PROBLEMA Powerwalker vi 1000csw sovratensione!

Pubblicità

faber.col

Utente Attivo
Messaggi
252
Reazioni
8
Punteggio
54
Come consigliatomi sul forum ho acquistato questo ups che sto usando da circa due settimane. Ottimo prodotto, testato in game e sottosforzo per il consumo di corrente durante test di 3d mark. Inoltre, mi è capitato che la corrente sia saltata ed è entrato subito in funzione con la batteria.
Tuttavia poco fa mentre ero in game e con il cellulare attaccato alla porta usb per ricarica, con un assorbimento totale di circa 0.22 kw, l'ups salta e si spegne tutto facendo apparire la scritta di errore E021. Da manuale corrisponde letteralmente a "sovraccarico di tensione (cioè batteria utilizzata in modo errato)".
Qualcuno mi può dare qualche delucidazione? Grazie

Pensavo... non è che potrebbe incidere la temperatura ambientale? Perché ci sono 32° In stanza e già di per se l'ups riscalda. La ventola si attiva solo in caso di attivazione della batteria quindi quando è in modalità linea ac non funziona
 
Ultima modifica:
Strano che vada in sovraccarico per un carico su USB. Scarica il software viewpower collegando l'UPS via USB sul retro al pc con cavo da stampante:
Vedi se il diagnostico è più indicativo da pc. Sicuro che il telefono non abbia qualche problema al BMS?
 
Ultima modifica:
Strano che vada in sovraccarico per un carico su USB. Scarica il software viewpower collegando l'UPS via USB sul retro al pc con cavo da stampante:
Vedi se il diagnostico è più indicativo da pc
Ma tieni conto che l'ho fatto già un'altra volta per un decina di minuti ma non è successo nulla. Ma anche questa volta non è successo immediatamente...tipo l'ho tenuto attaccato per una ventina di minuti poi l'ho staccato e una decina di minuti dopo averlo riattaccato è saltato tutto così dal nulla.
Comunque ora ho fatto una prova (solo pc e schermo collegato no cellullare) staccando la corrente e l'ups è entrato in funzione perfettamente
 
Strano che vada in sovraccarico per un carico su USB. Scarica il software viewpower collegando l'UPS via USB sul retro al pc con cavo da stampante:
Vedi se il diagnostico è più indicativo da pc. Sicuro che il telefono non abbia qualche problema al BMS?
questione cellulare a parte...ma è possibile che con un consumo (in game) di circa 0.30 kw, dà come tempo residuo di backup 1 min circa (varia tra 1 e 3 min)? Ma a questo punto seppure il carico massimo supportato è 600 w non li reggerebbe comunque (nemmeno per qualche secondo)!

In ogni caso ti allego la schermata del software con pc in idle
 

Allegati

  • Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    35.7 KB · Visualizzazioni: 7
questione cellulare a parte...ma è possibile che con un consumo (in game) di circa 0.30 kw, dà come tempo residuo di backup 1 min circa (varia tra 1 e 3 min)? Ma a questo punto seppure il carico massimo supportato è 600 w non li reggerebbe comunque (nemmeno per qualche secondo)!

In ogni caso ti allego la schermata del software con pc in idle
Così è normale. Carico max 18% tempo di backup previsto 21 minuti. Ma la procedura di carico e scarico l'hai fatta per fargli imparare la capacità di batteria reale e calibrarlo?
 
Così è normale. Carico max 18% tempo di backup previsto 21 minuti. Ma la procedura di carico e scarico l'hai fatta per fargli imparare la capacità di batteria reale e calibrarlo?
No, cioè?
Appena acquistato l'ho tenuto collegato alla corrente per circa 9 ore e poi ho collegato il pc
 
No, cioè?
Appena acquistato l'ho tenuto collegato alla corrente per circa 9 ore e poi ho collegato il pc
Allora l'UPS non sa ancora qual'è la capacità reale della batteria e quindi non è in grado di valutare la capacità residua al carico max. Lo imparerà solo quando si scaricherà completamente la batteria col carico applicato. Quindi non è una valutazione attendibile di durata.
 
Allora l'UPS non sa ancora qual'è la capacità reale della batteria e quindi non è in grado di valutare la capacità residua al carico max. Lo imparerà solo quando si scaricherà completamente la batteria col carico applicato. Quindi non è una valutazione attendibile di durata.
Ok...quindi dovrei farlo volontariamente spegnere con il PC acceso? Cioè quello che dovrebbe evitare di fare?
 
Ok...quindi dovrei farlo volontariamente spegnere con il PC acceso? Cioè quello che dovrebbe evitare di fare?
Non devi farlo col pc collegato. Basta un phon collegato di quelli piccolini o un carico resistivo qualsiasi di un 200-300W e farlo spegnere con quello collegato a spina tolta poi ricolleghi la spina, lo rimetti in carica e solo dopo averlo caricato colleghi il pc.
 
Ultima modifica:
ma è possibile che con un consumo (in game) di circa 0.30 kw, dà come tempo residuo di backup 1 min circa (varia tra 1 e 3 min)

Dalle specifiche che trovi sul sito, in full load ha una durata di circa 2 minuti, a basso carico circa 7 minuti... quindi direi che sei in linea con le specifiche.

La calibrazione che dice @Kelion non l'ho trovata scritta sul manuale e al mio ups che è uguale al quello dell'op, non l'ho mai fatta.
 
Dalle specifiche che trovi sul sito, in full load ha una durata di circa 2 minuti, a basso carico circa 7 minuti... quindi direi che sei in linea con le specifiche.

La calibrazione che dice @Kelion non l'ho trovata scritta sul manuale e al mio ups che è uguale al quello dell'op, non l'ho mai fatta.
E' una procedura valida per gli APC e di solito vale per tutti gli UPS. Comunque sia l'UPS serve solo a spegnere in sicurezza il pc e non come gruppo elettrogeno di emergenza quindi parliamo comunque di pochi minuti
 
Ultima modifica:
E' una procedura valida per gli APC e di solito vale per tutti gli UPS. Comunque sia l'UPS serve solo a spegnere in sicurezza il pc e non come gruppo elettrogeno di emergenza quindi parliamo comunque di pochi minuti
Allora sto tenendo acceso da circa 10 minuti il phon che assorbe circa 150w ed effettivamente il tempo residuo di backup è sballato. La batteria è ancora carica per più della metà. Tuttavia da qualche minuto, ho notato che variando la potenza del phone (da livello 2 a 1, quindi meno assorbimento) l'ups si spegne. Riaccendendolo però se lascio acceso il phon anche a 2, continua a reggere il carico senza problemi.
Ora non so se c'è un discorso di tensione od altro ad influire sulla capacità residua oltre alla corrente erogata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dalle specifiche che trovi sul sito, in full load ha una durata di circa 2 minuti, a basso carico circa 7 minuti... quindi direi che sei in linea con le specifiche.

La calibrazione che dice @Kelion non l'ho trovata scritta sul manuale e al mio ups che è uguale al quello dell'op, non l'ho mai fatta.
Ma ecco perché mi pare strano che su un assorbimento di poco più di 300w dà circa 2 minuti residui...perchè se così fosse 600w non li dovrebbe reggere
 
Allora sto tenendo acceso da circa 10 minuti il phon che assorbe circa 150w ed effettivamente il tempo residuo di backup è sballato. La batteria è ancora carica per più della metà. Tuttavia da qualche minuto, ho notato che variando la potenza del phone (da livello 2 a 1, quindi meno assorbimento) l'ups si spegne. Riaccendendolo però se lascio acceso il phon anche a 2, continua a reggere il carico senza problemi.
Ora non so se c'è un discorso di tensione od altro ad influire sulla capacità residua oltre alla corrente erogata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ma ecco perché mi pare strano che su un assorbimento di poco più di 300w dà circa 2 minuti residui...perchè se così fosse 600w non li dovrebbe reggere
La variazione del carico improvviso sull'uscita provoca l'intervento della protezione a causa del picco.
 
La variazione del carico improvviso sull'uscita provoca l'intervento della protezione a causa del picco.
Ma quindi di regola l'ups dovrebbe reggere fintanto che il livello della batteria non scende a 0? Oppure può spegnersi anche prima, indipendentemente dal livello di carica?
 
Un UPS ha il compito di poter dare il tempo necessario all'utente di salvare l'eventuale lavoro che svolge al pc in un momento di mancanza della tensione di rete, il 220 Volt, non è fatto per sopperire alla mancanza rete per lunghi periodi, le batterie interne servono solo per permettre all'elettronica interna di generare la tensione alternata che alimenterà il computer per un breve periodo, non si può pretendere che un'ups regga ore.
Chi può reggere ore una mancanza rete è un gruppo elettrogeno ma la concezione è completamente diversa
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top