PROBLEMA Powerwalker vi 1000csw sovratensione!

Pubblicità
Un UPS ha il compito di poter dare il tempo necessario all'utente di salvare l'eventuale lavoro che svolge al pc in un momento di mancanza della tensione di rete, il 220 Volt, non è fatto per sopperire alla mancanza rete per lunghi periodi, le batterie interne servono solo per permettre all'elettronica interna di generare la tensione alternata che alimenterà il computer per un breve periodo, non si può pretendere che un'ups regga ore.
Chi può reggere ore una mancanza rete è un gruppo elettrogeno ma la concezione è completamente diversa
E lo so...ma infatti io dico almeno 1/2 muniti a pieno carico dovrebbe garantirli...attualmente su 300w mi da 1 minuto residuo.
Vabbe probabilmente è come dice keplion...non è calibrato sulla reale capacità della batteria
 
Ma quindi di regola l'ups dovrebbe reggere fintanto che il livello della batteria non scende a 0? Oppure può spegnersi anche prima, indipendentemente dal livello di carica?
Non è lineare il comportamento di un UPS dipende dal carico applicato e dalla capacità della batteria oltre che dalla programmazione del circuito di backup. Comunque L'UPS lo devi considerare solo un aiuto a spegnere con calma il pc salvando il lavoro che stai facendo non come una fonte alternativa di alimentazione.
 
In ogni caso, testarlo con un phon è sconsigliato, le resistenze in genere sono sconsigliate sugli ups, per questo motivo le stampanti a laser non devono mai essere alimentate dagli ups, le resistenze hanno picchi e generano carichi casuali e non lineari come un pc o altro elettrodomestico.

In nessun manuale del tuo modello ho letto che bisogna calibrare la batteria, solo alcuni modelli ne hanno bisogno, ma sono i modelli superiori a questo.
 
In ogni caso, testarlo con un phon è sconsigliato, le resistenze in genere sono sconsigliate sugli ups, per questo motivo le stampanti a laser non devono mai essere alimentate dagli ups, le resistenze hanno picchi e generano carichi casuali e non lineari come un pc o altro elettrodomestico.

In nessun manuale del tuo modello ho letto che bisogna calibrare la batteria, solo alcuni modelli ne hanno bisogno, ma sono i modelli superiori a questo.
Mi permetto di dissentire. La resistenza è un tipico carico costante se resta tale nel tempo. Sono i carichi induttivi e impulsivi che non vanno collegati. Le stampanti laser hanno carico tipicamente impulsivo nel momento dell'azione del rullo fusore che provoca un innalzamento repentino della corrente richiesta oltre i limiti di tolleranza di un UPS che andrebbe in protezione OCP ed è per questo che non si collegano ad esso. Bisognerebbe poi distinguere tra un tipo di UPS e l'altro per la loro capacità di seguire più o meno istantaneamente il carico collegato ma le variabili aumentano e sarebbe meglio concentrarsi sul caso concreto.
Procedura di calibrazione per gli APC:
 
Mi permetto di dissentire. La resistenza è un tipico carico costante se resta tale nel tempo. Sono i carichi induttivi e impulsivi che non vanno collegati. Le stampanti laser hanno carico tipicamente impulsivo nel momento dell'azione del rullo fusore che provoca un innalzamento repentino della corrente richiesta oltre i limiti di tolleranza di un UPS che andrebbe in protezione OCP ed è per questo che non si collegano ad esso. Bisognerebbe poi distinguere tra un tipo di UPS e l'altro per la loro capacità di seguire più o meno istantaneamente il carico collegato ma le variabili aumentano e sarebbe meglio concentrarsi sul caso concreto.
Procedura di calibrazione per gli APC:

Hai ragione per il tipo di carico, ma ho cercato nel sito del produttore Powerwolker e solo alcuni modello hanno quella procedura.
 
Allora ho provato a staccare la corrente con PC acceso e carico di circa 0.30W. Diciamo che l'indicazione del tempo di backup non è proprio affidabile perché rispetto ai 3 minuti residui indicati, dopo circa 6 minuti dall'entrata in funzione della batteria, l'ups ha iniziato ad emettere il bip a cadenza più rapida dopodiché l'ho ricollegato alla corrente per evitare che si spegnesse.
 
Allora ho provato a staccare la corrente con PC acceso e carico di circa 0.30W. Diciamo che l'indicazione del tempo di backup non è proprio affidabile perché rispetto ai 3 minuti residui indicati, dopo circa 6 minuti dall'entrata in funzione della batteria, l'ups ha iniziato ad emettere il bip a cadenza più rapida dopodiché l'ho ricollegato alla corrente per evitare che si spegnesse.
E allora si regola alla come viene
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top