PowerWalker VI1100CW 770W

Pubblicità

FabioG75

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
32
Buongiorno,

grazie ai consigli che mi avete dato sul forum in un'altra discussione, ho acquistato l'UPS in oggetto e finalmente ieri l'ho messo in funzione.
Ho letto il manuale, ma vorrei chiedere alcuni consigli su come utilizzarlo.

Prime impressioni: appena collegato è partita la ventola credo per caricare la batteria, ora ha le tacche piene della batteria, la ventola spenta e una sola tacca di carico (sono sempre accesi switch di rete, NAS e la board con home assistant). Ho provato ad accendere l'HTPC (alimentatore da 650 watt), in fase di boot è comparsa per un attimo la seconda tacca, ma con windows a regime è sparita. Devo verificare cosa succede a TV accesso mentre mi vedo un film in 4K con l'HTPC che succede, ma direi che per ora sono soldi ben spesi e se fosse così, anche con ampio margine di carico.

Ma veniamo alle domande:

1) per ora ho lasciato tutto così come l'ho acceso: tutte le indicazioni del display dicono che sta funzionando correttamente (c'è l'OK sul display e la tensione a 230 V).
Va bene la modalità eco oppure meglio altre modalità di funzionamento?

2) come faccio a spegnere il NAS in sicurezza? Con il vecchio UPS ricordo che avevo collegato la USB dall'UPS al NAS, è questa che serve? Io al momento ho il cavetto usb collegato sul retro lasciato volante, pensando che serva per collegarlo momentaneamente al PC per gestire l'UPS tramite software. Invece si possono spegnere gli apparecchi collegati alla ciabatta (anche se non credo)?

3) Il software appunto, ieri ho installato sul portatile il software dal sito della bluewalker ma non ho avuto tempo di collegarci la USB, è corretto così oppure c'è altro?
Se lo collego al portatile da lì potrei gestire tutto, ventola, prese, allarmi ecc.?

Se avete poi da consigliarmi altre impostazioni, come l'avete configurato voi, ecc.... ditemi pure.

Il software ha senso se colleghi l'ups col cavo USB. Ups lo devi fare caricare completamente prima di collegarci i carichi per qualche ora. Il Nas lo spegni quando non ci sono richieste di accesso ai file. Dovrebbe esserci la possibilità di accedere da remoto e avviare la procedura di spegnimento dal suo sistema operativo

Ultima modifica:
Il software ha senso se colleghi l'ups col cavo USB.

Infatti come detto l'ho lasciato attaccato all'ups, volante .... appena ho tempo lo collego al portatile e vedo con il software cosa mi farà vedere. L'ho fatto apposta così.

Il Nas lo spegni quando non ci sono richieste di accesso ai file.

Mi sfugge qualcosa, ma forse sono io di coccio: con la ciabatta ups della APC che avevo prima, c'era la possibilità (col software dell'ups) di impostare dopo quanto tempo dall'assenza della corrente iniziare le procedure di spegnimento dei dispositivi collegati. In base alla durata della batteria io mi regolavo.

Con questo UPS posso fare la stessa cosa? Tramite le prese che da quanto leggo sono programmabili?

Dovrebbe esserci la possibilità di accedere da remoto e avviare la procedura di spegnimento dal suo sistema operativo

Intendi il sistema operativo del nas o dell'ups?

Infatti come detto l'ho lasciato attaccato all'ups, volante .... appena ho tempo lo collego al portatile e vedo con il software cosa mi farà vedere. L'ho fatto apposta così.

Mi sfugge qualcosa, ma forse sono io di coccio: con la ciabatta ups della APC che avevo prima, c'era la possibilità (col software dell'ups) di impostare dopo quanto tempo dall'assenza della corrente iniziare le procedure di spegnimento dei dispositivi collegati. In base alla durata della batteria io mi regolavo.

Con questo UPS posso fare la stessa cosa? Tramite le prese che da quanto leggo sono programmabili?

Intendi il sistema operativo del nas o dell'ups?
Col software dell'UPS puoi programmare quel che chiedi. Che NAS hai?
Attento che quell'UPS ha delle prese programmabili che però vanno utilizzate per carichi non critici a cui non devi collegare il pc. E' cosa diversa dalla programmazione dello spegnimento del pc

Ultima modifica:
Col software dell'UPS puoi programmare quel che chiedi. Che NAS hai?

Ho un Qnap TS-451+

Attento che quell'UPS ha delle prese programmabili che però vanno utilizzate per carichi non critici a cui non devi collegare il pc. E' cosa diversa dalla programmazione dello spegnimento del pc

mhmhm.... io in questo momento ho un htpc (windows 10+mediaportal) collegato alla ciabatta a sua volta collegata a una delle prese dell'UPS.
L'htpc ha un alimentatore enermax che risale a poco più di 10 anni fa (quando ho assemblato il tutto), se ti riferisci al pfc non so se a quell'epoca già li facevano così.

Io però vorrei tenerlo collegato all'ups per la protezione dalle sovratensioni, e vorrei evitare che mi si bruci l'alimentatore suo ma anche degli altri, così come è successo a quello delle cuffie wireless un mese fa, un giorno è andata via la corrente, quando è tornata era defunto e ho dovuto comprarne uno nuovo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro