RISOLTO Powerline impianto molto vecchio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se l'intento è portare la connessione internet nell'altra stanza sicuramente ti dico di portarla tramite il cavo di rete e stop. Lascia perdere l'allungamento del doppino telefonico. La connessione può solo peggiorare in quel modo. Meglio appunto mettere il modem router alla prima presa telefonica e dopo trasferire la connessione tramite il cavo di rete...

Quindi porto di là soltanto la corrente, e magari sfrutto il foro per far passare il cavo del router che tanto è molto lungo, in questo modo ho il modem vicino al pc ma collegato dalla parte opposta sulla presa del telefono già esistente. È corretto così?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Si ma non far passare il cavo di rete assieme ai fili elettrici... il tuo elettricista se è degno di questo nome te lo dovrebbe dire...

Il cavo di rete si può passare solo nelle canaline con cavo di antenna o cavo telefonico...

Io pensavo fosse corretto fare delle scatole esattamente dalla parte opposta di queste, non pensavo che comportasse una perdita di prestazioni
da1c3f0dadca0925ed5d3a353c4f24d3.jpg

Aspetta ma cioè faresti semplicemente un buco all'interno della scatola e passeresti il cavo dall'altra parte? In pratica c'è il tramezzo di mezzo e basta...avevo capito che chissà che viaggio dovevi far fare al cavo...
Allora va bene in quel modo... L'importante è che tieni separate le due cose elettricità e telefono

Esatto, a me le prese servono esattamente opposte a queste nell'altra stanza, il pc è proprio qui dietro. Lui quando è passato mi ha detto che vuol fare un buco solo e far passare tutto, per poi mettere una scatola con due prese da 16/10 A e la presa telefonica. Poi non so se ha intenzione di isolare le due vie o è all'oscuro del fatto che è meglio tenerle separate
In questo caso posso sempre chiederglielo io, i percorsi possono essere vicini purché separati? Quindi secondo te non perdo prestazioni nella connessione in questo modo?

No ma digli di fare due buchi uno dietro alla scatola telefonica e l'altro dietro la scatola elettrica e mettere rispettivamente una presa plug telefonica con una sua scatola e una presa elettrica con una sua scatola e stop. Digli di non mischiare nella stessa scatola presa elettrica e telefonica...
In pratica così come sono nella foto deve fare nell'altra stanza...

Ok, glielo dirò, mi sembra strano che abbia intenzione di fare una cosa unica se è sbagliato, mi fa venire dubbi sull'affidabiltà
È errato per una questione di interferenze?

E' vietato dalle norme CEI
[Cit.] È vietata l'installazione promiscua di cavi per uso diverso (luce, TV, telefono, ecc.) nelle stesse canaline o condutture.
Nella pratica vedrai che al max si installano assieme tutti i cavi che non trasportano tensioni di rete.

Capisco
Comunque quasi quasi porto di là solo la corrente, poi faccio un foro vicino alla scatola del telefono e ci faccio passare il cavo dsl del modem che è molto lungo, in modo da non fare giunture sul cavo del telefono e collegarmi alla presa di qua dal muro.
Risparmierei anche una scatola, che dici può andare?
da315dfbfc58d96d93849c656a54a783.jpg

Fai prima sicuramente certo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro