Presa in serie o in parallelo?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andreakarasho

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
39
Come da titolo non riesco a capire se ho un collegamebto in sierie o parallelo (questa dovrebbe essere la 2 presa di casa).
@skynet81

Allegati

• image.webp
    image.webp
    264.2 KB · Visualizzazioni: 202
Ultima modifica:
Impossibile dirlo purtroppo, c'è solo un doppino collegato (peraltro bene), bisogna vedere la prima presa....

Impossibile dirlo purtroppo, c'è solo un doppino collegato (peraltro bene), bisogna vedere la prima presa....

Ecco la presa principale.
(Ho smontato il doppino in alto a sinistra della 2a presa ed il pezzetto di filo metallico intorno alla vite si è rotto... Ho tagliato un po di gomma e ne ho creato un altro. La connessione funziona bene, non ho notato disconnessioni -come invece accadeva prima-. Puo darsi che il cavetto semispezzato dava problemi?)

Allegati

• image.webp
    image.webp
    264.2 KB · Visualizzazioni: 109

Ok. Datemi istruzioni se metterla in parallelo o no e se si, come? Grazie!
(Il calo di snr - da 6db a valori minori e spesso anche negativi durante una chiamata- è dovuto a questo?) @skynet81

- - - Updated - - -

Ok ho preso un'img da google (http://www.techtown.it/public/download/Articoli/Telecomunicazioni/immagini/serie_parallelo.jpg) e ho sistemato tutti i cavi cosi:
presa 1
http://oi62.tinypic.com/289ewch.jpg
Presa 2:
http://oi62.tinypic.com/1tptzo.jpg

La situazione è la seguente (come prima dell'intervento alla fine..):
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Connection Speed[/TD]
[TD="align: center"]10668 kbps[/TD]
[TD="align: center"]1215 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]35.5 db[/TD]
[TD="align: center"]24.8 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]6.0 db[/TD]
[TD="align: center"]6.9 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

L'unica cosa è che se alzo la cornetta del telefono (ho il modem + telefono collegato alla 2a presa con il filtro, mentre nella 1 presa ho solo un cordless + filtro) mi cala l'snr drasticamente, arriva anche sotto 0, ma non cade la connessione (per ora).
Che fare? @skynet81

Ultima modifica:
Ok. Datemi istruzioni se metterla in parallelo o no e se si, come? Grazie!
(Il calo di snr - da 6db a valori minori e spesso anche negativi durante una chiamata- è dovuto a questo?) @skynet81

- - - Updated - - -

Ok ho preso un'img da google (http://www.techtown.it/public/download/Articoli/Telecomunicazioni/immagini/serie_parallelo.jpg) e ho sistemato tutti i cavi cosi:
presa 1
http://oi62.tinypic.com/289ewch.jpg
Presa 2:
http://oi62.tinypic.com/1tptzo.jpg

La situazione è la seguente (come prima dell'intervento alla fine..):
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]10668 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]35.5 db[/TD]
[TD="align: center"]24.8 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]6.9 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

L'unica cosa è che se alzo la cornetta del telefono (ho il modem + telefono collegato alla 2a presa con il filtro, mentre nella 1 presa ho solo un cordless + filtro) mi cala l'snr drasticamente, arriva anche sotto 0, ma non cade la connessione (per ora).
Che fare? @skynet81
avevo un problema simile l'nsr scendeva a 0 ed era l'ultima presa dell impianto che se veniva utilizzata quando alzavo la cornetta creava interferenza,era la 4 che ho prontamente eliminato

Vedevo adesso le immagini di come hai sistemato le prese, nella principale collega agli stessi morsetti in alto entrambi i cavi rossi/bianchi

Vedevo adesso le immagini di come hai sistemato le prese, nella principale collega agli stessi morsetti in alto entrambi i cavi rossi/bianchi

Ma quelli in af/bf non sono i cavi che portano la linea da fuori?
Gentilmente puoi indicarmi dettagliatamente quali fili e dovecollegarli?

Nella presa principale hai una coppia di fili rossi e una di bianchi, una è la linea che arriva dall'esterno, una è quella che va alla presa secondaria.
Colleghi entrambi i cavi rossi al morsetto be a sinistra della scritta ALTO e entrambi i bianchi al morsetto ae alla destra della scritta ALTO. Se riesci a fissarli uno sopra l'altro tanto meglio.

Nella presa principale hai una coppia di fili rossi e una di bianchi, una è la linea che arriva dall'esterno, una è quella che va alla presa secondaria.
Colleghi entrambi i cavi rossi al morsetto be a sinistra della scritta ALTO e entrambi i bianchi al morsetto ae alla destra della scritta ALTO. Se riesci a fissarli uno sopra l'altro tanto meglio.

L'avevo fatto, ma appena staccato il morsetto bianco della linea esterna si è staccato un altro pezzettino di ferroo (una sorta di linguetta) quindi ho lasciato perdere... domani provo senza questa linguetta

fatto (ho preso il cavo rosso di AF e l'ho inserito in BE - vicino la scritta ALTO - e ho preso il cavo bianco BF e l'ho inserito nel morsetto libero di AE): situazione (migliorata att. di 1db):

[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]10751 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]34.5 db[/TD]
[TD="align: center"]24.2 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]7.6 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

se alzo la cornetta sembra non abbassarsi piu l'snr. Ti terrò aggiornato! Grazie mille!!

- - - Updated - - -
@skynet81 durante una telefonata (presa con il telefono cordless attaccato alla presa 1) è caduta la linea e non si è riconnessa. Ho dovuto riavviare il modem..

Edit: ho chiamato ora con questo telefono e sembrano svaniti questi problemi. No cali snr no perdita connessione.
Forse devo mettere ai morsetti piu vicini alla scritta ALTO i 2 fili bianchi (da una parte) e i due fili rossi (dall'altra) sovrapponendoli?

Ultima modifica:
Edit: ho chiamato ora con questo telefono e sembrano svaniti questi problemi. No cali snr no perdita connessione.
Forse devo mettere ai morsetti piu vicini alla scritta ALTO i 2 fili bianchi (da una parte) e i due fili rossi (dall'altra) sovrapponendoli?
No non cambia nulla.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità