DOMANDA Prendere o non prendere una Sound Blaster ZX?

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao ragazzi, vi espongo i miei dubbi riguardo questo argomento.
Io ho due grandi passioni. La prima è quella del DJ e la seconda è il Gaming su PC.
In questi anni ho sempre avuto PC accompagnati da schede audio Sound Blaster(anche perchè in passato le integrate o non c'erano o facevano schifo). In particolare ho avuto la Audigy Platinum, e la Sound Blaster Audigy 2 ZS Platinum. Entrambe avevano un Rack Interno da inserire in uno slot per lettori DVD con qualche connessione in più, Controllo Volumi ecc ecc.
Al rack frontale ho sempre collegato cuffie professionali da DJ(Allen & Heath Xone XD:53 Headphones Review | DJBooth.net), Audio in ingresso dalle console per fare campionamento wave, microfono e poco altro.
In più utilizzo spesso programmi come WaveLab, MixMeister e a breve installerò anche Serato.

Ora ho acquistato un PC nuovo con scheda madre Gigabyte GA-Z97X Gaming 5, che monta audio Realtek e suite Creative EAX Advanced HD. Non ho ancora testato la qualità audio ma sono curioso di provarla. Ho letto però la videorecensione dei Prodigeek sulle Sounb Blaster Z e ZX e ora ho la scimmia di comprare proprio la più costosa delle 2(la ZX R è troppo costosa e quini non mi interessa). Una soluzione come la ZX mi verrebbe molto comoda per la componente esterna che ha microfono incorportaro, gestione volume e attacchi Jack e Mini Jack sia Input che Output. Le casse che userò sul pc sono queste: XPS* 2.0 80 DJ Monitor - Hercules

Secondo voi, oltre a quello che mi potrebbe offrire una SB in Gaming, avrebbe senso prenderla a 99 euro spedita(offerta sul sito creative) per l'utilizzo che ne faccio, oppure l'audio integrato nelle mobo Z97 è migliorato tanto da potermi soddisfare senza spendere altri soldi?

grazie
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ha senso si e no
si perchè sei un giocatore
no perchè comunque con una xonar dx + bravo audio v2 spendi simile e hai molto di più
con una sezione di amplificazione migliore

anche se poi per la parte DJ vedrei meglio schede prosumer come le focusrite e le tascam
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
ha senso si e no
si perchè sei un giocatore
no perchè comunque con una xonar dx + bravo audio v2 spendi simile e hai molto di più
con una sezione di amplificazione migliore

anche se poi per la parte DJ vedrei meglio schede prosumer come le focusrite e le tascam

Grazie per la risposta.
A me serve un buon compromesso che sia abbastanza economico. Non produco e non devo attaccare nessuna periferica midi.
I software che uso sono solo di editing audio o mixaggio mutitraccia/tempo reale. Una scheda professionale sarebbero soldi buttati per le mie esigenze.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!