Potrei chiedere questa cosa a Telecom?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ReivPRO

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buona sera a tutti :) ieri sera sono andato da un mio amico che abita in una casa sperduta nei boschi :asd: (comunque a 600 metri da me in linea d'aria) e curioso finche era al bagno ho fatto uno speedtest per ridere della sua connessione sicuro che fosse davvero pessima...invece??? Più di 8 mega (addirittura in un test e arrivata a 9.51Mb) :skept: mentre io che sto in una via un po più ''affollata'' ne prendo 4!!! Io vorrei chiamare la Telecom chiedendo se potessero cambiarmi porta in centrale perchè fino a qualche mese fa anche io avevo portante piena a 8000Kb :boh: mentre ora ho portante a 5000Kb quando va bene sennò si aggira sui 4800Kb...potrei secondo voi? E cosa più importante la connessione ne risentirebbe in positivo cioè portante più alta?

33mymm8.png

Firefox 13
f2q3jk.png

Google Chrome
23uon4x.png

P.S Con questi stessi valori agganciavo 8000Kb quindi...Comunque Thanks a chiunque risponda :D

P.P.S Ho già verificato sulla presa principale e i valori migliorano di max 1.0 quindi......

Ultima modifica:
Purtroppo la connessione è buona perchè sulla scatola telefonica è aggangiato solo il tuo amico, mentre dove sei tu ci sono più persone quindi la connessione si dimezza, comunque credo che difficilmente si risolve.

Purtroppo la connessione è buona perchè sulla scatola telefonica è aggangiato solo il tuo amico, mentre dove sei tu ci sono più persone quindi la connessione si dimezza, comunque credo che difficilmente si risolve.

Ciò che dici non ha alcun senso...

Tornando a noi, a giudicare dall'upload la tua connessione modula in G.DMT, per cui sei su piastra ADSL1 ed i tuoi valori sono perfettamente in linea con l'attenuazione e la distanza dalla centrale (circa 3km e mezzo). Può essere che il tuo amico sia connesso ad una piastra ADSL2+, motivo per cui la velocità di connessione è nettamente superiore.

Opzioni per risolvere:
1)Richiedere la superinternet 10 mega (se disponibile), verrai spostato su piastra ADSL2+, usufruisci del mese di prova gratuito dopodichè dai disdetta e torni alla 7 mega, nessuno tornerà in centrale a riportarti su porta ADSL1.

2)Chiedi un cambio porta al 187 lamentando di bassa velocità, ma nel 99% dei casi verrai rimesso su un'altra porta ADSL1. (salvo larga disponibiltià di porte adsl2+)

Tornando a noi, a giudicare dall'upload la tua connessione modula in G.DMT, per cui sei su piastra ADSL1 ed i tuoi valori sono perfettamente in linea con l'attenuazione e la distanza dalla centrale (circa 3km e mezzo). Può essere che il tuo amico sia connesso ad una piastra ADSL2+, motivo per cui la velocità di connessione è nettamente superiore.

Opzioni per risolvere:
1)Richiedere la superinternet 10 mega (se disponibile), verrai spostato su piastra ADSL2+, usufruisci del mese di prova gratuito dopodichè dai disdetta e torni alla 7 mega, nessuno tornerà in centrale a riportarti su porta ADSL1.

2)Chiedi un cambio porta al 187 lamentando di bassa velocità, ma nel 99% dei casi verrai rimesso su un'altra porta ADSL1. (salvo larga disponibiltià di porte adsl2+)

Il mio amico a una 7 mega di Vodafone (da quello che sento Vodafone non e che sia molto buona) e quindi non mi spiego perchè la connessione varia di 3 mega e + in 600 metri appena :doh: comunque da me non e disponibile la 10 mega :muro:

600 metri di tratta stradale possono significare kilometri di cavo in meno, per cui è più che plausibile in ogni caso...

Mi pare davvero strano che tu potessi avere portante piena con 48db di attenuazione, è pressochè impossibile. Se la 10 mega non è disponibile è perchè A)sei troppo lontano dalla centrale, come effettivamente parrebbe essere B)la tua centrale non ha piastre ADSL2+ disponibili, o non ne ha proprio.

La modulazione/adsl mode sul tuo router è impostata su auto?

600 metri di tratta stradale possono significare kilometri di cavo in meno, per cui è più che plausibile in ogni caso...

Mi pare davvero strano che tu potessi avere portante piena con 48db di attenuazione, è pressochè impossibile. Se la 10 mega non è disponibile è perchè A)sei troppo lontano dalla centrale, come effettivamente parrebbe essere B)la tua centrale non ha piastre ADSL2+ disponibili, o non ne ha proprio.

La modulazione/adsl mode sul tuo router è impostata su auto?

La modulazione/ adsl mode sul mio router e impostata su ADSL dici che e meglio mettere auto?

EDIT:
Come puoi vedere la connessione sarebbe buona ma c'è qualcosa che mi abbassa la portante secondo me...Eppure ho tutti i telefoni staccati tranne una filo che e collegato ancora alla presa telefonica principale...Comunque ho messo Modulazione in Automatico e non cambia nulla ne di valori ne di portante

ra6h42.png

Ultima modifica:
Beh a me sembra che qualcosa sia cambiato... Vai due mega in più di prima... Posta di nuovo i valori della connessione.

E allora è sballato lo speedtest, perchè è fisicamente impossibile. Rifai il test disattivando antivirus e firewall.

E allora è sballato lo speedtest, perchè è fisicamente impossibile. Rifai il test disattivando antivirus e firewall.

Ora non posso perchè c'è mia sorella che gioca Online su Ps3 quindi oltre a farla bestemmiare per i Lag :lol: il Test sarebbe sballato in negativo

Comunque ecco altri Test di ieri

http://speedtest.net/result/2043855532.png

http://speedtest.net/result/2043854715.png

EDIT: Il Firewall e sempre disattivato da me perchè ogni tanto Hosto server di Minecraft e come Antivirus uso Avira 2012

Ultima modifica:
Ripeto, con una portante di 4900kbps, lo speedtest tocca il suo massimo teorico sui 4.2Mb/s, non uno di più non uno di meno. Quindi o è cambiata la portante (ma tu dici di no) o il test è sballato dall'antivirus.

Ripeto, con una portante di 4900kbps, lo speedtest tocca il suo massimo teorico sui 4.2Mb/s, non uno di più non uno di meno. Quindi o è cambiata la portante (ma tu dici di no) o il test è sballato dall'antivirus.

Il problema e che anche ieri accendo il router e guardo i valori ed avevo portante 5400Kb...Riaccendo oggi portante 4800...Spengo e riavvio portante 4900Kb non e mai stabile e una volta avevo sempre e ripeto sempre portante 8000Kb e scaricavo a 900Kb/s e più...Ora se arrivo a 600Kb/s e già troppo :cav:

EDIT: Secondo te chiedendo di essere spostarmi di porta in centrale potrei anche rischiare di peggiorare la connessione?

Opzioni per risolvere:

sei sicurissimo che attivandoti la superinternet ti spostino per forza di cose su una piastra adsl2+? chiedo perchè con contratto 7mb/s attualmente aggancio una portante di 4800kbps fissi e stabili:

però sfruttando una mod per il router (DGN3500) che mi permette di abbassare di 5 db l'SNR, altrimenti aggancerei solo 3500 kbps circa. Verificando il mio numero mi da la disponibilità di quell'offerta anche se provandola ad attivare online mi dice di chiamare il 187 per farlo.

Se mi confermi che vale la pena fare un tentativo domattina provo a farla attivare :)

Il problema e che anche ieri accendo il router e guardo i valori ed avevo portante 5400Kb...Riaccendo oggi portante 4800...Spengo e riavvio portante 4900Kb non e mai stabile e una volta avevo sempre e ripeto sempre portante 8000Kb e scaricavo a 900Kb/s e più...Ora se arrivo a 600Kb/s e già troppo :cav:

EDIT: Secondo te chiedendo di essere spostarmi di porta in centrale potrei anche rischiare di peggiorare la connessione?

La portante varia ad ogni riavvio perchè l'snr è instabile e, su una linea con profilo rate adaptive, il risultato è esattamente quello che descrivi tu. Apri un guasto per bassa velocità, chiedendo una riqualifica di linea. Nel 99% dei casi non faranno nulla, ma è l'unica cosa che puoi provare.

sei sicurissimo che attivandoti la superinternet ti spostino per forza di cose su una piastra adsl2+? chiedo perchè con contratto 7mb/s attualmente aggancio una portante di 4800kbps fissi e stabili:

però sfruttando una mod per il router (DGN3500) che mi permette di abbassare di 5 db l'SNR, altrimenti aggancerei solo 3500 kbps circa. Verificando il mio numero mi da la disponibilità di quell'offerta anche se provandola ad attivare online mi dice di chiamare il 187 per farlo.

Se mi confermi che vale la pena fare un tentativo domattina provo a farla attivare :)

Si sono assolutamente sicuro, con la 10 mega ti spostano su piastra ADSL2+. Ma a giudicare dai valori, sei già su piastra adsl2+ ;)
Nel tuo caso chiedere la 10 mega sarebbe inutile, rischieresti solo di peggiorare le cose (e pagare un servizio inutilmente) essendo abbastanza lontano dalla centrale (ad occhio e croce 3.5km circa).

SE (e solo SE) l'snr è stabile durante tutta la giornata, ore di punta comprese, chiedi al 187 un profilo target 6db. Ora con un profilo target 12 scendi fino a 7db (12-5), con un profilo target 6 potenzialmente potresti quindi scendere fino a 1 (cosa del tutto sconsigliabile). Scendendo a circa 3db, (e qui mi ripeto, solo se l'snr non balla) guadagnerai ancora circa 1Mb/s ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro