DOMANDA Potrei upgradare il mio vecchio pc?

Rawdave85

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, al momento ho un

CPU
Intel Core i3 550 @ 3.20GHz
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz (9-9-9-24)
Motherboard
MSI 2A9C (CPU 1)
Graphics
M2294D-PZ (1680x1050@60Hz)
1024MB NVIDIA GeForce 315 (Unknown)
Storage
465GB Western Digital WDC WDS500G2B0A-00SM50 (SATA (SSD)) 24 °C
931GB SAMSUNG HD103SJ (SATA )
CASE
HP Pavilion p6000
ALIM.
non so!

creatura del dott. Frankenstein assemblato con una serie di pezzi recuperati da recovery infinite.

Ho qualche problema di riavvio improvviso e sporadico (indipendente da temperatura o utilizzo.. insomma a caso!) dipendente forse proprio dall'alim ma in ogni caso vorrei aggiornare! Solitamente lo uso per:
-piccole produzioni video/foto per il mio canale di allenamento (non professionali, ma PS e qualche programmino per creare grafiche e contenuti)
-streaming twitch (non gaming ma divulgazione fitness o D&D)
-Gaming leggero (retrogaming Aoe o strategici old ecc.)
-fare lezioni online a studenti dove condivido materiale o video di allenamenti

Mi chiedevo con un budget sui 600-700 Euro e reuperando (ma ditemi voi cosa) dal vecchio cosa posso metter su? Lo assemblerei io anche se sono anni che non lo faccio quindi ogni consiglio è ben accetto!
Scusate se ho scritto cappellate o cose inutili ma sono almeno 7 anni che sono completamente fuori dal giro pc e sono tornato ignorantissimo :(

Grazie a tutti!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se hai un budget di 700€ ti consiglio vivamente di passare tutto al nuovo...

Solo lo storage puoi recuperare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rawdave85

Rawdave85

Nuovo Utente
4
0
Grazie Sp3ctrum, ho visto alcune build consigliate sempre dal Vostro forum ma ho visto che spesso molte non sono disponibili su AMZ hai/avete qualcosa da consigliare sul breve? o anche un prebuild valido a cui eventualmente integrare lo storage visto che l'acquisto verrebbe fatto con P.I.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo é un periodo bruttissimo per comprare...
Si dovrebbe cercare i pezzi con molta pazienza e su diversi store.

Oppure aspettare qualche mese.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rawdave85

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Grazie Sp3ctrum, ho visto alcune build consigliate sempre dal Vostro forum ma ho visto che spesso molte non sono disponibili su AMZ hai/avete qualcosa da consigliare sul breve? o anche un prebuild valido a cui eventualmente integrare lo storage visto che l'acquisto verrebbe fatto con P.I.
hai mai acquistato da aliexpress?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
avete qualcosa da consigliare sul breve?
Puoi fare in questo modo:
Totale: 632€
 
  • Mi piace
Reazioni: Rawdave85

Rawdave85

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille per le risposte intanto! sto valutando la proposta di BAT a cui potrei mettere il mio ssd al posto di prenderlo nuovo al momento, ho trovato anche questa:
PROCESSORE: Ryzen 5 3400G Quad Core 4.2 Ghz
SCHEDA MADRE: GIGABYTE A520M H
SCHEDA VIDEO: RX Vega 11 ( On Cpu )
RAM: G.Skill 16GB DDR4-3000 Dual Kit
SSD : Kingston A400 960GB
CABINET: Noua Demon T4 ARGB
ALIMENTATORE: Xilence RedWing R7 500W

a 619€
come la vedete? (stesso discorso per l'ssd fatto prima nel caso)
Post unito automaticamente:

hai mai acquistato da aliexpress?
no da AE elettronica mai anche perchè su altro sinceramente tempi di consegna gargantueschi ma sull'informatica non saprei
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ALIMENTATORE: Xilence RedWing R7 500W
mai sentito, cerco in rete , vedo il prezzo e mi fa pensare a componentistica dubbia, perdonami ma 36€ per un alimentatore 500W qualche dubbio me lo fanno venire. Diciamo che dovresti approfondire
come la vedete?
di fatto lo stesso prezzo, ma è meno prestante come configurazione (chipset A520 di fascia base e CPU sicuramente meno potente dell'i5 Intel, solo la grafica integrata è leggermente superiore, ma sempre di grafica integrata si tratta); e a proposito di chipset:
SCHEDA MADRE: GIGABYTE A520M H
il chipset A520 non supporta il Ryzen 5 3400G e d'altra parte lo conferma il sito di supporto tecnico della motherboard, chi ti ha suggerito questa build? la scheda madre e la CPU sono incompatibili.

Con la configurazione Intel hai il chipset di fascia medio alta H470 e la scheda madre la Asus TUF è di un altro livello, inoltre ho controllato sul sitoAssu ed è presente un aggiornamento del BIOS che la rende compatibile anche con le prossime CPU Intel di 11° generazione.
Penso comunque che anche questa configurazione si adatterebbe ai tuoi scopi, cambiando la mobo incompatibile ovviamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Rawdave85

Rawdave85

Nuovo Utente
4
0
In realtà è un prebuild che ho trovato che montava esattamente questi componenti, grazie per le info sui chipset della A520 perchè ammetto di non aver approfondito, come fanno a vendere una build con un socket non suo?! Faccio una domanda magari stupida... Siccome questa build me la deve acquistare un cliente cui sono a credito (mi paga cosi...) pensi possa avere problemi, dovendo lui fatturare a prendere tutto su amazon (chiaramente a quel punto assemblo io)?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
pensi possa avere problemi, dovendo lui fatturare a prendere tutto su amazon (chiaramente a quel punto assemblo io)?
al momento dell'acquisto devi richiedere la fattura ad Amazon (naturalmente con i dati della persona cui deve essere "intestata")
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!