DOMANDA Powerbank per bici per ricarica/utilizzo luci

Pubblicità

Seven84

Utente Attivo
Reazioni
577
Punteggio
81
Ciao a tutti, spero di scrivere nel posto giusto.

Ho iniziato ad andare in bici "seriamente" per sport, faccio una media di 60-100 km su strada a settimana suddiviso in 3 giorni. Tutto bello, ma la cosa che mi "scazza" di piu è il ricaricare le luci usb (fronte + retro), oltretutto mi è già successo 3 volte che si spegnesse mentre ero in giro.

Da qui mi è nata l'idea di comprare una powerbank da attaccare alla bici, creare un cablaggio fisso dalle luci alla powerbank e in questo modo io vado a ricaricare solo la powerbank.
Spiegato in dettaglio :
luci cariche = non attacco nulla
si scarica una luce oppure si accende la spia = attacco alla powerbank
sistema di ricarica luci = se attacco i cavi li lascio attaccati per tutta notte
ricarica powerbank = se ho lasciato le luci a caricare, la volta successiva stacco la powerbank per ricaricarla per poi riattaccarla alla bici

Prima di tutto, è un idea fattibile?
Perché ho il dubbio :
- l'acqua, tra quella che scende e quella che tiri su dalla strada, la bici si riempie d'acqua
- si ricaricherebbe al 100%, che potenza deve avere la powerbank?
- esistono cavi con involucro esterno piu resistente e presa usb "anti acqua"? diciamo per uso esterno

La powerbank che avrei trovato è questa
Verrebbe attaccata sotto la barra centrale subito dietro al manubrio (sopra ho un "portaoggetti" che la proteggerebbe un po dall'acqua).

Attendo idee da parte vostra

Grazie in anticipo ;)

Secondo me: Evita l'accrocchio. Portati dietro una luce posteriore di emergenza (che alla fine il problema sicurezza è lì).

Secondo me: Evita l'accrocchio. Portati dietro delle batterie di ricambio.
Le luci sono a ricarica usb, comprate di proposito per evitare la questione di "dipendere dalle batterie". Tempo 4-5 cambi di batterie e hai già superato il costo delle luci.

Il "problema" è il dover staccare ogni volta le luci per ricaricarle, dove temo che a furia di maneggiarle prima o poi si rompe l'aggancio.
Da qui è nata l'idea

Rieccomi...

Bici nuova comprata (una Gravel) e appena arrivata, ora la sto "equipaggiando" per prepararla alle future uscite (per ora siamo fermi fino all'inizio dell'anno).

Parlando un un amico che fa endurance, mi ha assolutamente appoggiato l'idea della powerbank indirizzandomi sulle luci adatte alle mie esigenze e che funzionano mentre sono collegate.
Ho anche comprato una borsa nuova da telaio che ha il foro per far passare i cavi (dovevo ugualmente comprarne una nuova).

Ora domanda proprio tecnica in merito alla powerbank.
Luce frontale batteria da 3'400 mAh, 3.7V
Luce posteriore batteria da 600 mAh

Da ignorante, devo prendere una Powerbank da almeno 4'000 mAh per ricaricare completamente le luci?

Una tipo questa da esterno andrebbe bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro