precauzioni montaggio pc

Pubblicità

ipodgtatre

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti debbo montare un pc per la prima volta e documentandomi si internet ho travato mille informazioni diverse sulle precauzioni del montaggio scricare sul case il braccialetto e tanto altro quindi mi dareste qualche informazione precisa perche non vorrei sminkiare tutto per una scarica elettrica

Ciao a tutti debbo montare un pc per la prima volta e documentandomi si internet ho travato mille informazioni diverse sulle precauzioni del montaggio scricare sul case il braccialetto e tanto altro quindi mi dareste qualche informazione precisa perche non vorrei sminkiare tutto per una scarica elettrica

intanto non sarebbe una scarica elettrica ma elettrostatica, non so se hai presente quando si prende la scossa con la propria auto o sfiorando una persona.

Io ho montato il pc da solo (come autodidatta si potrebbe dire) e ho preso giusto un paio di precauzioni: evitare la presenza di qualsiasi tessuto tipico per favorire l'elettrostaticità come pile o maglioni, ovviamente lavorare in un luogo pulito e ho usato il braccialetto antistatico come precauzione in più prendendolo da internet.

ovviamente il bracciale deve collegato ad una messa a terra altrimenti è inutile.

L'unica altra cosa a cui puoi fare attenzione è di evitare il contatto con i vari pin es. dai banchi delle ram a quelli del socket più delicati.

Nb alcuni preferiscono sostituire il braccialetto con dei più classici guanti di lattice, penso vadano bene ugualmente.

io ho assemblato più di 10 pc e ho sempre usato le mani nude, e non mi è mai successo niente... quindi non saprei

se proprio vuoi precauzioni i semplici guanti in lattice vanno bene.

se devo dire la verità una volta ho anche scaricato contro un componente mentre lo montavo....non è successo niente

Economici guanti in lattice (li trovi in farmacia o parafarmacie/negozi di sanitaria). Magari evita quelli con la polverina tipo talco interna e prendine di una misura "giusta". Io in casa ne avevo solo una scatola "L" e ci navigavo dentro... ad un certo punto un pezzo è rimasto incastrato tra la mascherina della scheda madre ed il case. Quando me ne sono accorto avevo già montato tutto. Ho dovuto rismontare mezzo PC per toglierlo... :D

Economici guanti in lattice (li trovi in farmacia o parafarmacie/negozi di sanitaria). Magari evita quelli con la polverina tipo talco interna e prendine di una misura "giusta". Io in casa ne avevo solo una scatola "L" e ci navigavo dentro... ad un certo punto un pezzo è rimasto incastrato tra la mascherina della scheda madre ed il case. Quando me ne sono accorto avevo già montato tutto. Ho dovuto rismontare mezzo PC per toglierlo... :D

va io li trovo pure al supermercato! (li uso periodicamente quando pulisco la roba del micio) Ma come mai senza talco?

comunque ho avevo notato che alcuni di colore blu erano più resistenti di quelli classici bianchi..

Il talco che io sappia serve per non far sudare la mano..

va io li trovo pure al supermercato! (li uso periodicamente quando pulisco la roba del micio) Ma come mai senza talco?

comunque ho avevo notato che alcuni di colore blu erano più resistenti di quelli classici bianchi..

Il talco che io sappia serve per non far sudare la mano..

Perché quella polverina ha la simpatica abitudine ad uscire in parte dai guanti stessi e per me è meglio non lasciare schifezze in giro.

Si quelli blu sono più resistenti ma anche meno elastici e possono essere un po' scomodi a volte.

A leggere in giro ti dicono di non usare indumenti di lana, sintetici, scarpe in gomma...

In pratica a Gennaio per assemblare il PC devi presentarti così:

fantozzi2.webp

:grat:

A leggere in giro ti dicono di non usare indumenti di lana, sintetici, scarpe in gomma...

In pratica a Gennaio per assemblare il PC devi presentarti così:

Visualizza allegato 96739

:grat:
Mi credi se ti dico che io ero veramente scalzo ma per puro caso? XD (in casa ho la brutta abitudine di non saper dove metto le ciabatte quindi giro in calzini)

Comunque alla fine gli indumenti di lana e simili li eviterei a prescindere perchè disperdono i pelucchi, i sintentici non lo sapevo visto che ormai il 90% dei vestiti ha fibre sintetiche..

Al massimo a questo punto per l'inverno potresti lanciare la linea di vestiti in materiale antistatico*, secondo me avrebbero successo :asd:

* avevo letto di un tessuto non tessuto che aveva tale proprietà

Pubblicità
Pubblicità
Indietro