powerline e velocità massima

hteo

Nuovo Utente
50
2
Salve,
ho acquistato da poco dei powerline 1Gb TP-LINK:

https://www.amazon.it/gp/product/B07WRQ9S1B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

che funzionano senza problemi e che mi danno come velocità 100Mb in download e 100Mb in upload.
Da contratto ho una connessione GPON Fastweb che dovrebbe arrivare a 1Gb, ma ovviamente non li raggiunge. Se mi collego direttamente al router via ethernet riesco a raggiungere
300 DW/300 UP come velocità.
Come mai questo degrado? Tutta colpa dei cavi elettrici e della distanza?
Sia lato router che lato pc uso cavi cat.6 e la porta ethernet del mio pc è da 1Gb.
Volevo capire come mai non raggiungo i 300.

Aggiungo che, il software della TP-LINK che monitora la powerline, mi indica che effettivamente la velocità tra i due moduli è oltre i 300Mbps.

Cosa sto sbagliando?
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Hai sbagliato powerline. Fermo restando che se vuoi sfruttare al meglio i a FTTH, l'unica opzione è il cavo ethernet cat 6, se proprio non puoi passare cavo e devi andare di powerline prendi le Fritz 1220E
Inoltre la scheda di rete del PC è Gigabit? Suppongo di sì.
Poi chiaramente con le powerline molto dipende dall'impianto elettrico.
 

hteo

Nuovo Utente
50
2
Hai sbagliato powerline. Fermo restando che se vuoi sfruttare al meglio i a FTTH, l'unica opzione è il cavo ethernet cat 6, se proprio non puoi passare cavo e devi andare di powerline prendi le Fritz 1220E
Inoltre la scheda di rete del PC è Gigabit? Suppongo di sì.
Poi chiaramente con le powerline molto dipende dall'impianto elettrico.

Mmm strano che mi dici questo. TP-LINK è una buona marca e il prodotto dice che può raggiungere 1000Mbps (io ne voglio ottenere 300). Ok che la Fritz che mi hai indicato può essere più performante, però non chiedo molto alla powerline...

In più, come dicevo, il software TP-LINK dice che passano >300 Mbps...

Sì, uso cat6 e la porta è Gigabit.
 
U

Utente 125751

Ospite
Mmm strano che mi dici questo. TP-LINK è una buona marca e il prodotto dice che può raggiungere 1000Mbps (io ne voglio ottenere 300). Ok che la Fritz che mi hai indicato può essere più performante, però non chiedo molto alla powerline...

Salve.

In Realtà Tp-link non lo è affatto considerando i prodotti di bassa qualità che ha.
I 1000 Mbps indicati sono la max velocità Teorica.
Tra l' altro le porte 1 gbit ethernet sono limitate max 940-950 mbit ed oltre non vanno.
Ti consiglio di fare il reso del prodotto e di andare sulle Fritz 1220E.

Ok che la Fritz che mi hai indicato può essere più performante, però non chiedo molto alla powerline...

Però non esistono solo le performance da considerare per quanto riguarda i Powerline.


ì, uso cat6 e la porta è Gigabit

In realtà stai usando i powerline anzichè un cavo cat6 diretto e quindi non potrai Mai sfruttare la tua connessione ad internet.
 
  • Mi piace
Reazioni: hteo

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
E' strano però fare proprio 100 secchi. Puzza di link a 100 invece che a 1000.
Sicuro di non aver sbagliato modello di pwl? Se hai un terzo cavo di rete prova a scambiarlo a rotazione con quelli collegati alle powerline.
Non c'è altro in mezzo vero? Una pwl diretta al router fastweb e l'altra diretta al pc.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
TP-LINK è una buona marca
No, tutto l'opposto, è marca di bassa qualità


In più, come dicevo, il software TP-LINK dice che passano >300 Mbps...
TPLink vende powerline con 300/600Mbps teorici e schede ethernet a 100MBps... fai un po' te...



Facciamo una verifica, dalle impostazioni di rete sul PC, sulla scheda di rete ethernet clicka con il tasto destro e premi su STATO, posta screenshot
 

hteo

Nuovo Utente
50
2
E' strano però fare proprio 100 secchi. Puzza di link a 100 invece che a 1000.
Sicuro di non aver sbagliato modello di pwl? Se hai un terzo cavo di rete prova a scambiarlo a rotazione con quelli collegati alle powerline.
Non c'è altro in mezzo vero? Una pwl diretta al router fastweb e l'altra diretta al pc.

puzza anche a me, sembra limitato in qualche modo.
No, il modello è corretto, ho messo il link sopra.

Nulla di mezzo.

Non ho un terzo cavo di rete cat.6
Post unito automaticamente:

No, tutto l'opposto, è marca di bassa qualità


TPLink vende powerline con 300/600Mbps teorici e schede ethernet a 100MBps... fai un po' te...



Facciamo una verifica, dalle impostazioni di rete sul PC, sulla scheda di rete ethernet clicka con il tasto destro e premi su STATO, posta screenshot

appena riesco lo faccio

Grazie!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Chissene del cat6, un cavo di rete basta che abbia 8fili (alcuni risparmiano e te ne mettono solo 4)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Chissene del cat6, un cavo di rete basta che abbia 8fili (alcuni risparmiano e te ne mettono solo 4)
No, i cavi di rete ethernet devono seguire lo standard T568A o T568B, richiedono 4 coppie di cavi twistate da inserire nei plug in una specifica sequenza. Con solo 2 coppie funzionanti la massima velocità è 100Mbps, ma è roba da elettricisti incompetenti.
Non diamo informazion sbagliate.
Al massimo si può dire che un cavo cat 5e o 6 vanno bene uguali per il Gbps, per quanto sia preferibile il cat 6 avendo meno interferenze
 

hteo

Nuovo Utente
50
2
No, tutto l'opposto, è marca di bassa qualità


TPLink vende powerline con 300/600Mbps teorici e schede ethernet a 100MBps... fai un po' te...



Facciamo una verifica, dalle impostazioni di rete sul PC, sulla scheda di rete ethernet clicka con il tasto destro e premi su STATO, posta screenshot
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    17.5 KB · Visualizzazioni: 62

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
La scheda di rete è correttamente allineata a 1GBps.
Cambia powerline con le Fritz 1220E
Se neppure con quelle avrai velocità maggiori, dovrai passare cavo ethernet cat 6 dal router al PC
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Al massimo si può dire che un cavo cat 5e o 6 vanno bene uguali per il Gbps
Che è quel che ho detto

Sappiamo che il pc si collega alla pwl con link a 1Gbps ma ancora non sappiamo come si collega l'altra pwl al router. Il programmino della tplink te lo dice? Altrimenti si può vedere se il router lo indica in qualche pagina...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili