Potrei chiedere questa cosa a Telecom?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
potresti gentilmente dirmi quali sono i valori e come vanno interpretati per giudicare su quale piastra è assegnato un utente? mi piace tenermi aggiornato e informato su questo argomento da gente più competente di me :)

comunque pensandoci bene, sarei tentato di provare ugualmente domani, è ancora gratuito per un mese al massimo non ci perdo niente o comunque qualche problema sulla linea eventualmente e in quel caso farò ripristinare il tutto senza costi.

Ultima modifica:
l'SNR sta per Sound to Noise ratio e, come dice il nome, è il rapporto segnale/rumore sulla linea. Senza entrare in dettagli poco comprensibili, ti basta sapere che più alto è, meglio è. Discorso opposto per l'attenuazione, che misura in parole povere la perdita di segnale. Va da sè che più è bassa meglio è.
Facendo un discorso da bar, molto generalizzato perchè ogni linea è storia a sè, valori ottimali di attenuazione sono fino a 25 db, per valori buoni si intende fino a 35db. Oltre i 60db è spesso impossibile instaurare una connessione ADSL. Oltre i 40db solitamente la velocità di downlink scende in maniera esponenziale. L'attenuazione è un fattore fisico, oltre che dallo stato della linea dipende anche dal tipo di impianto interno dell'abitazione. Mediamente, salvo impicci ulteriori (mutue interferenze varie o impedimenti elettrici come condensatori), si calcolano (su rame, ovviamente) una media di +13db per km di cavo. Ovvero ogni km di cavo aggiunge 13db di attenuazione.

Nel tuo caso, dubito fortemente che verrà attivata la 10 mega anche in caso tu optassi per attivarla (cosa che, ti ripeto, ti sconsiglio) perchè Telecom usa sistemi di qualifica delle linee per le attivazioni, se non rientri in determinati parametri non puoi passare a profili superiori.

ok, quello che mi hai detto lo sapevo già, quello che intendo io è come capisci in base ai valori su quale piastra sono messo? (adsl o adsl2+)

Inoltre stavo pensando, ammettendo che sia già su una piastra adsl2+ ci stà che chiedendo la superinternet provino a mettermi su una più libera da utenze (dato che dicono anche di monitorare la situazione nelle prime settimane per vedere come va) in maniera da farmi guadagnare ugualmente qualcosa e provare a convincermi a pagare i 4€ al mese in più no?

Il fatto che la piastra sia affollata o meno a te non cambia nulla. E no, in ogni caso se sei già su una piastra ADSL2+, sicuramente non ti sposteranno su un'altra.

Lo intuisco dall'upload; su piastre ADSL1 l'upload delle 7 mega è 480Kbps, su piastre ADSL2 solitamente è qualche kilobit in meno. Basta comunque che controlli dalla pagina di setup del router.

Il fatto che la piastra sia affollata o meno a te non cambia nulla. E no, in ogni caso se sei già su una piastra ADSL2+, sicuramente non ti sposteranno su un'altra.

Lo intuisco dall'upload; su piastre ADSL1 l'upload delle 7 mega è 480Kbps, su piastre ADSL2 solitamente è qualche kilobit in meno. Basta comunque che controlli dalla pagina di setup del router.

A me l'upload e a 480Kb xk l'ho settato io cosi :) sennò prendevo sui 410Kb/s di solito :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro