DOMANDA Prese ethernet a muro vs prese ethernet router

Pubblicità
L' ideale sarebbe tenerlo sopra il profilo del battiscopa.
Con gli inserti ad L puoi seguire tutto il profilo della porta.
Il vero problema è passare nell' altra stanza, quindi o lasci un pezzo di cavo a vista per farlo passare sotto alla porta, oppure bisogna fare un lavoraccio rimuovendo i battiscopa e modificandoli (io preferirei ricostruirmeli con dei pezzi di legno o plastica per poi pitturarli... così alla bisogna puoi rimettere tutto come prima).
Certo non è un lavoro semplice, però il concetto è quello.
Se però hai problemi di resa estetica allora c'è poco da fare, restano i PowerLine o i cavi nel muro.

L' ideale sarebbe tenerlo sopra il profilo del battiscopa.
Con gli inserti ad L puoi seguire tutto il profilo della porta.
Il vero problema è passare nell' altra stanza, quindi o lasci un pezzo di cavo a vista per farlo passare sotto alla porta, oppure bisogna fare un lavoraccio rimuovendo i battiscopa e modificandoli (io preferirei ricostruirmeli con dei pezzi di legno o plastica per poi pitturarli... così alla bisogna puoi rimettere tutto come prima).
Certo non è un lavoro semplice, però il concetto è quello.
Se però hai problemi di resa estetica allora c'è poco da fare, restano i PowerLine o i cavi nel muro.
Per il tratto finale il cavo dovrebbe tranquillamente passare sotto la porta! L'estetica non è certo un problema. Quindi questa canalina si attacca al muro? È adesiva giusto?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Eccomi di nuovo! Scrivo per avere qualche piccolo aggiornamento! In foto potete vedere il modem e il percorso che vorrei far fare al cavo ethernet in modo da creare meno disturbo possibile. Non so però come applicarlo sopra alla porta e al battiscopa...se avete qualche consiglio lo accetto volentieri. L'ultimo step sarebbe quello di farlo passare sotto la porta per poi arrivare in camera mia. Come fareste voi se voleste far passare un cavo ethernet in questa situazione?
bc180c624d498eed306667cd29a2f45c.jpg
d42e8cce1330f39d87cdaf350d93c232.jpg
00361c82221bf08459b9094a252dda80.jpg
3204810c0b388f68648be350e4f1fc75.jpg

Se usi una buona pistola ed una buona colla a caldo (pistola e colla 20/25€ al massimo) puoi appoggiarlo sopra il battiscopa e lungo la cornice della porta. Se poi il cavo ethernet lo trovi bianco, non si notera' nemmeno.

Se usi una buona pistola ed una buona colla a caldo (pistola e colla 20/25€ al massimo) puoi appoggiarlo sopra il battiscopa e lungo la cornice della porta. Se poi il cavo ethernet lo trovi bianco, non si notera' nemmeno.
Mi sembra un lavoro al di là delle mie abilità
Più che altro non vorrei lasciare segni indelibili nell'appartamento visto che tra massimo un paio d'anni dovrei lasciarlo.

Mi sembra un lavoro al di là delle mie abilità
Più che altro non vorrei lasciare segni indelibili nell'appartamento visto che tra massimo un paio d'anni dovrei lasciarlo.

Proprio per quello che ti suggerisco colla a caldo, una volta tolta non noterai quasi niente. Fai una prova e vedrai. guarda il video. Tu basta che fai piccoli tratteggi a distanza di 40/50 cm l'uno dall'altro

Proprio per quello che ti suggerisco colla a caldo, una volta tolta non noterai quasi niente. Fai una prova e vedrai. guarda il video. Tu basta che fai piccoli tratteggi a distanza di 40/50 cm l'uno dall'altro

Grazie, guarderò il video per capire di più.

Ma per curiosità, da queste prese della corrente, magari sentendo da un esperto, non si può ricavare una presa ethernet?
98d02fd9fd6606dfc1385bfdd411fba0.jpg
7bff215fe4a2acef31b1da0d532cb821.jpg

Ma per curiosità, da queste prese della corrente, magari sentendo da un esperto, non si può ricavare una presa ethernet?
98d02fd9fd6606dfc1385bfdd411fba0.jpg
7bff215fe4a2acef31b1da0d532cb821.jpg

Sicuramente esiste il frutto per Ethernet, devi conoscere marca e modello dei di quello che hai. Per esempio per BTicino Livinglight

Il problema e' che se non te la senti di stendere il filo con pistola a caldo e colla, come potrai infilare il cavo nelle canaline e crimpare la presa????

Sicuramente esiste il frutto per Ethernet, devi conoscere marca e modello dei di quello che hai. Per esempio per BTicino Livinglight

Il problema e' che se non te la senti di stendere il filo con pistola a caldo e colla, come potrai infilare il cavo nelle canaline e crimpare la presa????
No ma infatti non è un lavoro che farei io, mi affiderei ad un esperto, anche pagando eventualmente. Ero solo curioso se è possibile perché mi sembra la soluzione meno invasiva e più pulita alla fine.

Ricorda che per legge non si possono far passare cavi aggiuntivi nelle canaline dove passano i cavi elettrici.
Che poi te ne voglia sbattere della legge è un altro paio di maniche, ma ci sono anche delle buone ragioni per cui sia così...
Senza contare che far passare un cavo ethernet di fianco ai cavi elettrici non sia proprio il massimo, schermato o no.

Non hai il connettore del telefono o della tv? Stacchi la placca, sviti due viti e capisci da te che sia un lavoro fattibilissimo senza interpellare tecnici costosi.
Una sonda da 6€ al brico, sapone e via.

Ricorda che per legge non si possono far passare cavi aggiuntivi nelle canaline dove passano i cavi elettrici.
Che poi te ne voglia sbattere della legge è un altro paio di maniche, ma ci sono anche delle buone ragioni per cui sia così...
Senza contare che far passare un cavo ethernet di fianco ai cavi elettrici non sia proprio il massimo, schermato o no.

Non hai il connettore del telefono o della tv? Stacchi la placca, sviti due viti e capisci da te che sia un lavoro fattibilissimo senza interpellare tecnici costosi.
Una sonda da 6€ al brico, sapone e via.
No no non voglio avere problemi con la legge...purtroppo ho solo prese di corrente, non c'è nè quella del telefono nè quella dell'antenna in camera. Ma possibile che non ci sono perché non è stato ritenuto opportuno farle?

Beh si, se nel progetto non le hanno messe in conto ora non è più possibile aggiungerle o "scoprirle", sono canaline murate...
Però usando la canaline esterne fissate come ti è stato detto con la colla a caldo, riesci comunque ad ottenere un risultato gradevole e funzionale.
Ma i PowerLine li hai scartati a priori per qualche ragione?

Beh si, se nel progetto non le hanno messe in conto ora non è più possibile aggiungerle o "scoprirle", sono canaline murate...
Però usando la canaline esterne fissate come ti è stato detto con la colla a caldo, riesci comunque ad ottenere un risultato gradevole e funzionale.
Ma i PowerLine li hai scartati a priori per qualche ragione?
Sì infatti il lavoro con colla a caldo è l'opzione che sto valutando. Le powerline le avevo scartate perché non so se qualitativamente rendono come l'ethernet.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro