PROBLEMA potenziometro impazzito

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
ciao a tutti, sto cercando di riparare il solito controller xbox one modello 1537 (quello vecchio)...
sono riuscito a sostituire lo switch del tasto RB che aveva smesso di funzionare nuovamente e ora va alla perfezione :ok:
(aveva smesso di andare e ho avuto la fortuna di montarne uno difettoso) :muro:
mi trovo ora alle prese con il potenziometro asse Y dell'analogico SX:
una volta mosso l'analogico in una qualsiasi direzione
(che sia un movimento prolungato o anche solo un colpetto con un dito)
una volta tornato alla sua posizione "0" impazzisce e inizia a dare letture sbagliate come se si stesse muovendo l'analogico lentamente verso l'alto fino a bloccarsi a un valore che corrisponde a "metà strada tra il punto 0 e il limite superiore"
questa cosa succede solo quando l'analogico è nel suo punto 0 e lo fa solo il potenziometro dell'asse Y....
se con il dito tengo l'analogico fermo immobile in una posizione qualsiasi diversa dal punto 0 non lo fa :boh:
potenziometro.png
pensate che pulendolo possa sistemarsi o sarebbe da sostituire ?
edit: non saprei che prodotti usare, c'è chi dice alcol 90° generico, chi dice isopropilico e chi dice spray per contatti....
grazie a tutti in anticipo :thanks:
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Ti serve uno spray per ripristinare i contatti elettrici niente alcool, (ammesso di trovare una fessura per farlo penetrare all'interno)un solvente potrebbe fare solo danni.
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Ti serve uno spray per ripristinare i contatti elettrici niente alcool, (ammesso di trovare una fessura per farlo penetrare all'interno)un solvente potrebbe fare solo danni.
quindi qualcosa come il WD-40 o anche tra questi spray ce ne sono da evitare ? qualcuno mi aveva detto alcol isopropilico perché lascia meno residui del 90° non denaturato, però non mi avevano detto niente di particolare sullo spray per contatti...
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Ti serve un prodotto in grado di penetrare all'interno e che sia in grado di eliminare l'eventuale deposito che si è formato sopra i contatti oltre a creare una pellicola lubrificante e protettiva sulle superfici, l'alcool è un solvente va bene per sgrassare o togliere i residui di pasta termica dal processore ma non è assolutamente adatto in questo caso.
Sempre se il problema è dato da un contatto difettoso e non dal deterioramento del componente.
 
Ultima modifica:

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Ti serve un prodotto in grado di penetrare all'interno e che sia in grado di eliminare l'eventuale deposito che si è formato sopra i contatti oltre a creare una pellicola lubrificante e protettiva sulle superfici, l'alcool è un solvente va bene per sgrassare o togliere i residui di pasta termica dal processore ma non è assolutamente adatto in questo caso.
Sempre se il problema è dato da un contatto difettoso e non dal deterioramento del componente.

sinceramente non saprei cosa pensare, è un controller xbox one che ho esattamente da 3 anni ma usato molto poco, mai caduto e ha iniziato a fare quello scherzo dopo una settimana di uso intenso preceduta da almeno un paio di mesi senza essere usato, aprendolo ho trovato un qualche pezzettino microscopico di polvere in prossimità del potenziometro che va male (vicino agli altri 3 potenziometri degli analogici non c'era nulla, questo mi da speranza), ho rimosso tutto con una pinzetta ma non è cambiato nulla, proverò a fare come mi hai consigliato altrimenti sono obbligato a sostituire tutto il blocco completo (in foto) che sarebbe tutta la cassa metallica che contiene il meccanismo della levetta analogica, i 2 potenziometri e lo switch sotto, per un totale di 14 saldature a stagno da rimuovere e rifare per la sola sostituzione del blocco...spero di poter evitare :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!