RISOLTO Powerline impianto molto vecchio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andser90

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
44
Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio riguardo all'utilità di un powerline per il mio caso specifico

Vivo in una casa degli anni 70, purtroppo sono impossibilitato a collegare il mio pc fisso direttamente al router, vorrei trovare una soluzione per migliorare la connessione rispetto al collegamento via Wi-Fi
So che per impianti vecchi il power line non è efficace, nel mio caso però si tratterebbe di portare il segnale nella stanza adiacente a dove si trova il modem, quindi non ci sarebbero molti metri di distanza tra una presa e l'altra (saranno al massimo 5 o 6)
Secondo voi c'è la possibilità che il sistema con power line funzioni, oppure visto l'impianto così vecchio devo escludere a priori questa possibilità?

Non perdere le speranze. Certo a priori non si può dire se funzioneranno o meno al max delle loro possibilità. Con una situazione del genere sarebbe il max se riuscissi a passare un cavo di rete da una stanza all'altra facendo un buco nella parete a livello del battiscopa.

Ci avevo pensato, il problema è che essendo una casa molto vecchia ha le prese della corrente soltanto su un lato della stanza, che non è lo stesso di quello dove si trova la presa del telefono, quindi oltre a bucare il muro dovrei tirare un cavo lungo, fargli girare una porta e arrivare fino al pc che si trova dal lato delle prese corrente.
Non so se mi conviene.
Ma quindi anche se l'impianto è vecchio esiste la possibilità che il power line funzioni decentemente? Che voi sappiate ci sono dei precedenti?

Si può funzionare specie se gli impianti delle due camere sono sulla stessa linea.

Ricorda solo di non utilizzare ciabatte o prolunghe per installare le powerline. Che connessione hai?

Fortunatamente ho la doppia presa sia dove c'è il router sia dove ho il PC
Ho la 20 mega di Tim con la fibra arrivata fino alla centralina prima della mia più sfortuna di così

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Ma quindi la ciabatta del PC non crea problemi se collegata alla stessa presa del Power line? Io pensavo proprio di sì, il problema non mi si pone comunque perché ho proprio due prese diverse una a sx l'altra a dx della scrivania

Comunque ci sto pensando un po' su, potrei spostare il PC sulla parete di fronte al modem e fare il foro, così il cavo ethernet non dovrebbe essere lungo e per la corrente posso sempre usare una prolunga ogni volta che devo usare il PC

E risolveresti brillantemente la situazione risparmiando 80 euro... mica male...

Brillantemente mica tanto potevo pensarci prima ahahah, non so come mai l'avevo pensata al contrario con il cavo ethernet lungo con pc vicino alle prese ma non viceversa
Grazie mille per i consigli, gentilissimo!

Ciao, io sono nella tua stessa situazione. Casa con impianto elettrico fine anni '70, ho una casa su due piani (pc primo piano, router secondo piano, muri molto spessi) ed avendo la fibra sto usandoil mio pc appena assemblato usando una scheda di rete wifi usb :pcfury:
Fammi sapere se migiorano le cose, in caso comprerò un powerline anche io.
Ho provato una sera a collegare il mio macbook direttamente da ethernet ed a fare uno speedtest, le cose non miglioravano in download (3,5 MegaByte), ma miglioravano molto in ping e upload.

Teniamoci aggiornati, ciao e grazie :)

Ciao! Penso proprio che bucherò il muro e farò passare direttamente il cavo quindi non userò i powerline, puoi sempre provare quelli consigliati da Kelion qui sopra, se non rendono come si deve li restituisci

Non so se sia corretto riprendere questo post, ma vorrei ricollegarmi alla situazione per chiedere un'altra informazione.

Alla fine ho risolto il problema del collegamento del pc via cavo al router, mi sono accordato con un elettricista che venerdì verrà a portarmi nella stanza sia la presa della corrente che quella del telefono.
Il collegamento sarà fatto attraverso la stessa parete, quindi mi forerà il muro e porterà di là i cavi e metterà le nuove scatole.

Il mio dubbio è, portare al di là del muro il cavo del telefono, per poi creare un'altra presa, causerà una diminuzione delle prestazioni?
Ho letto che è sempre consigliato collegare il modem alla presa principale, e non vorrei così facendo avere delle differenze in termini di prestazioni

So che è una domanda stupida ma proprio non me ne intendo, qualcuno può dissolvere i miei dubbi? Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro