Le Presonus eris 5xt sono connesse al pc tramite questo cavo TRS: https://www.amazon.it/gp/product/B07MH4HP1P/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 ,il cui jack 3,5 entra nell'ingresso line out del PC.
Che posso fare?

Video del problema in cui aumento il gain e il monitor emette fruscio:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,647
14,104
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ciao,ho comprato le presonus eris 5xt ma entrambi questi monitor emettono un molto fastidioso ronzio dai rispettivi tweeter (gli altoparlanti più piccoli in alto) e questo mi impedisce di usarle.L' inconveniente si verifica se collego questi monitor al pc ruotando leggermente la manopola "GAIN" sul retro di esse(se non la ruoto non esce alcun suono dai rispettivi monitor).Se ruoto la suddetta manopola SOLO leggermente il suono che viene da esse prodotto è senza ronzii,ma basso e poco udibile.Se collego questi monitor ad un cellulare o a un lettore mp3 i ronzii non vengono emessi,ma è sul pc che devo lavorare e quindi devo risolvere urgentemente questo problema.Le Presonus eris 5xt sono connesse al pc tramite questo cavo TRS: https://www.amazon.it/gp/product/B07MH4HP1P/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 ,il cui jack 3,5 entra nell'ingresso line out del PC.
Che posso fare?

Video del problema in cui aumento il gain e il monitor emette fruscio:
Rumore di massa. Devi isolare elettricamente il pc dalle casse. Provato dalla presa jack verde dietro al pc?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,647
14,104
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

PEDROX

Nuovo Utente
53
1
sono un compositore di colonne sonore,ci sarà perdità di qualità usando il convertitore che mi hai suggerito? grazie
Post unito automaticamente:

vedo che il convertitore ha uscite rca,io ho cavi TRS,non credo sia compatibile.
Ho cercato nelle risposte su amazon,ma non si fa cenno a connessioni trs
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,647
14,104
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
sono un compositore di colonne sonore,ci sarà perdità di qualità usando il convertitore che mi hai suggerito? grazie
Post unito automaticamente:

vedo che il convertitore ha uscite rca,io ho cavi TRS,non credo sia compatibile.
Ho cercato nelle risposte su amazon,ma non si fa cenno a connessioni trs
Scusa ma i tuoi monitor non hanno entrata sbilanciata RCA su ognuno di essi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,647
14,104
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
questi monitor hanno entrata rca,entrata trs e entrata xlr,ma comprai questi cavi TRS per una migliore qualità rispetto ad rca: https://www.amazon.it/gp/product/B0...e?ie=UTF8&psc=1&tag=tomsforum-21&linkCode=ogi .Ho sbagliato? L'ingresso line out del pc è 3,5 mm,il connettore ottico è S-PDIF (vedi foto precedente). Quale convertitore prendo per risolvere questo ronzio che tu definisci rumore di massa?

stefano petrini
La soluzione che ti ho prospettato è la più semplice per separare completamente la parte elettrica delle casse da quella del PC poiché il loop di massa è probabilmente la causa del ronzio che senti quando colleghi il PC. Una soluzione DAC migliore è il Filo Taishan che è da anni un ottima soluzione a basso costo
Lo colleghi in ottico s- pdif toslink al PC e utilizzi cavi RCA per collegarlo alle casse. Un cavo cassa destra e l'altro per cassa sinistra

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,716
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Sta entrando nelle prese bilanciate con un cavo sbilanciato...
Quell'entrata prevede tra l'altro svariati decibel di volume in più già dalla sorgente, rispetto a quella Rca.


Detto questo e il fatto che c'é effettivamente del ground loop, quelle casse non andrebbero semplicemente usate con un integrata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

PEDROX

Nuovo Utente
53
1
@mentalrey ma il cavo TRS non è bilanciato?
Di quali prese parli?
"Quell'entrata prevede tra l'altro svariati decibel di volume in più già dalla sorgente, rispetto a quella Rca."
Potresti spiegarti meglio?
In termini semplici.
*ps la scheda audio integrata è una asus meg x570 unify che ho pagato 450 euro.Caratteristiche:
Audio Boost HD: Isolated audio with dedicated processor combining ESS audio DAC with amplifier
1x Realtek® ALC1220 Codec
7.1-Channel High Definition Audio
1x Realtek® ALC4050H Codec
Supports S/PDIF output
Post unito automaticamente:

volevo anche chiedervi di aiutarmi a capire quali errori ho commesso in ciò che ho scritto;infatti sul mio post originale vedo la scritta "Scarsa attenzione alle regole del Forum"
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,716
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Il ground loop é generato da due apparati elettrici connessi entrambi alla stessa messa a terra e poi con un collegamento tra di loro (Es: pc e cassa attaccati tra di loro con i jack e attaccati alla corrente di casa con prese shuko = un anello elettrico)
Lo smartphone ha solo la connessione jack.

Invece per il volume
I cavi jack bilanciati (si, sono fatti come il minijack che attacchi al pc, ma per ogni singolo segnale) hanno il connettore con tre sezioni metalliche perché ogni segnale mono viene trasportato due volte, più il ground.
preview.jpg


Dato che su una connessione bilanciata i due segnali alla fine vengono sommati, su quell'ingresso la cassa si aspetta ed é regolata (al ribasso) per ricevere un segnale audio con 10db in più rispetto a quello che gli stai dando in pasto col tuo cavo.
Ergo, andava usato un cavetto minijack-Rca per ottenere il volume corretto


Inoltre possiamo scrivere quello che vogliamo sull'uscita analogica di un integrata, ma sta di fatto che é una scheda affogata tra piste usb, PCI e spesso sotto le sventole elettromagnetiche di una Gpu, quindi il reale rapporto di segnale/rumore sull'uscita può anche essere pessimo.
Agganciandola a delle casse con tweeter sensibili come quelli di un monitor audio é facile che anche togliendo un ground loop dall'equazione, rimangano parecchie spurie udibili.

Motivo per il quale la soluzione di Kelion ha molto più senso e in generale il minimo per guidare quel tipo di casse é una schedina audio semipro con uscite bilanciate native.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

PEDROX

Nuovo Utente
53
1
Dato che su una connessione bilanciata i due segnali alla fine vengono sommati, su quell'ingresso la cassa si aspetta ed é regolata (al ribasso) per ricevere un segnale audio con 10db in più rispetto a quello che gli stai dando in pasto col tuo cavo.
Ergo, andava usato un cavetto minijack-Rca per ottenere il volume corretto

Non so perchè ma mesi fa avevo comprato proprio questo cavo rca: https://www.amazon.it/gp/product/B097DQ72LW per collegare i monitor al line out del pc ma le suddette casse non emettevano alcun suono,mentre se come sorgente collegavo il telefono,sì.Come mai?
 

PEDROX

Nuovo Utente
53
1
Grazie dell'aiuto.Allora nel frattempo ricompro il cavo rca che restituii un anno fa( era questo: https://www.amazon.it/gp/product/B097DQ72LW ,econ il quale però i monitor non emettevano alcun suono) ,compro anche il FiiO D03K "Taishan" e provo a collegarci le casse.Se ci fossero ancora interferenze acquisto una scheda audio usb,in tal caso cosa mi consigliate? ho Cubase 11(e spero mi riconosca la nuova scheda audio senza problemi),con cui compongo colonne sonore utilizzando diverse librerie di vst

stefano petrini
 

mentalrey

Utente Èlite
3,716
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Per la non emissione di suono, poteva anche darsi che windows non fosse passato in automatico sull'uscita della scheda audio. Il cavo porta quello che gli dai e se con il telefono funziona, il problema non é lui.

Il taishan connesso con cavo ottico rimane l'elemento che può interrompere il loop di massa
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!