DOMANDA Prepararsi per Fibra Telecom

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Premessa: non me ne intendo molto quindi potrei scrivere castronerie.

Salve a tutti,
a breve (fine mese) dovrebbe essere disponibile la fibra ottica da parte di Telecom (mio provider da 12 anni ormai).
Visto che ho sentito di storie agghiaccianti sull'attivazione della fibra da parte di alcuni miei amici (attivazione annullata decine di volte senza avvisare il cliente e senza fornire spiegazioni), parto prevenuto.

Come mi devo comportare?
Ho già verificato online che disto poco più di 50 metri dal cabinato (quindi dovrei avere quasi piena banda con la fibra) ma la cosa che mi preoccupa è: installeranno effettivamente la FTTC oppure mi rifileranno una VULA come ho letto in giro senza avvisarmi?
Il prezzo medio di una fibra 100mega (non so se sarà disponibile la 200 o la 1Gbit) per un cliente vecchissimo, qual'è? (per i clienti vecchi di solito applicano dei prezzi agevolati).

Questione modem? Lo forniscono loro? è buono?

Inoltre la cosa che mi preoccupa di più che che la fonia sarà in voip quindi in caso di black out non mi funzionerebbe l'allarme di casa. Come posso risolvere questa cosa?
 
  • Mi piace
Reazioni: Radio Giorgio

Radio Giorgio

Nuovo Utente
56
5
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
AMD Wraith Spire LED
Scheda Madre
ASRock B450 Steel Legend
HDD
Kingston NVME 256GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 2400MT/s
GPU
XFX Radeon RX 5600XT
Monitor
MSI MAG27CQ
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340 Elite White
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Innanzitutto TIM, essendo ex monopolista, possiede i suoi apparati e offre la sua fibra FTTC o FTTH che sia non appoggiandosi a nessun altro operatore laddove già presente, quindi con TIM non esiste VULA.
Per quanto riguarda il tipo di tecnologia sarà molto probabilmente FTTC (fino al cabinet) se è la prima volta che la fibra arriva nel tuo comune, sicuramente partendo da 100Mbps per poi upgradare i DSLAM del cabinet fino a 200Mbps (questa è una mia supposizione).
In quanto a prezzi non vorrei dire sciocchezze, nel sito TIM vedo un "TIM Smart Fibra Plus" per i già clienti, vedi te stesso i dettagli. Il modem è in vendita abbinata a 2,49€ ogni 4sett per 48 rate.
Infine, che io sappia non c'è un modo per risolvere il "problema" del VOIP, ma non voglio esserne troppo sicuro poiché nel forum ci sono utenti molto più esperti di me che ti sapranno dire più nel dettaglio.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ciao,
Innanzitutto TIM, essendo ex monopolista, possiede i suoi apparati e offre la sua fibra FTTC o FTTH che sia non appoggiandosi a nessun altro operatore laddove già presente, quindi con TIM non esiste VULA.
Per quanto riguarda il tipo di tecnologia sarà molto probabilmente FTTC (fino al cabinet) se è la prima volta che la fibra arriva nel tuo comune, sicuramente partendo da 100Mbps per poi upgradare i DSLAM del cabinet fino a 200Mbps (questa è una mia supposizione).
In quanto a prezzi non vorrei dire sciocchezze, nel sito TIM vedo un "TIM Smart Fibra Plus" per i già clienti, vedi te stesso i dettagli. Il modem è in vendita abbinata a 2,49€ ogni 4sett per 48 rate.
Infine, che io sappia non c'è un modo per risolvere il "problema" del VOIP, ma non voglio esserne troppo sicuro poiché nel forum ci sono utenti molto più esperti di me che ti sapranno dire più nel dettaglio.
Per il voip credo proprio non ci sia modo di risolvere purtroppo.
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
attaccare il router che mi darà la telecom ad un generatore di corrente ausiliario tipo quelli che servono per prevenire guasti dai black out aiuterebbe?
 

Radio Giorgio

Nuovo Utente
56
5
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
AMD Wraith Spire LED
Scheda Madre
ASRock B450 Steel Legend
HDD
Kingston NVME 256GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 2400MT/s
GPU
XFX Radeon RX 5600XT
Monitor
MSI MAG27CQ
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340 Elite White
OS
Windows 11 Pro
attaccare il router che mi darà la telecom ad un generatore di corrente ausiliario tipo quelli che servono per prevenire guasti dai black out aiuterebbe?
Dipende, se il blackout è di tutto il quartiere si spegnerebbe anche l'ONU nel cabinet e quindi tenere il modem accesso non servirebbe.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Dipende, se il blackout è di tutto il quartiere si spegnerebbe anche l'ONU nel cabinet e quindi tenere il modem accesso non servirebbe.
Esattamente.

Se è relativo a casa sua risolve invece.
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
L'allarme di casa ha un combinatore telefonico? In questo caso esistono anche dei GSM gateway in cui inserisci una SIM ed hanno una o più porte RJ11 a cui puoi attaccare il combinatore. Se va via la corrente metti in continuità solo questo dispositivo e la chiamata ti viene inoltrata su rete mobile. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Glastow

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!