PowerDVD 11 non attiva l'accelerazione hardware

linterista

Utente Attivo
77
1
CPU
AMD Athlon X2 64 4600+
Scheda Madre
Asus M3A78
HDD
300 Gb
RAM
DDR2 2x1Gb
GPU
AMD Radeon HD 6450
Audio
Asus M3A78
PSU
500W
OS
Windows 7, Linux Mint Mate
Salve, ho un processore amd Athlon X2 4600+, una scheda video AMD HD 6450 1GB, 2Gb di RAM.
PC neoformattato con W7 32 bit e con installati AnyDVD HD, PowerDVD 11, reclock e i driver video/audio (ancora non ho installato neanche l'antivirus per non influire sulle prestazioni! XD), il tutto collegato ad una TV HD 3D tramite apposito cavo High Speed 1.4 e audio non decodificato in uscita tramite SPDIF all'amplificatore.
La scheda video rientra abbondantemente tra i requisiti minimi, mentre il procio è proprio il minimo richiesto da PDVD per riprodurre i BR.
Solo che c'è un problema::muro:
i Br 2d anche fino a 30-35 Mbps vanno una meraviglia, mentre i 3D anche a 10-12 Mbps hanno delle scie blu-rosse come se fosse un problema di decodifica o un'infufficienza di capacità di calcolo ed inoltre scattano, tutto ciò si verifica particolarmente nelle scene 3D oltre i 40 Mbps...
I Br 2D usano tra il 4 e 20% di processore, in alcuni casi arrivano al 50% in picchi di pochi secondi ma il video continua fluido, i 3D lo usano quasi sempre tra il 90 e il 100%, ma quando il video è a 12 Mbps il processore arriva al 60% ma le scie e i rallentamenti ci sono lo stesso... I livelli di memoria fisica usata sono bassi...
Al che mi viene il dubbio che il problema possa essere l'accelerazione HW, così tramite CCC overclocko la GPU in modo che aumenti la frequenza solo con carichi di lavoro alti, e sempre tramite CCC verifico la percentuale di utilizzo della GPU.
Allora: con i br 2D mentre la cpu va sul 20% la GPU è a 0%, solo occasionalmente per pochi secondi la GPU sale al 17% quando il video sale sopra i 30Mbps. Con i BR 3D la CPU è sempre sopra il 90% (quasi sempre 99%) e la GPU è quasi sempre a 0% e ogni tanto si stabilizza a 25% per un pò, comunque non arriva mai ad un minuto di seguito. Con il BR 3D di Thor, che è il film dove i difetti di colore e di scatti sono di gran lunga più evidenti, la GPU raggiunge occasionalmente un picco di quasi il 40% per pochissimi secondi mentre il video sale sopra i 50-55 Mbps per poi riscendere di nuovo.
Comunque ho controllato più volte e l'accelerazione da PDVD è attivata. Ho anche fatto la prova a disattivare e poi riattivare l'accelerazione ma niente.
Ho provato a riprodurre un BR senza accelerazione e il risultato video e di sforzo di CPU/GPU è uguale a quando l'accelerazione è attivata.
L'unica cosa che mi appare strana è che ho attivato l'OC della GPU solo quando la scheda lavora ad alti regimi, e ogni tanto vedo passare dalla frequenza minima a quella massima che ho impostato come OC, anche se la GPU resta a 0%! Sicuro che il CCC rilevi correttamente il grado di utilizzo della GPU?
Ho anche provato a togliere l'OC a richiesta e a toglierlo completamente ma i risultati sono sempre uguali... Per favore HELP!!!! :help:

EDIT:
ho visto che nonostante l'accelerzione HW sia attivata dalle impostazioni video, nella finestra informazioni non risulta attivata:
Cattura.JPG
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    62 KB · Visualizzazioni: 106
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili