prescott o northwood???

D

DIDAC

Ospite
Nortwood
architettura a 0.13 micron
cache 1 e 2 di 8 kb e 512 kb
pipeline a 20 stadi

Prescott
architettura a 0.09 miscron
cache 1 e 2 di 16 kb e 1024 kb
pipeline a 31 stadi


quindi è stato ridotta la dimensione dei circuiti (da 0.13 a 0.09) ottenendo più chip, raddoppiate le cache di memoria e aumentate le pipeline per avere più operazioni a parità di clock.

Nonostante ciò le prestazioni dei due proci sono simili, inoltre il prescott consuma più corrente e scalda di più (che si traduce in maggior rumore se non si utilizza una ventola adeguatamente potente e silenziosa).

anche io come te ero interessato al P4 ma stò iniziando a pensare a 64 bit... :lol: cioe un bel AMD su socket 939.

vedremo...

Per maggiori info su notrwood e prescott puoi leggere questo:(http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,4_ART_49356,00.html).

Ciao

DIDAC
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Si sono daccordo...
carloccio ne sa qualcosa che gli sto fracassando i c******i per trovare un buon raffreddamento...
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Non sono dello stesso parere :rolleyes: .Col solo costo di un procio ho preso contemporaneamente un fornetto full optional,ed una potente stufetta che d'inverno riscalda l'atmosfera(ed il case) :lol: :lol: :lol: .Sembra un discorso del tele-venditore Roberto Baffo!!!!!! :D :D :D
Ovviamente scherzo cmq....
Sono daccordo con quanto detto dai raga,e soprattutto sul fatto che è meglio orientarsi sui nuovi Amd64 sk 939 :cool: .
Cmq il prescotto integra anche 13(ricordo bene? :boh: :boh: ) nuove istruzioni SSE3, che agevoleranno il procio nelle operazioni di codifica audio ,nei programmi tipo Autocad,nei programmi di grafica tipo Pinnacle etc... Queste istruzioni si dice che, quando ci saranno programmi in grado di sfruttarle,faranno la reale differenza fra Nortwood e Prescott(mi sembra già ci sia pinnacle con le SSE3 e dicono vada molto bene). Inoltre l'intel dice che i prescott hanno anche i codici a 64bit,e che cmq sono disattivati(a cosa servono,quindi,non so :boh: :boh: qualcuno può spiegarmelo?? :boh: :boh: )
Io ho un prescott 3Ghz :muro: ,non è che sia insoddisfatto, ma il problema del riscaldamento (e del conseguente rumore :muro: :muro: :muro: ) è insopportabile.
P.S. se ho detto qualche asinata scusatemi. :aur: :D
ciao
 

morganblade

Utente Attivo
398
0
anche io volevo un socket 939 tipo amd athlon 64 3500,ma i costi sono ancora troppo alti,e poi non cè il pieno supporto per le istruzioni a 64 bit....voglio dire,io il pc lo uso quasi esclusivamente per giocarci,e solo pochissimi giochi sfruttano i vantaggi dei 64 bit,non so se mi sono spiegato bene.aspetto l'anno prossimo per prendere un procio a 64 bit,magari della intel....
 
D

DIDAC

Ospite
X Salvo: hai provato a mettere un dissi performante (tipo zalman 7000 in rame)? Forse risolvi un poco il problema del rumore.

X Morganblade: se puoi permetterti di cambiare procio (e probabilmente mobo) adesso e anche l'anno prossimo allora puoi si prendere un notrwood o prescot e poi l'anno prox cambiarlo per un intel a 64 bit.
Io invece penso di orientarmi su amd 64 e sk 939 perchè il pc lo cambio una volta ogni 3 anni...il costo è più alto ma lo ammortizzo.
Riguardo al sk 775 di intel, per il mometo ha costi ancora più alti (vedi mobo...) di AMD e non è ancora per il momento a 64 bit, non sò poi se lo sono ma le istruzioni sono disattivate...Inoltre supporta le ram ddr2 che, da quanto letto su una SOLA rivista (quindi non sò quanto affidabile) sembrano essere per il momento costose e "immature" in quanto più lente delle DDR...bò! :boh:

Staremo a vedere, certo è che le novità non mancano...

ciao

DIDAC
 

salvo

Utente Attivo
742
5
:) Ciao Didac :) . Si il dissi dovrei metterlo, e senza dubbio sarà lo Zalman 7000a-cu :figo: (a quanto pare i raga del forum ci hanno fatto buona scuola ad entrambi :D :D :D ).Ho intenzione di comprarlo + avanti perchè ora ho dovuto acquistare un buon ali,per la "Salute" del mio pc (ne sa qualcosa Carloccio),dato che a questo pres_cotto,a quanto pare, i Watt non bastino mai :eek: :eek: :eek:
Tuttavia in questo periodo il raffreddamento/rumore non è più un problema,infatti ho impostato nella mia Asus il Q-fan control e la famigerata ventolina non rompe più i :D "Conigli" :D ,infatti non è arrivata a più di 3500 rpm,ed ilprocio non va mai oltre i 58°C.

Se poi posso dire la mia,per l'acquisto dell'AMD64,conviene a parer mio aspettate un pochino(2/3 mesi),il portafoglio ringrazierà :D
 
D

DIDAC

Ospite
E si, buona scuola questo forum :D

Sul fatto di aspettare hai perfettamente ragione, ma se vado avanti così aspetterò una vita :muro: :muro: :muro: oramai l'ansia dell'acquisto stà avendo il sopravvento...se poi pensi che sono fermo a un bel P3 800 mhz...

ciao

DIDAC
 
D

DIDAC

Ospite
NOOO!!!
Che , già si parla di 128 bit??? Adesso mi torna la sindrome del case... :lol: :lol: :lol:
 

salvo

Utente Attivo
742
5
DIDAC ha detto:
E si, buona scuola questo forum :D

Sul fatto di aspettare hai perfettamente ragione, ma se vado avanti così aspetterò una vita :muro: :muro: :muro: oramai l'ansia dell'acquisto stà avendo il sopravvento...se poi pensi che sono fermo a un bel P3 800 mhz...

ciao

DIDAC


Effettivamente..... :D
 

>MrK<

Utente Attivo
274
0
Io ho un north 2,6 a 3,2ghz e va da dio, ho visto gente ke ha un 2,8 3,0 pres e sale solo di 200mhz con temperature da inferno....Io preferisco north x oc :D
 

Black_MAX

Utente Attivo
75
0
Anche a me andrebbe bene prendere un Nortwood.... il vero problema è che non so dove comperarlo. :muro: :muro: :muro:
ECCO :ueue:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili