DOMANDA Potete darmi un parere sul riavvio e il boot di windows del mio pc?

Pubblicità

Theotorm

Utente Èlite
Reazioni
81
Punteggio
100
Ciao a tutti

ho la configurazione in firma e windows 7 64 bit montato su un SSD Samsung 840 pro da 128. gb.

Non riesco a capire una cosa..alcune volte windows ci mette tot tempo sia a fare il boot che a riavviarsi/spegnersi...

a volte ci mette qualche secondo in piu'...e non capisco il perche'...

la mia piu' che altro è curiosita maniacale ma volevo sapere se potevate dare risposta alla mia domanda e dare un occhio al video che vi posto.

Ho ripreso dal riavvio di windows sino al successivo boot e accesso a windows...

ve ne sarei grato

Anche prima di visionare il filmato, posso dire che è difficile risponderti. Il ritardo, visto che non è sempre lo stesso, può essere causato dalla configurazione software, così come da un mix di cause software-hardware; per escludere cause software, occorrerebbe installare Windows da zero, con SP1 e con tutti gli aggiornamenti Windows Update (almeno gli importanti e i consigliati), poi occorrerebbe installare i driver di periferica aggiornati, compreso il driver AHCI Intel Rapid Storage 12.8, e quindi vedere il comportamento del sistema.

Anche prima di visionare il filmato, posso dire che è difficile risponderti. Il ritardo, visto che non è sempre lo stesso, può essere causato dalla configurazione software, così come da un mix di cause software-hardware; per escludere cause software, occorrerebbe installare Windows da zero, con SP1 e con tutti gli aggiornamenti Windows Update (almeno gli importanti e i consigliati), poi occorrerebbe installare i driver di periferica aggiornati, compreso il driver AHCI Intel Rapid Storage 12.8, e quindi vedere il comportamento del sistema.

grazie mille della risposta...

cmq non è tanto che ho installato il SO e tutto sembra funzionare a dovere.

tutti i driver e gli update di windows sono aggiornati...il bios l'ho gia' aggiornato all' ultima f18

solo l'intel rapid storage ho notato che dentro ho la versione 11.1.0.1006 .

devo aggiornarlo? pero' non so' come fare senza fare pasticci..

cmq a volte va nornale a volte ci mette qualche secondo in piu' (intendo 1 o 2 massimo 3 secondi) non è la fine del mondo
ma volevo capirci qualche cosa.

ecco il video puoi dargli un occhio?

https://www.dropbox.com/s/xt0xj9kcwnx59jv/Rebbot e avvio windows 7.mp4

grazie x il tuo tempo... :)

Converrebbe aggiornare il driver AHCI; fai in questo modo:

- vai nel link di download indicato qui:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/307618-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html
(Intel Rapid Storage 12.8)

- scarica il file "f6flpy-x64.zip"

- decomprimi il file in un qualsiasi percorso (ti conviene creare una cartella)

- vai in Gestione dispositivi; espandi il ramo "Controller IDE ATA/ATAPI", dovrebbe apparire il controller "Intel 7 Series/C216 Chipset Family SATA AHCI Controller"

- fai click destro sul controller e scegli "Aggiornamento software driver"

- seleziona "Cerca il software del driver nel computer"

- fai click su "Sfoglia" e indica il percorso della cartella in cui hai decompresso i driver scaricati da Intel, poi fai click su "Avanti"

- verrà caricato il nuovo driver; al termine ti verrà chiesto di riavviare il computer.

Per quanto riguarda il filmato, non riesco ad aprirlo...

Converrebbe aggiornare il driver AHCI; fai in questo modo:

- vai nel link di download indicato qui:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/307618-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html
(Intel Rapid Storage 12.8)

- scarica il file "f6flpy-x64.zip"

- decomprimi il file in un qualsiasi percorso (ti conviene creare una cartella)

- vai in Gestione dispositivi; espandi il ramo "Controller IDE ATA/ATAPI", dovrebbe apparire il controller "Intel 7 Series/C216 Chipset Family SATA AHCI Controller"

- fai click destro sul controller e scegli "Aggiornamento software driver"

- seleziona "Cerca il software del driver nel computer"

- fai click su "Sfoglia" e indica il percorso della cartella in cui hai decompresso i driver scaricati da Intel, poi fai click su "Avanti"

- verrà caricato il nuovo driver; al termine ti verrà chiesto di riavviare il computer.

Per quanto riguarda il filmato, non riesco ad aprirlo...

Ciao Serassone..intanto grazie dei tuoi come sempre preziosi consigli..

Ho fatto come hai detto tu:

Scaricato il file Zippato f6flpy-x64.zip

l'ho estratto in una cartella

Ho aggiornato il software driver del controller e mia ha comunicato che il software era stato aggiornato correttamente.

Ho riavviato e mi visualizzato nell' area notifiche i due HDD (SSD E HDD normale) come "installazione dispositivi completata.)

Ho cercato di aprire l'applicazione Intel Rapid Storage ma all' inizio non si apre nulla (nemmeno nell' area notifiche , sai il driver con la spunta verde) e dopo un po' mi appare il messaggio " IAStorUI ha smesso di funzionare"

Sono ritornato al driver precedente e qui mi si avvia.... che posso fare? è un problema del mio sistema? :( ho letto che andrebbe reinstallato da capo..ma ho paura di fare danni..
..puoi darmi una mano quando puoi...

Ul ultima cosa..Ho notato che quando avvio il pc ..nell' area notifiche ...il servizio Rapid storage ci mette un po ad avviarsi (drive con rotella azzurra che gira) ma dopo un po' mi appare la spunta verde..è normale?

Grazie mille

ps: x il filmato provvedo.

Ultima modifica:
Evidentemente avevi installato il driver tramite il file eseguibile ("SetupRST.exe"), il quale installa anche il programma di gestione, che gira come servizio sotto Windows. La procedura che ti ho indicato, invece, è l'aggiornamento manuale, ma andrebbe fatto, in effetti, solo se il programma di gestione non è stato caricato (non è indispensabile per il funzionamento dei driver); per aggiornare il driver quindi puoi procedere in due direzioni:

1) metodo manuale: vai nel Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità e disinstalla i driver Intel IRST (la voce relativa dovrebbe essere "Componenti del motore di gestione Intel RST", o qualcosa di simile); dopo il riavvio, vai in Gestione dispositivi e aggiorna il driver come indicato sopra.

2) metodo exe :): scarica dalla pagina di download dei driver 12.8 il file di installazione "SetupRST.exe" e lancialo, l'installazione sovrascriverà quella precedente.

Visto che il servizio Rapid Storage ci mette un po' ad avviarsi, chissà che non sia proprio lui il responsabile dei rallentamenti? Ti consiglio quindi il metodo manuale, anche perché, lo ribadisco, il servizio in questione non è indispensabile per il buon funzionamento dei driver, serve soltanto per la console di gestione, la quale può essere utile solo in caso di creazione di volumi RAID: quando il controller è in modalità AHCI non serve a nulla.

Evidentemente avevi installato il driver tramite il file eseguibile ("SetupRST.exe"), il quale installa anche il programma di gestione, che gira come servizio sotto Windows. La procedura che ti ho indicato, invece, è l'aggiornamento manuale, ma andrebbe fatto, in effetti, solo se il programma di gestione non è stato caricato (non è indispensabile per il funzionamento dei driver); per aggiornare il driver quindi puoi procedere in due direzioni:

1) metodo manuale: vai nel Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità e disinstalla i driver Intel IRST (la voce relativa dovrebbe essere "Componenti del motore di gestione Intel RST", o qualcosa di simile); dopo il riavvio, vai in Gestione dispositivi e aggiorna il driver come indicato sopra.

2) metodo exe :): scarica dalla pagina di download dei driver 12.8 il file di installazione "SetupRST.exe" e lancialo, l'installazione sovrascriverà quella precedente.

Visto che il servizio Rapid Storage ci mette un po' ad avviarsi, chissà che non sia proprio lui il responsabile dei rallentamenti? Ti consiglio quindi il metodo manuale, anche perché, lo ribadisco, il servizio in questione non è indispensabile per il buon funzionamento dei driver, serve soltanto per la console di gestione, la quale può essere utile solo in caso di creazione di volumi RAID: quando il controller è in modalità AHCI non serve a nulla.

Allora quindi tu mi consigli di eliminare proprio l' applicazione Intel Rapid Storage :

il mio dubbio è questo amico mio... se uso il metodo manuale poi devo eliminare anche l'applicazione IRS o la posso lasciare?

non mi è molto chiaro questo perche se la lascio poi mi da sempre errore?

Andiamo per passi, in Programmi e funzionalita' ho queste voci che fanno riferimento a Intel:

- Centro di controllo Intel
- Componenti di gestione del motore Intel
- Driver controller Host estendibile Intel USB 3.0
- Intel Trusted connected service client
- Tecnologia Intel Rapid Storage

cosa devo disinstallare? ti ripeto..non mi è chiaro se lasciare l'applicazione IRS (che mi hai detto non serve a nulla) che dopo l'aggiornamento mi da errore.

Puoi darmi una dritta passo passo?
Aggiornare i driver e togliere l'applicazione.

scusa ma ho paura di fare danni

grazie mille :)

Come ho detto, prima di aggiornare manualmente devi disinstallare le applicazioni relative ai driver. Disinstalla:
Prima di riavviare il pc, disinstalla tutti i programmi; cioè, se una volta disinstallato il primo ti chiedesse già di riavviare il pc, rispondi di no e procedi con la disinstallazione degli altri programmi, riavvia solamente dopo aver disinstallato tutto.
Al successivo riavvio, entra nel bios e vai sotto Peripherals -> Trusted Computing e controlla che la seguente voce sia impostata così:
- TPM Support: Disabled
Una volta tornato in Windows, vai in Gestione dispositivi e procedi con l'aggiornamento manuale.

Come ho detto, prima di aggiornare manualmente devi disinstallare le applicazioni relative ai driver. Disinstalla:
Prima di riavviare il pc, disinstalla tutti i programmi; cioè, se una volta disinstallato il primo ti chiedesse già di riavviare il pc, rispondi di no e procedi con la disinstallazione degli altri programmi, riavvia solamente dopo aver disinstallato tutto.
Al successivo riavvio, entra nel bios e vai sotto Peripherals -> Trusted Computing e controlla che la seguente voce sia impostata così:
- TPM Support: Disabled
Una volta tornato in Windows, vai in Gestione dispositivi e procedi con l'aggiornamento manuale.

eccomi :)

allora ho fatto come hai detto disinstallato tutto solo che fatto questo e riavviato mi ha aggiunto in gestione dispositivi
una periferica sconosciuta e non trovavo piu' il servizio AHCI..

Preso dal panico ho fatto partire il file .exe che avevo scaricato e ha reinstallato tutto alla versione aggiornata che dicevi tu..

Pazienza terro' cmq il programma....

Un unico dubbio... Con la Periferica sconosciuta non sapevo cosa fare e gli ho detto cerca on-line... lui ha cercato
e scaricato un driver mettendola apposto... mi sembra era "intel managemente engine interface"..ho fatto male a dirgli di
cercare e installare da solo i driver?

Ultima cosa importante..nel bios non ho trovato quella voce che dicevi tu sotto pheriferals... ecco lo screen di quella pagina in 2 parti:

Visualizza allegato 82821Visualizza allegato 82822

anche se ho installato con il file exe devo verificare lo stesso se TPM Support (che non trovo ) sia disabled?

grazie mille per l'aiuto attendo tuo parere

ps, guardando nel programma Intel Rapid Storage c'è una funzione attivata che si chiama

Link Power Management e c'è la possibilita' di disattivarla..che devo fare.

grazio mille per la pazienza

- - - Updated - - -

Nel frattempo ho aggiornato anche i Driver Intel USB 3 e Via USB 3 che erano precedenti a quelli sul sito :)

sembra funzionare tutto (spero) l' unica cosa..appena ho installato il Via Usb 3 il mouse mi andava a scatti ma riavviando è andato apposto...

Attendo istruzioni sul post sopra

grazie ancora come sempre

Ultima modifica:
Hai un po' troppa paura di fare danni... Non si tratta di procedure rischiose, nemmeno per il sistema operativo. Che la periferica sconosciuta fosse quella, Intel Management Engine Interface, l'avrei ipotizzato se l'avessi chiesto ;) e comunque hai fatto bene a installare il driver. Visto che nel bios non c'è la voce, bene così, evidentemente si attiva solo se il modulo TPM fosse presente; si tratta del modulo anti-pirateria: ti ho consigliato di disattivarlo (se presente) perché poteva essere la causa dei rallentamenti. Per quanto riguarda le impostazioni del driver IRST, lascia tutto com'è.

Hai un po' troppa paura di fare danni... Non si tratta di procedure rischiose, nemmeno per il sistema operativo. Che la periferica sconosciuta fosse quella, Intel Management Engine Interface, l'avrei ipotizzato se l'avessi chiesto ;) e comunque hai fatto bene a installare il driver. Visto che nel bios non c'è la voce, bene così, evidentemente si attiva solo se il modulo TPM fosse presente; si tratta del modulo anti-pirateria: ti ho consigliato di disattivarlo (se presente) perché poteva essere la causa dei rallentamenti. Per quanto riguarda le impostazioni del driver IRST, lascia tutto com'è.

grazie mille piano piano imparo :) da quando frequento questo forum ho attinto a informazioni preziose :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro