DOMANDA Powerbuiler per gestione applicazione e db

Pubblicità

lucavalentino

Utente Attivo
Messaggi
167
Reazioni
2
Punteggio
38
Voglio imparare a gestire un DB.
Sono interessato ad usare Microsoft SQL Server per le tabelle del DB.
Mi chiedo se il linguaggio Powerbuilder sia moderna cioè tecnicamente e graficamente adatto per la creazione di un eventuale app web e mobile.
Powervuilder o altro?
 
Se vuoi semplicemente imparare a gestire un database direi che stai prendendo un approccio troppo alla lontana, in quanto dovresti imparare allo stesso tempo a gestire un database e a sviluppare applicazioni in Powerbuilder.
Forse sarebbe meglio se ci dicessi quali siano le tue conoscenze di database e di programmazione, e se tu abbia già usato un database.
 
Posso senza problemi gestire un DB con Ms Access perciò conosco sufficientemente il linguaggio Sql. Cercavo solo un DB più performante e multi utente e che mi permette di gestire il DB via mobile. Conosco anche sufficiente la programmazione php. Quindi come chiesto all'inizio è ancora valido imparare Powerbuilder o meglio altro.
 
Per creare le maschere , report ecc chiedo quale linguaggio sia più utile.
Powerbuilder, Visual Basic, C Sharp o?

Per come la vedo io, Powerbuilder è ancora usato in ambito enterprise, ma ha una curva di adozione discendente. Che poi vai sul sito di Appeon e trovi scritto, in bella vista, "migrate your app....to C#"....fanno capire molto bene che intenzioni hanno per il futuro di questo ambiente.

E' come buttarsi su COBOL oggi. Magari capita il casino che nessuno aveva previsto e le banche cominciano a reclutare programmatori COBOL. Ma in generale, è un linguaggio molto molto di nicchia.

Per il resto, VB...ok...C# è de facto l'erede di VB/VB.NET.

Ma potresti benissimo usare Python, il linguaggio che macina record su record e ha gazillioni di librerie e bindings usabili. Imho, l'ecosistema è la prima cosa a cui puntare, anche a dispetto delle caratteristiche intrinseche del linguaggio.

Puoi usare il linguaggio più bello del mondo, ma se devi reinventare la ruota, non ne vale la pena.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top