DOMANDA Potenziare il segnale wifi di una struttura ricettiva

Pubblicità

F@bius

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
50
Salve,
mi è stato chiesto di poter intervenire presso una struttura ricettiva per poter potenziare il segnale wifi affinché ogni camera possa essere raggiunta senza problemi, considerando che il modem, da solo, non riesce a propagarlo sufficientemente.

La prima opzione che mi è venuta in mente riguarda il ricorso ai ripetitori Wifi ma non mi è chiaro se a oggi sono compatibili con qualsiasi tipologia di linea, dall'ADSL2+ alla VDSL2.
Considerando che le camere non dispongono di presa ethernet a parete, quali altre alternative sono percorribili? Quali le migliori?

salve, invece dei ripetitori, metti un access point nel punto più lontano, dove la ricezione wifi è minima, considera di far passare un cavo ethernet fino lì, dal modem principale fino a lì, unica soluzione seria, il resto è a scendere a compromessi

Salve,
mi è stato chiesto di poter intervenire presso una struttura ricettiva per poter potenziare il segnale wifi affinché ogni camera possa essere raggiunta senza problemi, considerando che il modem, da solo, non riesce a propagarlo sufficientemente.

La prima opzione che mi è venuta in mente riguarda il ricorso ai ripetitori Wifi ma non mi è chiaro se a oggi sono compatibili con qualsiasi tipologia di linea, dall'ADSL2+ alla VDSL2.
Considerando che le camere non dispongono di presa ethernet a parete, quali altre alternative sono percorribili? Quali le migliori?
Fia una verifica di copertura per vedere dove servono gli access point, montati generalmente nei corridoi, fai portare cavi di rete dall'elettricista e poi pensa a un ecosistema integrato tipo unifi ubiquiti o mikrotik ecc

una struttura ricettiva deve avere tutto a norma : cavi di rete , prese ethernet nelle camere , armadio rack firewall hardware e hub di rete.È vero si spende di più ma devi garantire anche il servizio internet
--- i due messaggi sono stati uniti ---
l'impianto elettrico ha di solito la predisposizione per la linea di rete o antifurto almenoche ' sono edifici antichi e devono preservare lo stile

Dal modo in cui mi è stata formulata la richiesta, credo di non avere altra scelta fra ripetitori e simili.

Se onn vogliono passare cablaggi, lascia perdere, con ripetitori e simili avrai sempre e solo problemi, meglio lasciar perdere un lavoro che farlo male e poi avere continui problemi

Mi hanno concesso soltanto un cavo di rete esterno a parete, con presa esterna a parete. Per l'impossibilità di intervenire in modo strutturale.

Se si vogliono passare i cavi, un modo si trova, canaline, passaggi vari di antenna, cavi telefonici, ecc.

Mi hanno concesso soltanto un cavo di rete esterno a parete, con presa esterna a parete. Per l'impossibilità di intervenire in modo strutturale.
In considerazione che di solito i cavi di antenna fanno capo a tutte le camere per via del servizio TV attivo in quasi tutte le strutture ricettive direi di seguire il cablaggio dei cavi di antenna e far passare un cavo di rete in quelle canaline senza bisogno di installarne ulteriori.

Se verrà concesso il passaggio dei cavi, l'opzione migliore resta quindi l'access point. Sono più propenso a montarne uno per piano, entrambi collegati al modem principale ma potrei anche montare uno switch per piano a cui collegare l'access point del piano superiore per accorciare il collegamento. Oppure è più performante il collegamento diretto al modem?

Dipende quando è esteso ogni piano e come sono i muri, potrebbe bastarti un singolo AP per piano oppure no, hai effettuato delle verifiche di copertura wifi?

La soluzione standard che io applico in hotel e simili sono access point (mikrotik cap ac) installati a parete in alto nei corridoi o nei controsoffitti, uno o più per garantire copertura completa, alimentati poe da switch poe (mikrotik rb960 o crs112) con controller centralizzato a fare da router / capsman / hotspot (rb3011 / rb4011). Almeno due reti wifi, una per l'accesso dei dipendenti / tablet di lavoro / ecc, una per gli ospiti della struttura con eventuale hotspot

Pubblicità
Pubblicità
Indietro