Potenziamento vecchio pc

rikkabull

Nuovo Utente
18
0
Salve a tutti, mi è stato commissionato tramite mio padre di fare qualche modifica al suo pc. L'uso che ne fa è principalmente lavorarci con alcuni programmi tipo autocad e simili, e dato che non vuole spendere troppi soldi per comprare un pc nuovo mi ha chiesto cosa può essere modificato in quello che già possiede.
Le caratteristiche sono:
AMD ATHLON 64X2 DUAL CORE PROCESSOR 4200+
ASUS M2N-MX SE scheda integrata geforce 6150SE nforce 430
RAM 4Gb 2+2
hard disk 512 GB

Io pensavo di metterli un SSD per installarci windows 7, cambiare la ram a 4+4 e al limite aggiungerci una scheda grafica. Che dite può andare?
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Ciao. Purtroppo il pc ha almeno 8 anni, o meglio il processore è vecchio di 8 anni, e c'è poco da fare. Con un ssd avresti qualche giovamento ma non vai a migliorare/velocizzare il lavoro su autocad. Anche la ram, prima di tutto dovresti guardare tu stesso se è insufficiente, valutare poi l'acquisto di ram vecchia e non compatibile con le nuove schede. Forse solo se te la regalassero ne varrebbe la pena.
 

rikkabull

Nuovo Utente
18
0
Ciao. Purtroppo il pc ha almeno 8 anni, o meglio il processore è vecchio di 8 anni, e c'è poco da fare. Con un ssd avresti qualche giovamento ma non vai a migliorare/velocizzare il lavoro su autocad. Anche la ram, prima di tutto dovresti guardare tu stesso se è insufficiente, valutare poi l'acquisto di ram vecchia e non compatibile con le nuove schede. Forse solo se te la regalassero ne varrebbe la pena.

Immaginavo ci fossero di questi problemi, che sono stati già argomentati con mio padre, che però a testa bassa mi ha risposto "fai tutto il necessario per velocizzare quanto possibile il pc"......
Detto questo la questione è, quale tipo di ssd devo prendere? Mi sbatto per trovare la RAM oppure gli lascio quella che ha tanto aumentarla non servirebbe a nulla? Mi sbatto per una scheda grafica o no?
 

Genesi

Utente Èlite
2,119
299
CPU
amd only
Scheda Madre
only gigabyte
HDD
32 variano da 250gb a 4tb
RAM
8gb-16gb
GPU
possibilmente integrata
Audio
integrata
Monitor
vari
PSU
coolermaster - corsair cx
Case
corsair - antec
Periferiche
troppe
Net
fibra
OS
win10 - linux - win7 - win xp
Puoi provare a prendere un SSD per iniziare,(che puoi eventualmente sfruttare per un nuovo pc) poi vedere come sì comporta e fare le dovute valutazioni, aumentare la ram "costa troppo" a meno di non trovare qualche occasione nell'usato.....
Nel caso puoi valutare un nuovo pc economico, ma sicuramente piu' performante.

SSD ADATA Premier Pro SP900 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 61,20
<---questo è l'ssd che per ora mi sento di consigliarti, Crucial o Samsung in alternativa.

RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 € 68,90
CPU Intel Pentium Dual Core G3250 Socket 1150 3.2GHz 3MB 22nm HD Graphics Boxed € 58,40
Scheda Madre Asrock H81M-DGS R2.0 Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 39,40
TOTALE IVA COMPRESA : 227,90 €
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Immaginavo ci fossero di questi problemi, che sono stati già argomentati con mio padre, che però a testa bassa mi ha risposto "fai tutto il necessario per velocizzare quanto possibile il pc"......
Detto questo la questione è, quale tipo di ssd devo prendere? Mi sbatto per trovare la RAM oppure gli lascio quella che ha tanto aumentarla non servirebbe a nulla? Mi sbatto per una scheda grafica o no?
Avresti leggeri benefici in avvio, spegnimento e caricamento di qualche applicazione, soprattutto se anche il disco ha 8 anni, ma il pc è obsoleto. Per la ram, quoto sopra, non so che lavori faccia tuo padre, controlla se satura i 4GB. Se non li satura inutile aggiungerla, poi a che prezzo?
La scheda grafica? Non saprei, @LordNight è bravo in questo campo, ma la vedo dura.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Avresti leggeri benefici in avvio, spegnimento e caricamento di qualche applicazione, soprattutto se anche il disco ha 8 anni, ma il pc è obsoleto. Per la ram, quoto sopra, non so che lavori faccia tuo padre, controlla se satura i 4GB. Se non li satura inutile aggiungerla, poi a che prezzo?
La scheda grafica? Non saprei, @LordNight è bravo in questo campo, ma la vedo dura.
Peggio che dura.... praticamente impossibile...

Per AutoCAD quel PC sarà sempre lento, anche perché AutoCAD sfrutta molto più la CPU (e la larghezza di banda della RAM) che non la VGA...
Metterci qualcosa per metterci qualcosa, va bene qualunque VGA da 40/50 euro ma io consiglierei di evitare di buttar via soldi e cambiare tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sonulla

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Purtroppo 4 utenti su 4 sono concordi sul fatto che devi cambiare tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili