Pregiudizi su Linux

Pubblicità

zidagar

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Apro questa discussione per fare un pò di statistica e vedere se c'è altra gente che la pensa come me.

Insomma, leggendo (frettolosamente) il post "LinuxNoGrazie", mi son chiesto come mai di tanta ignoranza. Non voglio dire che la gente è ignorante perchè non ci arriva, ma perchè proprio non vuole arrivarci. Non voglio offendere nessuno, e tantomeno imporre il mio pensiero, ma vorrei invece far riflettere un attimo...

Faccio prima una serie di esempi "terra terra":

• Chi saprebbe usare Internet senza averne mai sentito parlare, visto o letto qualcosa?
  • Chi riesce ad usare il proprio cellulare senza prima informarsi, aver letto il manuale di istruzioni o conoscendo un modello precedente e simile?
  • Chi saprebbe guidare senza aver mai visto una macchina in vita sua?
  • Chi saprebbe programmare senza prima passare anni in studi, esperimenti e continue letture e scambi di opinioni con altri programmatori?
  • Chi saprebbe disegnare/dipingere senza prima imparare le basi del disegno, avendo quindi studiato/provato/sbagliato?
  • Chi saprebbe comporre musica e suonare uno strumento, senza prima essersi allenato e aver studiato duro?
  • Etc etc etc...

Insomma, il mio discorso è...come si può pretendere di saper usare qualcosa senza prima aver almeno letto il manuale di istruzioni?
Nel caso specifico di Linux e del mondo Open, molta gente arriva dal mondo closed di Microsoft e pretende di saper usare le distribuzioni basate su Linux senza prima leggere e studiare il sistema. Si pretende che tutto sia come Windows, che tutto vada come Windows, e che i software di Windows vadano su Linux...ma non è Windows!

Voglio vedere quanta gente riuscirebbe ad usare Windows senza aver mai visto un PC. Sarebbe identico se dovesse provare ad usare Linux o Mac OS X. Per un neofita è praticamente identico!

Ma se uno pretende di poter riutilizzare il proprio "sapere informatico" basato sulla conoscenza di un solo (o più sw) su altri sw senza fare il minimo sforzo, non è certo l'ottica giusta...

Negli anni ho imparato a LEGGERE ed INFORMARMI prima di sparare castronate ed a tirare conclusioni affrettate. (anche se ogni tanto qualche RTFM me lo becco lo stesso... :cav: )

Il mondo Open non è tutto rosa e fiori, e per molti aspetti Linux è sicuramente meno user friendly di Windows o Mac. Ciò non toglie che in qualsiasi caso è necessario prima leggere ed informarsi. Ciò non vale solo per l'informatica, ma per qualsiasi cosa nella vita. Non si può spalar me@da ad un politico solo per il gusto di farlo, ma bisogna prima documentarsi...poi gli si può spalare tutta la ca@@a che si vuole ;)

In conclusione, vorrei sapere cosa ne pensate voi...voglio dire, nessuno si è mai sentito sbattere in faccia un bel RTFM? :asd:

PS: Ovviamente non voglio tirar causa a chi sa di non sapere ma comunque è umile e cerca di capire, cercando anche di farsi aiutare, ma ce l'ho più che altro con chi NON vuole accendere il cervello e pretende di trovare la tavola imbandita con le pietanze a cui stava giusto pensando...

Sono daccordo con te su tutto zidagar ;)

Che distribuzioni usi?

Attualmente utilizzo Debian su tutte le mie macchine, sia a lavoro che a casa.
Ogni tanto uso Ubuntu, ma di rado (solo perchè lo usano il mio babbo ed un mio amico).

È da tempo che mi vien voglia di buttarmi e provare altre distro, perchè fin'ora, seriamente, ho usato solo Mandrake (parecchi anni fa) e Debian...con Debian è stato amore a prima vista, e non l'ho più lasciata. Ogni volta però, scarico le iso delle distro, ma al massimo le provo in virtual machine...

Tu invece, che distro usi e da quanto tempo?

Attualmente utilizzo Debian su tutte le mie macchine, sia a lavoro che a casa.
Ogni tanto uso Ubuntu, ma di rado (solo perchè lo usano il mio babbo ed un mio amico).

È da tempo che mi vien voglia di buttarmi e provare altre distro, perchè fin'ora, seriamente, ho usato solo Mandrake (parecchi anni fa) e Debian...con Debian è stato amore a prima vista, e non l'ho più lasciata. Ogni volta però, scarico le iso delle distro, ma al massimo le provo in virtual machine...

Tu invece, che distro usi e da quanto tempo?

Da due anni uso openSUSE, mentre da un pò di tempo ho installato Ubuntu.
Domani ti invito a scaricare la versione 11.1 di openSUSE che promette molto bene;)

Concordo con zidagar (io sono quell'amico che usa ubuntu :D)
Io con la mia morosa abbiamo un negozio di computers, assemblati da noi OVVIAMENTE ;)

Io utilizzo Ubuntu pricipalmente, anche se provengo da distro del tutto diverse.

Fino a 3 anni fà (quasi 4) usavo Fedora, poi ho provato debian e alla fine mi sono trovato bene con ubuntu....anche se mi mancano un pò i fantomatici "prolemi da risolvere" che avevo con Fedora....infatti mi divertivo ad usare linux sopratutto per i problemi di compatibilità che avevo con l'hw, in questo modo ho capito parecchie cose che all'epoca non sapevo, esempio:

1) KERNEL? si mangia?
2) Compilarsi i programmi/drivers? bha che matti sti pinguini....
3) Oddio, un terminale! che trogloditi che sono sti linuxiani!
4) COSA?!?! KDE? GNOME? Enlightenment? EHHH!??!?!

Da quando ho linux ho capito veramente tanto dell'informatica, ma non a livello "estetico" o "basilare", proprio a livello "meccanico" di molte cose, cosa sono i moduli e come funzionano, come possono funzionare a livello "meccanico" determinati driver/software e tanto altro che prima sinceramente ignoravo o comunque non sapevo.
Se tutte le persone che usano windows, si metto li a studiarsi un nuovo OS, cambierebbe dal giorno alla notte senza che bill se ne accorgesse.

l'ho detto in quel thread e lo ripeto qui, a mio avviso l'intento di LinuxNoGrazie era volutamente provocatorio....del resto uno che registra con quel nick e scrivi solo un posto in cui spala fango su Linux, mi sa che è un pò troll lo è

inoltre nei post antilinux note sempre gli stessi errori, tipici di chi o linux l'ha usato 10 anni fa e poi mai più o non l'ha usato mai o alla meno peggio ha provato a masterizzare l'ISO di qualche distro e non c'è riuscito

si decantano come reali debolezze che non esistono più da almeno 5 anni, c'è gente che ancora parla di mount manuale dei CD....no dico, ci sono o ci fanno?

l'ho detto in quel thread e lo ripeto qui, a mio avviso l'intento di LinuxNoGrazie era volutamente provocatorio....del resto uno che registra con quel nick e scrivi solo un posto in cui spala fango su Linux, mi sa che è un pò troll lo è

inoltre nei post antilinux note sempre gli stessi errori, tipici di chi o linux l'ha usato 10 anni fa e poi mai più o non l'ha usato mai o alla meno peggio ha provato a masterizzare l'ISO di qualche distro e non c'è riuscito
Eheh,l'ignoranza fa brutti scherzi...
si decantano come reali debolezze che non esistono più da almeno 5 anni, c'è gente che ancora parla di mount manuale dei CD....no dico, ci sono o ci fanno?
Più che altro secondo me si fanno :)

Comunque, fatto sta che ognuno fa le sue scelte, anche di correre contro un muro a 200km/h...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro