DOMANDA Potrei tenere il vecchio HD?

Pubblicità

Paolo Peruzzi

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve,
ho installato nel mio PC (ormai vecchio del 2005) un HD Seagate del 2005 con queste caratteristiche e 7200 rpm:

Serial ATA (SATA) (Parallel) ATA (IDE) Gb Cache Mb
[TABLE="class: chart"]
[TR="bgcolor: transparent"]
[TD="bgcolor: #F6F6F6"]ST3160023AS[/TD]
[TD="bgcolor: #F6F6F6"]ST3160023A[/TD]
[TD="bgcolor: #F6F6F6"]160[/TD]
[TD="bgcolor: #F6F6F6"]2[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Se lo tengo in modo da affiancarlo, nel pc nuovo che dovrei fare, ad uno con 64 Mb di cache per tenere i dati in esso contenuti mi creerebbe rallentamenti o peggio?
Altrimenti come poter salvare i 100 Gb di dati contenuti senza passare prima da un HD esterno (in prestito) per poi riversare tutto sull'altro nuovo?
Grazie.

Non è chiaro se l'hard disk è sata oppure no; se fosse IDE, non potresti riutilizzarlo perché nelle schede madri nuove non sono più presenti connettori di questo tipo. Se è sata, in teoria potresti installarlo; l'unico dubbio è sulla capacità: sei sicuro che questi 160 GB in più ti potrebbero servire, quando magari l'hard disk nuovo che acquisterai avrà come minimo una capienza di 500 GB - 1 TB? Personalmente ritengo che usarlo come disco secondario ha poco senso, è ormai vecchio (quindi lento), poco affidabile (gli hard disk possiedono una meccanica interna, che come tutte le meccaniche è soggetta a usura) e di scarsa capacità, se paragonato a un hard disk nuovo.
Per quanto riguarda il travaso dei dati, nessun problema (se è un hard disk sata): lo potrai installare temporaneamente, travasare i dati sull'hard disk nuovo e quindi toglierlo.

Non è chiaro se l'hard disk è sata oppure no; se fosse IDE, non potresti riutilizzarlo perché nelle schede madri nuove non sono più presenti connettori di questo tipo. Se è sata, in teoria potresti installarlo; l'unico dubbio è sulla capacità: sei sicuro che questi 160 GB in più ti potrebbero servire, quando magari l'hard disk nuovo che acquisterai avrà come minimo una capienza di 500 GB - 1 TB? Personalmente ritengo che usarlo come disco secondario ha poco senso, è ormai vecchio (quindi lento), poco affidabile (gli hard disk possiedono una meccanica interna, che come tutte le meccaniche è soggetta a usura) e di scarsa capacità, se paragonato a un hard disk nuovo.
Per quanto riguarda il travaso dei dati, nessun problema (se è un hard disk sata): lo potrai installare temporaneamente, travasare i dati sull'hard disk nuovo e quindi toglierlo.
Grazie come sempre.Riguardo le tue incognite se SATA o non SATA, sai che non c'ho capito nulla.
Ho fatto una scansione delle caratteristiche con il programma Everest, e mi dice:

Elemento Valore Unità disco ST3160023AS (160 GB, 7200 RPM, SATA)
Quindi credo sia SATA. Comunque non fosse SATA farò il travaso facendomi prestare un HD portatile.

Grazie comunque.
Ps. non c'entra nulla, ma secondo te, se il pc nuovo ancora non è di utilità urgente, mi converrebbe aspettare per vedere se calano un pò fra qualche mese i prezzi dei componenti?

Grazie come sempre.Riguardo le tue incognite se SATA o non SATA, sai che non c'ho capito nulla.
Ho fatto una scansione delle caratteristiche con il programma Everest, e mi dice:

Elemento Valore Unità disco ST3160023AS (160 GB, 7200 RPM, SATA)
Quindi credo sia SATA. Comunque non fosse SATA farò il travaso facendomi prestare un HD portatile.

Grazie comunque.
Ps. non c'entra nulla, ma secondo te, se il pc nuovo ancora non è di utilità urgente, mi converrebbe aspettare per vedere se calano un pò fra qualche mese i prezzi dei componenti?

Inutile menare il can per l'aia.... povera bestia... :lol:

guarda il sedere del disco:

così è sata:

wd_3tb_sata.webp

così invece è ide:

ide-controller2.webp

l'importante è parlare chiaro, giusto?? ;)

Per quanto riguarda il prezzo dei componenti in effetti è sempre in calo... solo che se uno aspetta sempre non comprerebbe mai :lol: ...

Ultima modifica:
Inutile menare il can per l'aia.... povera bestia... :lol:

guarda il sedere del disco:

così è sata:

Visualizza allegato 72198

così invece è ide:

Visualizza allegato 72199

l'importante è parlare chiaro, giusto?? ;)

Per quanto riguarda il prezzo dei componenti in effetti è sempre in calo... solo che se uno aspetta sempre non comprerebbe mai :lol: ...
Zultan...e c'hai ragione anche te. :hihi:
Per il disco guarderò.

- - - Updated - - -

E' SATA.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro