Potreste darmi un parere su questa build?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kedavra

Nuovo Utente
14
3
Non ti entra l'AiO nella parte alta del 4000d. Tu sei partito co sto case ed io te ne ho consigliato un altro, c'era un motivo! Tra l'altro l'AiO che ti ho consigliato io è miglior del liquid freezer 2 240. Kingston a400, uno dei peggiori ssd sulla faccia della terra, per fare che cosa? Da quanto l'hai preso? Quanto l'hai pagato? Pessimi consigli da parte dei tuoi amici
Un amico ha parte della configurazione che ho scelto, tra cui ssd, case e aio e ci entra, quindi non capisco perché dici che non ci sta.
Post unito automaticamente:

Scusami ma è una pessima scelta.
Già in gaming ddr5 non è che faccia la differenza, almeno mettere la "migliore" del momento.

Quindi hai già ordinato tutto?
Si ho già ordinato, poi comunque ero partito da una soglia di spesa bassa e sono salito tanto per migliorare il tutto, ancora più alto di così non posso.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Un amico ha parte della configurazione che ho scelto, tra cui ssd, case e aio e ci entra, quindi non capisco perché dici che non ci sta.
Post unito automaticamente:


Si ho già ordinato, poi comunque ero partito da una soglia di spesa bassa e sono salito tanto per migliorare il tutto, ancora più alto di così non posso.
Si certo, però la ddr5 è ancora in evoluzione. Se non riesci a farcela entrare forse sarebbe preferibile ddr4 ma con componenti complessivi più "top". Altrimenti i vantaggi che dovresti avere, in teoria, di fatto non li hai ed il solo nome "ddr5" non ti da plus.
Imho

Per l'aio dipende anche dalla mobo se ci entra o meno. Oppure cambia aio (Deepcool se sei limitato nel budget).
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,998
11,607
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Un amico ha parte della configurazione che ho scelto, tra cui ssd, case e aio e ci entra, quindi non capisco perché dici che non ci sta
nel Corsair 4000D airflow, se non ricordo male, l'arctic liquid Freezer II non entra sul top del case, bisogna montarlo sul front, era questo che intendeva @BWD87 (anch'io ricordo così); il motivo è che il radiatore dell'Arctic è spesso 63 mm, mentre gli altri aio si fermano a 52-53 mm; quel centimetro in più spesso lo fa sbattere contro le RAM o contro la scheda madre e servono case con più spazio sulla parte alta (top)
stavo guardando la tua build, hai preso un pessimo SSD, ma poi scusa, se stavi stretto col budget non dovevi andare sulla DDR5 ma sulla DDR4
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Kedavra

Nuovo Utente
14
3
nel Corsair 4000D airflow, se non ricordo male, l'arctic liquid Freezer II non entra sul top del case, bisogna montarlo sul front, era questo che intendeva @BWD87 (anch'io ricordo così); il motivo è che il radiatore dell'Arctic è spesso 63 mm, mentre gli altri aio si fermano a 52-53 mm; quel centimetro in più spesso lo fa sbattere contro le RAM o contro la scheda madre e servono case con più spazio sulla parte alta (top)
stavo guardando la tua build, hai preso un pessimo SSD, ma poi scusa, se stavi stretto col budget non dovevi andare sulla DDR5 ma sulla DDR4
Dalla scheda risulta che il liquido freezer 2 è spesso 53, non 63. Ho preso infine una scheda madre più recente e di conseguenza ram ddr5, ho pensato a che sto spendendo spendo un po' di più senza esagerare troppo ma almeno sono un po' più al passo con i tempi. Cosa intendi per kit sbagliato? Ti riferisci al CL? Scusate le domande ma cerco di capire così da fare in caso qualche reso se c'è un reale errore di compatibilità. Anche l'ssd non so come mai dite sia il peggiore in circolazione, sempre nella mia ignoranza ho visto che era consigliato da Amazon, aveva più velocità e l'ho scelto.
 

Allegati

  • Schermata 2023-03-14 alle 22.29.39.png
    Schermata 2023-03-14 alle 22.29.39.png
    238.7 KB · Visualizzazioni: 12

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Dalla scheda risulta che il liquido freezer 2 è spesso 53, non 63. Ho preso infine una scheda madre più recente e di conseguenza ram ddr5, ho pensato a che sto spendendo spendo un po' di più senza esagerare troppo ma almeno sono un po' più al passo con i tempi. Cosa intendi per kit sbagliato? Ti riferisci al CL? Scusate le domande ma cerco di capire così da fare in caso qualche reso se c'è un reale errore di compatibilità. Anche l'ssd non so come mai dite sia il peggiore in circolazione, sempre nella mia ignoranza ho visto che era consigliato da Amazon, aveva più velocità e l'ho scelto.
Devi guardare al radiatore / ventole!
Cmq prova ormai, se necessario cambierai il dissipatore. Oppure lo monti front, non è che sia vietato. Anzi, risparmi l'acquisto delle ventole!!
Per la ram prendi la 6400mhz cl32, altrimenti starai al passo solo con il nome! Caso mai rinuncia all'aio.

Non te la prendere. Fai i correttivi se puoi, altrimenti va bene uguale! 👍
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Kedavra

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,998
11,607
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dalla scheda risulta che il liquido freezer 2 è spesso 53, non 63.
stai guardando dalla parte sbagliata: ad essere 53 mm è il waterblock che va sopra alla CPU che non c'entra nulla
invece devi guardare il radiatore (che è quello che va montato sul case), è quello in basso a destra in figura (largo 120 mm) ok? bene, il radiatore è spesso 38 mm (vedi specifiche ufficiali) ma poi sopra ci va montata sopra un ventola (anzi 2 affiancate) che è spessa 25 mm, in tutto sono 38+25=63 mm, è chiaro adesso? con quello spessore probabilmente ti sbatte sulla mobo o sulla RAM e sul top non ce lo monti, dovrai mettero sul front
Cosa intendi per kit sbagliato? Ti riferisci al CL?
prezzo e CL: allo stesso prezzo c'è il kit 6000 CL36
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

/Targaryen/

Utente Attivo
180
33
CPU
Intel 13600kf
Dissipatore
Deepccol ls520
Scheda Madre
Z790 Gaming x
HDD
m.2 1tb Kingstone kc3000 + m.2 250gb crucial p5 + 240gb ssd sata corsair ls
RAM
2x16 6400 mhz cl 32 ddr5 Kinkston fury
GPU
Pny rtx 2060 super
Audio
soundblaster z
Monitor
aoc g2770pf
PSU
Seasonic gx 550w
Case
Lian li 2 mesh rgb
OS
Windows 11 pro
Buonasera, io qui vedo un 13400f con una z790 e non ne riesco a capire il motivo.
 

Kedavra

Nuovo Utente
14
3
stai guardando dalla parte sbagliata: ad essere 53 mm è il waterblock che va sopra alla CPU che non c'entra nulla
invece devi guardare il radiatore (che è quello che va montato sul case), è quello in basso a destra in figura (largo 120 mm) ok? bene, il radiatore è spesso 38 mm (vedi specifiche ufficiali) ma poi sopra ci va montata sopra un ventola (anzi 2 affiancate) che è spessa 25 mm, in tutto sono 38+25=63 mm, è chiaro adesso? con quello spessore probabilmente ti sbatte sulla mobo o sulla RAM e sul top non ce lo monti, dovrai mettero sul front

prezzo e CL: allo stesso prezzo c'è il kit 6000 CL36
va bene chiaro, vedrò come fare. Comunque per le ram mi hai linkato la configurazione amd, io monterò processore intel e la configurazione intel è proprio quella che ho scelto.
 

Kedavra

Nuovo Utente
14
3
Buonasera, io qui vedo un 13400f con una z790 e non ne riesco a capire il motivo.
Ciao, c'è errore? O uno dei due componenti è troppo per un altro? Se vedete qualche componente un po' esagerato per un altro è perché tendo ad acquistare qualche pezzo un po' più avanti in modo da ridurre il gap con eventuali upgrade futuri, sempre se la differenza è "poca".
 

/Targaryen/

Utente Attivo
180
33
CPU
Intel 13600kf
Dissipatore
Deepccol ls520
Scheda Madre
Z790 Gaming x
HDD
m.2 1tb Kingstone kc3000 + m.2 250gb crucial p5 + 240gb ssd sata corsair ls
RAM
2x16 6400 mhz cl 32 ddr5 Kinkston fury
GPU
Pny rtx 2060 super
Audio
soundblaster z
Monitor
aoc g2770pf
PSU
Seasonic gx 550w
Case
Lian li 2 mesh rgb
OS
Windows 11 pro
no va bene come angelo ha detto non si trovano b760 ddr5 ad un prezzo decente quindi tanto vale vai z790, con un 13400f andrebbe bene anche una b760 per risparmiare qualcosa
 

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
@Kedavra visto che hai una z790 come scheda madre, passa direttamente alla cpu 13600KF e sei a posto per almeno 4-5 anni. avrei forse qualche riserva sulla nvidia 3080. Alla stessa cifra, se hai solo intenzione di giocare, si potrebbe trovare di meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Kedavra

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,998
11,607
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Comunque per le ram mi hai linkato la configurazione amd, io monterò processore intel e la configurazione intel è proprio quella che ho scelto
quelle RAM sono certificate sia per Intel XMP 3.0 che per AMD, leggi la scheda tecnica (nel file PDF da scaricare)--> https://www.kingston.com/it/memory/search?partid=KF560C36BBEK2-32
Anche l'ssd non so come mai dite sia il peggiore in circolazione
è un SATA DRAM-less, peggio di così solo gli HDD convenzionali (a proposito, potevi risparmiare i soldi dell'HDD)
O uno dei due componenti è troppo per un altro?
la mobo meritava una CPU serie K, per il 13400F ti sarebbe bastata una Gigabyte B760 Gaming X per DDR5 (senza wifi)

perdonami, ma la build giusta te l'aveva suggerita @BWD87 , hai fatto un appiccicotto di componenti pescate qui e lì, senza un vero filo conduttore 😔 una build deve essere equilibrata in tutti i reparti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ci sarebbe questa
Screenshot_20230314_231528.jpg

Altre non ne vedo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili