DOMANDA Potete aiutarmi ad aggiornare la RAM?

C-3PO

Nuovo Utente
27
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Bundle
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming (rev. 1)
RAM
G.Skill Flare X 2x8GB (3200Mhz)
GPU
Gigabyte GeForce 1070
Audio
Focusrite 2i2 (ext.)
Monitor
Philips PHL BDM4350
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Deisign "Define R5"
Net
Vodafone 200Mb/s
OS
Windows 10 Pro
In questo caso posto immediatamente lo screen ^^

Perdonate la pigrizia di non riavviare il pc per verificare nel BIOS, ma ricordo che non sono stato capace di portarle a 3200, ho dovuto fermarmi a 2933 1.35v
In effetti non vedo corrispondenza di questi valori nella schermata di taiphoon, ma davvero non so cosa sto leggendo in quella schermata ^^'


Post unito automaticamente:

ora non ricordo usando 8 rank sino a quanto scendono le frequenze ufficiali. in ogni caso consiglio di disabilitare il gear down mode e settare il comand rate su 2T per la massima compatibilità nell'istallazione di 4 moduli di ram.

Non sono proprio del tutto ignorante in materia, ma quanto hai scritto qui sopra mi risulta linguaggio alieno :****(
(mea culpa, mea maxima culpa)
Stai dicendo che potrei affiancare le corsair che mi hai consigliato ( CMK32GX4M2A2666C16 )
alle g.skill che già monto? stavo dando per scontato di dover mettere le attuali in un cassetto qualora comprassi queste Corsair da 32gb
Il programma era in effetti comprare le corsair e fra qualche €ntrata un altro kit di corsair
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non ti preoccupare magari sono andato troppo veloce io, sono solo 2 parametri da impostare nel bios.
il command rate (CR) è una latenza che trovi nel bios tra le impostazioni avanzate della ram, nella configurazione dei timing
puo' essere settato su T1 (più veloce) o su T2 (più lento ma con maggiore compatibilità)
l'opzione gear down mode è semplicemente un opzione attiva sui ryzen per settare in command rate a 1,5 (una via di mezzo)
nell'installazione di 4 moduli di ram , o 2 moduli dual rank(2x16gb) si consiglia disabilitare in gear down mode e settare il CR su T2 , se gear down mode è attivo sovrascrive qualsiasi valore che assegni al CR

effettivamente le tue ram sono ottime perchè quel chip è il miglior chip che esista, purtroppo samsung ha interrotto la produzione di quel chip e questo è il motivo per cui non trovi ram uguali a quelle tue attuali.
tuttavia la possibilità di installare banchi non uguali c'è, ma almeno devono essere simili altrimenti devi andare di configurazione manuale e le cose si iniziano a fare complicate.
i 3200mhz non li prendi probabilmente per i limiti della cpu ryzen di prima serie (e del suo controller di memoria integrato)

quel kit cheti ho segnalato è uno dei pochi ancora in vendita tra quelli in lista, fuori lista va a "fortuna"

il problema di corsair è che hanno prodotto più versioni con lo stesso codice, e non specifica che chip c'è montato su
facendo una ricerca ho trovato questo post, dove si parla di b-die e oc sino a 3266 per quei banchi, in versione 4.32
anche se qualcuno sostiene che il programma sbaglia a leggere il chip
bisognerebbe chiedere al venditore la versione


le tue comunque sono queste qui a 137€ non spedite amazon per 16gb, direi che è meglio che ti orienti sulle corsair
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: C-3PO

C-3PO

Nuovo Utente
27
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Bundle
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming (rev. 1)
RAM
G.Skill Flare X 2x8GB (3200Mhz)
GPU
Gigabyte GeForce 1070
Audio
Focusrite 2i2 (ext.)
Monitor
Philips PHL BDM4350
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Deisign "Define R5"
Net
Vodafone 200Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Proverò le Corsair che mi hai consigliato.
Posterò i risultati.
Grazie a tutti e in particolare a @SiRiO per l'aiuto fornito
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non vorrei confonderti, ma quelle ram te le ho consigliate solo perchè sono in lista, ma in realtà è una lista inutile se non specificano che cavolo di versione hanno provato e che chip c'era sotto, e non lo hanno specificato probabilmente perchè manco loro lo sapevano....una volta che non si sa che chip montano, metti che loro hanno provato la versione 3 (con chip micron) e ti arriva la versione 5 (cosa probabile) con chip hynix, sono ram non testate, come se stessi comprando qualsiasi altro kitt non presente in lista :( lo so è un po complesso ma purtroppo è cosi!
ora...orientativamente dalla data di produzione della scheda madre molto probabilmente quel kit in lista sarà in versione 3 o 4, quindi con chip micron o samsung, sicuramente non in versione 5 che sono più nuove e montano chip hynix, motivo per cui ti ho detto che dovresti fare la domanda al venditore sulla versione scritta sulla confezione, se ti risponde versione 5 a quel punto il mio consiglio cambia e sinceramente proverei altro che ora ti linko
 
  • Mi piace
Reazioni: C-3PO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!