Potete aiutarmi con le Ram?

Pubblicità

mcspa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi,
dopo continui riavvi e schermate blu ho utilizzato MemTest86 per verificare le RAM il quale mi ha dato vari errori. Nello specifico ecco come ho realizzato i test:

4 slot (1, 2, 3, 4) e 4 modulida 256MB (a, b, c, d)
1-a : test 5_86errori \ test 8_6errori
2-a : test 4_32errori \ test 6_4118errori \ test 8_44errori
3-a : 0
4-a : test 5_354errori

1-b : test 5_3788 \ test 6_16
2-b : test 5_"vuoto" \ test 6_2816 \ test 8_88
3-b : 0
4-b : NON ESEGUITO

1-c : test 5_24 ..poi si blocca
2-c : NON ESEGUITO
3-c : ..si blocca
4-c : NON ESEGUITO

A questo punto mi sono fermato pensando che il problema si sulla scheda madre e non sulle ram...
..CHE DITE? PENSATE CHE LO SLOT 3 VADA BENE?

P.S. il computer ha iniziato a dare problemi solo da poco e ho già formattato piùvolte!

Prima cosa da fare :
Usare un solo modulo di RAM alla volta ed eseguirne il test con Memtest86+
per ognuno. Se riesci ad avere dei moduli OK in base ai risultati ottenuti puoi rifare la prova utilizzando due moduli e rifacendo il Memtest.
A questo punto si vedrà come proseguire.
I problemi possono essere di modulo guasto o di moduli incompatibili fra lore e per ultima ( raro ) la mobo difettosa.

Prima cosa da fare :
Usare un solo modulo di RAM alla volta ed eseguirne il test con Memtest86+
per ognuno. Se riesci ad avere dei moduli OK in base ai risultati ottenuti puoi rifare la prova utilizzando due moduli e rifacendo il Memtest.
A questo punto si vedrà come proseguire.
I problemi possono essere di modulo guasto o di moduli incompatibili fra lore e per ultima ( raro ) la mobo difettosa.

Ciao e GRAZIE per la risposta! Allora..
..quanto sopra riportato è già un test eseguito con un solo modulo alla volta: ho fatto la prova con il solo modulo a nei vari slot; poi con il solo modulo b e cosi via! Spero di essere stato più chiaro adesso..
QUINDI?? :cry:
AIUTAMI.....
:P Grazie ancora della risposta..

Quindi ... o sono difettosi tutti i moduli di ram ( difficile ma non impossibile ) ... o sono incompatibili con la tua mobo o hai la mobo che è andata a pallino o hai l' alimentatore che non alimenta correttamente.
Per cercare di risolvere occorrerebbe prima di tutto accertarsi della bontà delle ram montandole su un' altro PC in modo da partire con un qualcosa di certo. Se risultano O.K. provare a cambiare il tuo alimentatore ... a tal punto rimane solo la piastra madre da "buttare".

Quindi ... o sono difettosi tutti i moduli di ram ( difficile ma non impossibile ) ... o sono incompatibili con la tua mobo o hai la mobo che è andata a pallino o hai l' alimentatore che non alimenta correttamente.
Per cercare di risolvere occorrerebbe prima di tutto accertarsi della bontà delle ram montandole su un' altro PC in modo da partire con un qualcosa di certo. Se risultano O.K. provare a cambiare il tuo alimentatore ... a tal punto rimane solo la piastra madre da "buttare".

Provo

Allora, facciamo il punto:
il computer mi è andato bene per diverso tempo, poi dopo una formattazione sono iniziate le schermate blu (pensavo la s.video) e poi i riavii..
..da questo deduco non ci siano probemi di incompatibilità!! (giusto?)
Ora ho anche provato le ram sul mio secondo comp e i test non danno errori!
Resta un problema legato o all'alimentatore (come posso testarlo?) o alla mobo....giusto?

:inchino: intanto ancora grazie...

hai controllato che nel bios fossero impostati correttamente frequenza e timing delle ram (su ogni banco dovrebbero essere scritti)? i 4 banchi sono tutti uguali?

io, come prova ulteriore, farei un memtest (con singolo banco), ma con timing più alti di quelli di default della ram (es: se la ram che hai è cas 3,
invece che impostare 3-3-3-5 imposti 4-4-4-8 , nel bios) :D

hai controllato che nel bios fossero impostati correttamente frequenza e timing delle ram (su ogni banco dovrebbero essere scritti)? i 4 banchi sono tutti uguali?

io, come prova ulteriore, farei un memtest (con singolo banco), ma con timing più alti di quelli di default della ram (es: se la ram che hai è cas 3,
invece che impostare 3-3-3-5 imposti 4-4-4-8 , nel bios) :D

Non ho controllato, ma come mai queste impostazioni dovrebbero aver dato problemi solo ora e non da subito?
Cmq una cosa che ho notato è che testando un banco "a" negli slot mettendolo al terzo i timing sono diversi, tipo:
test con il blocco nello slot 1: 3-3-3-7
test con il blocco nello slot 2: 3-3-3-7
test con il blocco nello slot 3: 2,5-3-3-* (non ricordo)
Comunque i banchi sono tutti ddr400 da 256 mB ma di diverse marche!
Che dici?

Allora, facciamo il punto:
il computer mi è andato bene per diverso tempo, poi dopo una formattazione sono iniziate le schermate blu (pensavo la s.video) e poi i riavii..
..da questo deduco non ci siano probemi di incompatibilità!! (giusto?)
Ora ho anche provato le ram sul mio secondo comp e i test non danno errori!
Resta un problema legato o all'alimentatore (come posso testarlo?) o alla mobo....giusto?

:inchino: intanto ancora grazie...

Per l' alimentatore devi provare a scambiarlo con un altro ... :ok:
Per la mobo la vedo un pochino più dura ... :cav:

Non ho controllato, ma come mai queste impostazioni dovrebbero aver dato problemi solo ora e non da subito?
Cmq una cosa che ho notato è che testando un banco "a" negli slot mettendolo al terzo i timing sono diversi, tipo:
test con il blocco nello slot 1: 3-3-3-7
test con il blocco nello slot 2: 3-3-3-7
test con il blocco nello slot 3: 2,5-3-3-* (non ricordo)
Comunque i banchi sono tutti ddr400 da 256 mB ma di diverse marche!
Che dici?

intanto quoto fragolino per la prova dell' alimentatore...
poi, se le ram sono di marca diversa non è ottimo che siano montate insieme...
per i timing, se sul singolo banco non li trovi scritti, entra nel bios ed impostali manualmente, più alti che puoi (tipo 4-4-4-8, oppure 3-4-4-8)... anche se il fatto che le stesse ram funzionino su altro pc mi fà pensare che non siano loro il problema...

intanto quoto fragolino per la prova dell' alimentatore...
poi, se le ram sono di marca diversa non è ottimo che siano montate insieme...
per i timing, se sul singolo banco non li trovi scritti, entra nel bios ed impostali manualmente, più alti che puoi (tipo 4-4-4-8, oppure 3-4-4-8)... anche se il fatto che le stesse ram funzionino su altro pc mi fà pensare che non siano loro il problema...

Come e da dove dovrei impostare i timing da bios?
Ma se la mobo sta per partire sarebbero giustificate le schermate blu causate da sys e dll diverse (tipo poco fa dal usbport.sys!)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro