Powerline o Ethernet?

Pubblicità

crivmax

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
49
Ciao a tutti!

Dopo aver appena assemblato il mio pc dovrei decidere se collegarmi al modem attraverso un dispositivo powerline o tramite cavo ethernet. Finora, utilizzando un portatile, mi sono sempre collegato al modem tramite wi-fi e sinceramente non mi trovavo male. Però è anche vero che non ho mai fatto il confronto con cavo.

Da quel che ho capito il cavo, anche se lunghissimo (nel mio caso me ne servirebbe uno di circa 15m), è sempre preferibile ai powerline ed entrambi sono da preferire al wi-fi.

Nel caso del powerline quali mi consigliereste di prendere? Si riesce a stare sotto i 30€?

Nel caso del cavo invece che cavo dovrei prendere? Dovrei stare attento a qualche caratteristica particolare? Comunque guardando un po' in giro mi sembrava di vedere che con una decina di euro si avessero parecchi metri di cavo.

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi il loro parere.

Se hai la possibilità di far passare il cavo non stare nemmeno a porti il problema. un cavo cat 5e o meglio cat 6. Vanno benissimo. 15 metri non sono tanti per un cavo ETH. In condizioni ottimali arrivano anche a 100m!
La cosa che non mi è chiara è dove vuoi far passare il cavo.

Se hai la possibilità di far passare il cavo non stare nemmeno a porti il problema. un cavo cat 5e o meglio cat 6. Vanno benissimo. 15 metri non sono tanti per un cavo ETH. In condizioni ottimali arrivano anche a 100m!
La cosa che non mi è chiara è dove vuoi far passare il cavo.
Innanzitutto, grazie per la risposta!

Non avendo la possibilità di farlo passare attraverso canaline o nascondere il cavo in altri modi, purtroppo, se utilizzerò il cavo questo sarà a vista.
Quindi effettivamente la soluzione coi powerline sarebbe più comoda, però non ho mai capito quanto ci guadagnerei, in termini di bontà del segnale, con il cavo e se sarebbe così evidente la differenza tra le due soluzioni.

La differenza tra le due (ethernet/powerline) diventa evidente se le powerline sono di scarsa qualità* e da come è messo l'impianto elettrico.
Dipende anche dalla connessione che hai a disposizione: ad esempio se hai 3-4mbit probabilmente non noterai differenze.

* Se prendi modelli che hanno porte fast ethernet (100mbit) non ti aspettare neanche lontanamente di raggiungere le velocità dichiarate dai produttori (ad es 200mbit per le AV200)

Il mio impianto elettrico è vecchiotto, però per ora non mi dà problemi.

Come linea ho l'abbonamento con Vodafone 7Mega che effettivamente, quando mi va bene potrebbe andare sui 3-4 mega. Però gli speedtest che faccio li faccio sempre con il portatile e con il wi-fi. Magari un pelino di più con cavo o powerline potrei andare.

Per quanto riguarda la soluzione powerline, mi potresti indicare tu un modello di qualità?
Di questo ad esempio cosa ne pensi?
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-PA...UTF8&qid=1501010001&sr=8-1&keywords=powerline

Il mio impianto elettrico è vecchiotto, però per ora non mi dà problemi.

Come linea ho l'abbonamento con Vodafone 7Mega che effettivamente, quando mi va bene potrebbe andare sui 3-4 mega. Però gli speedtest che faccio li faccio sempre con il portatile e con il wi-fi. Magari un pelino di più con cavo o powerline potrei andare.

Per quanto riguarda la soluzione powerline, mi potresti indicare tu un modello di qualità?
Di questo ad esempio cosa ne pensi?
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-PA...UTF8&qid=1501010001&sr=8-1&keywords=powerline
Queste sono senza wifi ma di buona qualità.

Dobbiamo vedere se l'impianto ha disturbi o giunzioni fatte male, che in elettrotecnica contano poco e nulla, in network moltissimo.

Il wifi non mi interessa, dato che con il portatile e vari altri dispositivi mi collego direttamente al modem. L'importante sarebbe il collegamento ethernet per il mio pc fisso.

Comunque non essendo un elettricista/elettrotecnico o altro esperto del genere in materia, non saprei proprio come fare a valutare la bontà del mio impianto elettrico, quindi il dubbio nell'utilizzo delle powerline, ahimè, mi resta... :sisi:

Il wifi non mi interessa, dato che con il portatile e vari altri dispositivi mi collego direttamente al modem. L'importante sarebbe il collegamento ethernet per il mio pc fisso.

Comunque non essendo un elettricista/elettrotecnico o altro esperto del genere in materia, non saprei proprio come fare a valutare la bontà del mio impianto elettrico, quindi il dubbio nell'utilizzo delle powerline, ahimè, mi resta... :sisi:
Puoi comunque provare, solitamente vanno bene.

Il cavo ethernet sarebbe più sicura come soluzione, ma decisamente avere cavi in vista e magari in mezzo alle scatole non è il massimo.
Le powerline, effettivamente, se dici che generalmente vanno bene, potrebbero essere la soluzione che non punta alla massima qualità, ma comunque rimanendo su una qualità buona porterebbero una buona dose di comodità nella gestione della connessione ad internet.
Incrociamo le dita allora... :asd:

Altra domanda: se comperassi dei dispositivi powerline con attacco americano (ho un buono da utilizzare su Amazon.com) e ci mettessi l'adattatore per adattarlo alle prese italiane, avrei la stessa qualità del segnale o vi è in qualche modo perdita di potenza?

Altra domanda: se comperassi dei dispositivi powerline con attacco americano (ho un buono da utilizzare su Amazon.com) e ci mettessi l'adattatore per adattarlo alle prese italiane, avrei la stessa qualità del segnale o vi è in qualche modo perdita di potenza?
In realtà non so dirti, teoricamente essendo un semplice adattatore non fa nulla, la cosa cambia se invece la colleghi a prese che si "dividono in tre" o a ciabatte.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro