RISOLTO Presa principale telefonica "Inesistente"?

Ignister127

Nuovo Utente
30
0
AGGIORNAMENTO 2-TROVATO IL DROP!
Ma non so se esserne felice...
Mi sono armato di mammut elettrici e ho iniziato uno ad uno a scollegare i cavi telefonici fra di loro fino al momento in cui non si è interrotta la DSL.
Era il cavo BLU, o meglio magari fosse stato il cavo BLU, ma quella è una mera estensione. Ieri avevo scritto che pareva andare nella parete di camera 2 giusto? Beh, dietro a camera 2 abbiamo il magazzino, lo avevo escluso a priori data l'assurdità, ma incuriosito sono andato a scavare fra le cianfrusaglie e guardate che ho trovato...
Esatto, una maledettissima tripolare, con famoso cavo completamente rosso. Non solo, ma il singolo cavo che mi porta la rete telefonica mi arriva da un'altra palazzina quindi questo mi va a significare 2 cose
  1. Openfiber ha probabilbmente ragione ed è dimensione in errore. Se la mia rete del telefono arriva dal retro della casa non penso io possa essere in qualche modo collegato ai ROE della rampa delle scale sulla parte frontale
  2. Mannaggia a tutto, questo significa che se faccio una FTTC mi tocca mettere il modem in magazzino? Se è così non avrò uno straccio di segnale su qualsiasi cosa non riesco a far passare via ethernet? Per ora ho collegato via mammut la presa della camera 2 al drop, facendole fare praticamente una U rovesciata. Non è ottimale ma tutti gli altri cavi telefonici ora sono troncati quindi non ho derivazioni corretto? Al massimo dovrei collegare al cavo ROSSO della camera 1 per fare fuori gli altri metri di rame e poi sfruttare i corrugati per portare dei cavi ethernet ai pc in camera 2
 

Allegati

  • 1716892486114.jpg
    1716892486114.jpg
    854.8 KB · Visualizzazioni: 4
  • 1716892954937.jpg
    1716892954937.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 4

jesse83

Utente Èlite
5,356
4,339
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32 GB (2x16 GB) 6000 MT/s cl30
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
  1. Openfiber ha probabilbmente ragione ed è dimensione in errore. Se la mia rete del telefono arriva dal retro della casa non penso io possa essere in qualche modo collegato ai ROE della rampa delle scale sulla parte frontale
La fibra non c'entra niente col percorso del rame per open fiber (solo fibercop tende a usare quel percorso). Possono fartela entrare da lì o da dove vuoi tu, basta che gli predisponi il passaggio sulla tua parte privata.
  1. Mannaggia a tutto, questo significa che se faccio una FTTC mi tocca mettere il modem in magazzino? Se è così non avrò uno straccio di segnale su qualsiasi cosa non riesco a far passare via ethernet? Per ora ho collegato via mammut la presa della camera 2 al drop, facendole fare praticamente una U rovesciata. Non è ottimale ma tutti gli altri cavi telefonici ora sono troncati quindi non ho derivazioni corretto? Al massimo dovrei collegare al cavo ROSSO della camera 1 per fare fuori gli altri metri di rame e poi sfruttare i corrugati per portare dei cavi ethernet ai pc in camera 2
tutto gusto quello che hai scritto, ma io ti consiglio vivamente di andare di FTTH.
tim entro il 2028 deve spegnere le centrali in rame, sasresti punto e capo.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Ignister127

Nuovo Utente
30
0
La fibra non c'entra niente col percorso del rame per open fiber (solo fibercop tende a usare quel percorso). Possono fartela entrare da lì o da dove vuoi tu, basta che gli predisponi il passaggio sulla tua parte privata.
Scusa ma sono un pò duro a capire certe cose. Cosa intendi con passaggio su parte privata? Devono avere corrugati liberi?
Perchè in quel caso non dovrebbe essere un problema ora che posso levare i cavi sezionati dalle loro canaline. In quel caso però non dovrebbero entrare sempre dal buco del "drop"? E' l'unico che arriva da fuori casa
-
Ho chiamato Dimensione, salta fuori che data la struttura uuuuuuuuhhh, anormale della casa quando passarono a montare i roe sulla via, ignorarono totalmente l'esistenza del mio civico. Quindi entrarono al civico 3 e montarono 4 ROE, uno per ogni appartamento dei piani superiori tagliando fuori me (civico 1) e l'altro appartamento del piano terra che avendo ingresso su altra via venne ignorato direttamente.
Mi hanno detto che possono fare il censimento e potenzialmente far montare un ROE per me al prezzo contrattuale di dover ovviamente stipulare contratto con loro a lavoro ultimato fra 2-3 mesi, cosa che mi andrebbe bene dato che non sembrano male leggendo in internet. Mi risparmierebbe denaro con il loro modem dato che al momento il mio 7490 della fritz non raggiunge le velocità da FTTH e la mia preoccupazione riguardo al port forwarding (hosto parecchi server per giochi per il mio gruppo di amici) non si presenterebbe dato che offrono l'ip pubblico dinamico.
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,356
4,339
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32 GB (2x16 GB) 6000 MT/s cl30
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Scusa ma sono un pò duro a capire certe cose. Cosa intendi con passaggio su parte privata? Devono avere corrugati liberi?
Perchè in quel caso non dovrebbe essere un problema ora che posso levare i cavi sezionati dalle loro canaline. In quel caso però non dovrebbero entrare sempre dal buco del "drop"? E' l'unico che arriva da fuori casa
Si possono passare da lì ma puoi anche fare un passaggio del tutto nuovo tu. Io per esempio farò un tubo esterno sulla facciata della casa che esce dal salotto fino ad arrivare al mini pozzetto che mi faranno ex novo davanti al cancello carrale. Lavoro concordato con il tecnico che è venuto a fare il sopralluogo, avendo io impianti vecchissimi era impossibile entrare dai corrugati esistenti.
-
Ho chiamato Dimensione, salta fuori che data la struttura uuuuuuuuhhh, anormale della casa quando passarono a montare i roe sulla via, ignorarono totalmente l'esistenza del mio civico. Quindi entrarono al civico 3 e montarono 4 ROE, uno per ogni appartamento dei piani superiori tagliando fuori me (civico 1) e l'altro appartamento del piano terra che avendo ingresso su altra via venne ignorato direttamente.
Mi hanno detto che possono fare il censimento e potenzialmente far montare un ROE per me al prezzo contrattuale di dover ovviamente stipulare contratto con loro a lavoro ultimato fra 2-3 mesi, cosa che mi andrebbe bene dato che non sembrano male leggendo in internet.
Sono i migliori a mio parere. Io farei così come ti hanno detto.
Mi risparmierebbe denaro con il loro modem dato che al momento il mio 7490 della fritz non raggiunge le velocità da FTTH e la mia preoccupazione riguardo al port forwarding (hosto parecchi server per giochi per il mio gruppo di amici) non si presenterebbe dato che offrono l'ip pubblico dinamico.
Di default l'ip è privato, ma dopo l'attivazione della linea basta richiedere quello pubblico e te lo danno gratuitamente.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,751
9,709
Scusa ma sono un pò duro a capire certe cose. Cosa intendi con passaggio su parte privata? Devono avere corrugati liberi?
Per la FTTH se possibile cercano di entrare da corrugati già esistenti, dal ROE fino a dentro l'edificio
Se necessario possono fare un foro per entrare, ma se c'è già un passggio, meglio



-
Ho chiamato Dimensione, salta fuori che data la struttura uuuuuuuuhhh, anormale della casa quando passarono a montare i roe sulla via, ignorarono totalmente l'esistenza del mio civico. Quindi entrarono al civico 3 e montarono 4 ROE, uno per ogni appartamento dei piani superiori tagliando fuori me (civico 1) e l'altro appartamento del piano terra che avendo ingresso su altra via venne ignorato direttamente.
Mi hanno detto che possono fare il censimento e potenzialmente far montare un ROE per me al prezzo contrattuale di dover ovviamente stipulare contratto con loro a lavoro ultimato fra 2-3 mesi, cosa che mi andrebbe bene dato che non sembrano male leggendo in internet. Mi risparmierebbe denaro con il loro modem dato che al momento il mio 7490 della fritz non raggiunge le velocità da FTTH e la mia preoccupazione riguardo al port forwarding (hosto parecchi server per giochi per il mio gruppo di amici) non si presenterebbe dato che offrono l'ip pubblico dinamico.

Un ROE è un ripartitore di edificio, non è che ce n'è uno per edificio, dal ROE si possono splittare varie utenze. Devono solo far censire il tuo civico, se c'è il ROE in facciata o condominiale, poi basta che ci sia il passaggio cavi.
Io ti consiglio di seguire questa strada, Dimensione ha un buon rapporto con il cliente
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Ignister127

Nuovo Utente
30
0
Un ROE è un ripartitore di edificio, non è che ce n'è uno per edificio, dal ROE si possono splittare varie utenze. Devono solo far censire il tuo civico, se c'è il ROE in facciata o condominiale, poi basta che ci sia il passaggio cavi.
Io ti consiglio di seguire questa strada, Dimensione ha un buon rapporto con il cliente
Giusto per farmi chiarezza mentale, questo è un ROE giusto? Ho preso la foto da un'altro condominio in zona che è raggiunto da OF, i filetti bianchi sotto sono le varie utenze. Se fosse così il ROE della rampa delle scale della mia palazzina dovrebbe avere solo 4 fili collegati, quindi spazio per me ne hanno. Bisogna solo trovare una canalina che da quelle scale entra in casa mia
 

Allegati

  • 1716914697601.jpg
    1716914697601.jpg
    921.5 KB · Visualizzazioni: 10

Ignister127

Nuovo Utente
30
0
Ok, immaginiamo che Dimensione riesca effettivamente a portarmi la FTTH a casa fra 3 mesi. Devo comunque risolvere il problema della chiusura delle centrali in rame perchè se ho capito bene qua rischio di trovarmi senza rete.
Com'è come strategia mutare la mia adsl corrente in una FTTC per 3 mesi e poi migrare a dimensione appena possibile?
Mi darebbe problemi quella tratta di 10 metri extra di rame fra presa principale ed effettiva presa in casa? Non ci sono derivazioni, e ora come ora spendo 35 euro al mese, con FTTC tim sono 30+30 di attivazione (no idea se devo pagarla dato che io in realtà sono già attaccato a un DSLAM e quindi armadio con la fibra fino alla centrale stando al mio fritzbox + ho già un modem abilitato alla FTTC quindi niente rate o comodato d'uso del loro modem), dimensione sono 30 al mese+49 attivazione.Starei guardando nel complesso 90 di 3 mesi di FTTC+79 per la linea FTTH ad agosto circa 170 euro.
----------
Domani chiederò informazioni a TIM ma dovessi non avere penali per la cessazione della linea dopo 3 mesi mi pare l'opzione migliore
Questo sempre implicando che questa cessazione delle centrali in rame (sono effettivamente ancora attaccato alla centrale in rame se il mio armadio è quello della misto rame ma mi arrivano 20 megabit per pura velocità contrattuale?) mi disconnetta completamente, se non fosse così sto altri 3 mesi con la adsl mentre aspetto e buona là, mi sono fatto 12 anni così, figurati cosa sono 3 mesi in più.
 

Ignister127

Nuovo Utente
30
0
Ma figurati se spengono le centralì così a caso lasciando la gente senza telefono.
Vada per i 3 mesi extra in adsl allora, ora devo risolvere il problema delle cadute di connessione ma immagino di dover aprire un nuovo thread appropriato per quello
UPDATE:Ho fatto switch a FTTC senza penali alla disconnessione e attivazione gratuita, almeno già accellero un pò questi 3 mesi e magari mi libero del problema del calo di velocità/cadute
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili