PROBLEMA Powerline e luci a led

Pubblicità

vicioganon

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
36
Salve a tutti gli utenti del forum, vi espongo un problema riguardante il mio powerline 1200 e una presunta incompatibilità con le due strip a led che uso per illuminare la mia scrivania.
È importante dire che le strip sono collegate a un trasformatore, e che la powerline condivide con quest'ultimo la presa a muro.
Risparmiandovi tutta la trafila che ho fatto prima di capire che il problema è causato dalle strip, la realtà dei fatti è che, con le strip collegate alla ciabatta e accese la powerline non solo non funziona, ma in determinati casi è capitato che si spegnessero tutti i led, quindi penso si spenga di botto... Mentre se le strip sono collegate alla presa, ma sono spente, la powerline funziona regolarmente.
Come posso venirne a capo secondo voi??
C'è da dire che fino a un paio di giorni fa le due cose consistevano tranquillamente, il problema si è presentato all'improvviso.

L'alimentatore delle strip sarà partito. Di solito sono alimentatori switching non adeguatamente filtrati che già normalmente interferiscono con le powerline. Prova ad alimentare le strip dall'alimentatore del PC a mezzo molex. Dovrebbe essere a 12 V ma accertatene...

Molto probabilmente le strip led sono alimentate da un alimentatore elettronico a commutazione che sotto carico non funziona più correttamente e riversa sulla linea elettrica disturbi che vanno ad interferire con la powerline.
Il solo modo per essere sicuri è sostituire l'alimentatore o spostarlo lontano dalla presa della powerline per ridurre l'intensità di eventuali disturbi.

Per kelion abbiamo risposto assieme:asd:

Per kelion abbiamo risposto assieme:asd:
ahah che siete carini xD
In ogni caso, si per quello che mi sembra di capire è un 12v xD vi allego una pic al post...
Se è davvero un problema di alimentatore la cosa è più semplice del previsto, a questo punto lunedì faccio venire il tecnico e gli spiego la situazione, e mi faccio installare un alimentatore di qualità un pelo migliore...

edit: In ogni caso grazie delle risposte!
U0K9A

Allegati

• DSC_2324.webp
    DSC_2324.webp
    165 KB · Visualizzazioni: 77
Si è uno switching da 2 Ampere 12 V. E' cinese. Il problema è che bisogna vedere che connettore ha dalla parte delle strisce led. Tecnico o non tecnico il problema è se trovi o meno un alimentatore con lo stesso connettore. Secondo me se ti compri un'altra strip compresa di alimentatore spendi meno tecnico compreso.

in teoria quest'uomo deve venire a fare altra roba, per cui già che c'è gli faccio presente il poblema e mi faccio "omaggiare" la soluzione ahah

Pubblicità
Pubblicità
Indietro