Precauzioni per un pc portatile nuovo? (ovvero come non danneggiare la batteria)

SilvioS

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti.
Ho comprato da poco un nuovo notebook e vorrei cercare di trattarlo nel migliore dei modi possibili in modo da farlo durare a lungo. A tal fine, avrei alcuni dubbi da porvi:
1) Premesso che non userò il pc mentre è in carica, o almeno non lo metterò sotto sforzo, è più conveniente lasciare sempre la batteria inserita mentre si usa il pc, oppure togliere la batteria collegando il pc all'alimentatore (quando questo è possibile)?
2) Ho saputo che di tanto in tanto bisognerebbe lasciar scaricare la batteria completamente e poi ricaricarla fino al 100%. E' vero? Mi turba soprattutto il fatto che così il computer si spegnerebbe all'improvviso all'azzeramento della carica. Non c'è il rischio di perdere qualche dato?
3) Se non dovrò utilizzare il pc solo per qualche ora, mi conviene metterlo in stand-by o spegnerlo del tutto?

Se avete ulteriori accorgimenti da suggerire, sono bene accetti.
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Le batterie non si scaricano mai al 100%. Rimane sempre un po' di carica.
Molti pc, anche costosi, ormai non puoi manco togliere la batteria...
Inoltre il pc non in carica non riesce a sfruttare appieno le sue caratteristiche ( se sono ottime ) come processore e scheda video, proprio perchè non ha abbastanza potenza e perchè se ce l'avesse si scaricherebbe come se niente fosse..
Usa il pc come se fosse il telefono, evitando di staccarlo prima che arrivi al 100%, evitando cicli inutili di carica/scarica. Ho un notebook compaq del 2008 con batteria ancora originale e dura ancora la sua sporca ora xD
 
  • Mi piace
Reazioni: AleGoli86

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
1) Premesso che non userò il pc mentre è in carica, o almeno non lo metterò sotto sforzo, è più conveniente lasciare sempre la batteria inserita mentre si usa il pc, oppure togliere la batteria collegando il pc all'alimentatore (quando questo è possibile)?

Se puoi toglierla ovviamente tanto meglio

2) Ho saputo che di tanto in tanto bisognerebbe lasciar scaricare la batteria completamente e poi ricaricarla fino al 100%. E' vero? Mi turba soprattutto il fatto che così il computer si spegnerebbe all'improvviso all'azzeramento della carica. Non c'è il rischio di perdere qualche dato?

Dai una letta qui: https://forum.tomshw.it/threads/guida-calibrazione-batteria-smartphone.397695/

3) Se non dovrò utilizzare il pc solo per qualche ora, mi conviene metterlo in stand-by o spegnerlo del tutto?

Vai pure di standby
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili