Pregi e difetti dei vari formati ridotti

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Ciao a tutti,
siccome mi interessan i pc in formato ridotto ho effettuato una ricerca ed ho trovato che partendo dal più piccolo i formati disponibili sono : All-in-one all'ultimo gradino, seguiti da mini-pc (Intel NUC), PC Slim (Dell 7010, Lenovo M700, HP 8300 ecc.), Micro ATX/Mini-ITX e case normali
Non son riuscito però a trovare i pregi e difetti per ogni formato...sapreste dirmeli voi?

A me interessa ridotto ma non è la prima e unica necessità anzi, vorrei un compromesso tra dimensioni, potenza,espandibilità e prezzo

Almeno a livello di banchi ram ogni formato quanti ne può ospitare in genere (per esempio sui portatili spesso ci son due slot quindi uno libero, ma altre volte c'è n'è solo uno ovviamente occupato)

Grazie anticipate
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,657
31,930
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
siccome mi interessan i pc in formato ridotto ho effettuato una ricerca ed ho trovato che partendo dal più piccolo i formati disponibili sono : All-in-one all'ultimo gradino, seguiti da mini-pc (Intel NUC), PC Slim (Dell 7010, Lenovo M700, HP 8300 ecc.), Micro ATX/Mini-ITX e case normali
Non son riuscito però a trovare i pregi e difetti per ogni formato...sapreste dirmeli voi?
non ci sono pregi i formati più piccoli sono pensati per la portabilità ma hanno anche il possibile difetto di poter scaldare molto di più

A me interessa ridotto ma non è la prima e unica necessità anzi, vorrei un compromesso tra dimensioni, potenza,espandibilità e prezzo
Ti direi di assemblarti un pc e di pensare al massimo ad un m-atx
mini itx sono più costosi, difficili colme cable managment e spesso si è costretti a limitazioni proprio per il formato

Almeno a livello di banchi ram ogni formato quanti ne può ospitare in genere (per esempio sui portatili spesso ci son due slot quindi uno libero, ma altre volte c'è n'è solo uno ovviamente occupato)
il mini itx è limitato a 2 banchi
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Se ti puoi assemblare un mini itx è meglio di comprare questi preassemblati che la maggior parte delle volte sono poco performanti, poco o per niente modulari/espandibili, (componentistica saldata alla mainboard) e in quanto non possono ospitare un buon sistema di raffreddamento, sono raffreddati o con dissipatore passivo, o con una micro ventolina, talvolta puoi avere problemi di temperatura in caso di utilizzo intenso.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,758
12,115
Ciao a tutti,
siccome mi interessan i pc in formato ridotto ho effettuato una ricerca ed ho trovato che partendo dal più piccolo i formati disponibili sono : All-in-one all'ultimo gradino, seguiti da mini-pc (Intel NUC), PC Slim (Dell 7010, Lenovo M700, HP 8300 ecc.), Micro ATX/Mini-ITX e case normali
Non son riuscito però a trovare i pregi e difetti per ogni formato...sapreste dirmeli voi?

A me interessa ridotto ma non è la prima e unica necessità anzi, vorrei un compromesso tra dimensioni, potenza,espandibilità e prezzo

Almeno a livello di banchi ram ogni formato quanti ne può ospitare in genere (per esempio sui portatili spesso ci son due slot quindi uno libero, ma altre volte c'è n'è solo uno ovviamente occupato)

Grazie anticipate
piccola precisazione: esistono mini PC già pronti a mini PC barbone (come il NUC) dove acquisti solo la mainboard con la cpu e case e il resto devi assemblarlo tu
da un po di anni i mini PC si sono spostati su hardware da notebook, grazie all'efficienza raggiunta da quelle cpu e alla potenza ormai molto simile a quella dei PC desktop (non paragonando direttamente l'i5-13600k a un i5-13600H)

a livello di prestazioni, all in one e mini pc sono identici, l'AIO ha solo il monitor in più, l'hardware resta quello di un normale notebook, anche se possono montare cpu come ryzen 7 (mobile) non sono pensati come macchina da rendering o simili, come per i notebook o pc, vale lo stesso principio, senza una gpu dedicata non puoi pretendere molto a livello professionale, sono ottimi per lavoro d'ufficio, per editare il filmino delle vacanze, magari qualche giochino, ma non di più, limite anche il sistema di dissipazione

PC slim non li calcolo nemmeno, sono preassemblati usa e getta, montano hardware proprietario e chiuso, hanno una leggera dissipazione in più rispetto ai mini PC, ma il marchio lo si paga a doppio

ITX è il formato più compatto che puoi trovare fra i PC desktop, anche li incide la dissipazione, ma con case e hardware scelto con cura e buona dissipazione, non hanno nulla da invidiare ai solito formati ATX

micro ATX, non è altro che un ATX più basso, il resto è il medesimo
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

gpsambe

Utente Attivo
618
218
Ciao a tutti,
siccome mi interessan i pc in formato ridotto ho effettuato una ricerca ed ho trovato che partendo dal più piccolo i formati disponibili sono : All-in-one all'ultimo gradino, seguiti da mini-pc (Intel NUC), PC Slim (Dell 7010, Lenovo M700, HP 8300 ecc.), Micro ATX/Mini-ITX e case normali
Non son riuscito però a trovare i pregi e difetti per ogni formato...sapreste dirmeli voi?

A me interessa ridotto ma non è la prima e unica necessità anzi, vorrei un compromesso tra dimensioni, potenza,espandibilità e prezzo

Almeno a livello di banchi ram ogni formato quanti ne può ospitare in genere (per esempio sui portatili spesso ci son due slot quindi uno libero, ma altre volte c'è n'è solo uno ovviamente occupato)

Grazie anticipate
Ciao, in generale più sono piccoli più hanno componenti derivati dai laptop, quindi un compromesso dovuto al fatto hanno poco spazio per dissipare calore e i sistemi di dissipazione sono costosi, per cui montano cpu a basso consumo che hanno dei limiti. I Dell che hai citato, come gli altri in formato sff, hanno un alimentatore che pur essendo uno standard non è in formato atx, per cui in caso di problemi non hai la stessa libertà di sostituzione, oltre tutto un buon atx smaltisce a sua volta calore dall'interno con la sua ventola. Tutto dipende dal tuo utilizzo e dal tuo desiderio di compattezza, la ram, tranne nei mini pc dove spesso è saldata, è espandibile, verifica che almeno ci siano 2 Slot in dual Channel. Il formato sff monta schede a profilo ridotto, oltre ovviamente ad un numero ridotto di Slot. I pc NUC talvolta utilizzano ram in formato sodimm, quello dei laptop.. e hanno un alimentatore esterno. Ti ho voluto dare indicazioni in più per valutare.
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Comunque e sempre meglio costruirselo da soli, magari con un buon raffreddamento…Questi mini pc hanno questo problema…talvolta utilizzano cpu introvabili nel mercato retail e concepite esclusivamente a questo scopo: consumare poco attraverso limitazione del clock e frequenza, e vanno in thermal throttling spesso.
Inoltre se ti si danneggia qualcosa, a meno che non sei pratico di saldatura smd, devi buttare tutto il pc e ne compri uno nuovo
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!