Potenziamento vecchio pc

Pubblicità

rikkabull

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, mi è stato commissionato tramite mio padre di fare qualche modifica al suo pc. L'uso che ne fa è principalmente lavorarci con alcuni programmi tipo autocad e simili, e dato che non vuole spendere troppi soldi per comprare un pc nuovo mi ha chiesto cosa può essere modificato in quello che già possiede.
Le caratteristiche sono:
AMD ATHLON 64X2 DUAL CORE PROCESSOR 4200+
ASUS M2N-MX SE scheda integrata geforce 6150SE nforce 430
RAM 4Gb 2+2
hard disk 512 GB

Io pensavo di metterli un SSD per installarci windows 7, cambiare la ram a 4+4 e al limite aggiungerci una scheda grafica. Che dite può andare?

Ciao. Purtroppo il pc ha almeno 8 anni, o meglio il processore è vecchio di 8 anni, e c'è poco da fare. Con un ssd avresti qualche giovamento ma non vai a migliorare/velocizzare il lavoro su autocad. Anche la ram, prima di tutto dovresti guardare tu stesso se è insufficiente, valutare poi l'acquisto di ram vecchia e non compatibile con le nuove schede. Forse solo se te la regalassero ne varrebbe la pena.

Ciao. Purtroppo il pc ha almeno 8 anni, o meglio il processore è vecchio di 8 anni, e c'è poco da fare. Con un ssd avresti qualche giovamento ma non vai a migliorare/velocizzare il lavoro su autocad. Anche la ram, prima di tutto dovresti guardare tu stesso se è insufficiente, valutare poi l'acquisto di ram vecchia e non compatibile con le nuove schede. Forse solo se te la regalassero ne varrebbe la pena.

Immaginavo ci fossero di questi problemi, che sono stati già argomentati con mio padre, che però a testa bassa mi ha risposto "fai tutto il necessario per velocizzare quanto possibile il pc"......
Detto questo la questione è, quale tipo di ssd devo prendere? Mi sbatto per trovare la RAM oppure gli lascio quella che ha tanto aumentarla non servirebbe a nulla? Mi sbatto per una scheda grafica o no?

Puoi provare a prendere un SSD per iniziare,(che puoi eventualmente sfruttare per un nuovo pc) poi vedere come sì comporta e fare le dovute valutazioni, aumentare la ram "costa troppo" a meno di non trovare qualche occasione nell'usato.....
Nel caso puoi valutare un nuovo pc economico, ma sicuramente piu' performante.

SSD ADATA Premier Pro SP900 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 61,20
<---questo è l'ssd che per ora mi sento di consigliarti, Crucial o Samsung in alternativa.

RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 € 68,90
CPU Intel Pentium Dual Core G3250 Socket 1150 3.2GHz 3MB 22nm HD Graphics Boxed € 58,40
Scheda Madre Asrock H81M-DGS R2.0 Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 39,40
TOTALE IVA COMPRESA : 227,90 €

Immaginavo ci fossero di questi problemi, che sono stati già argomentati con mio padre, che però a testa bassa mi ha risposto "fai tutto il necessario per velocizzare quanto possibile il pc"......
Detto questo la questione è, quale tipo di ssd devo prendere? Mi sbatto per trovare la RAM oppure gli lascio quella che ha tanto aumentarla non servirebbe a nulla? Mi sbatto per una scheda grafica o no?
Avresti leggeri benefici in avvio, spegnimento e caricamento di qualche applicazione, soprattutto se anche il disco ha 8 anni, ma il pc è obsoleto. Per la ram, quoto sopra, non so che lavori faccia tuo padre, controlla se satura i 4GB. Se non li satura inutile aggiungerla, poi a che prezzo?
La scheda grafica? Non saprei, @LordNight è bravo in questo campo, ma la vedo dura.

Avresti leggeri benefici in avvio, spegnimento e caricamento di qualche applicazione, soprattutto se anche il disco ha 8 anni, ma il pc è obsoleto. Per la ram, quoto sopra, non so che lavori faccia tuo padre, controlla se satura i 4GB. Se non li satura inutile aggiungerla, poi a che prezzo?
La scheda grafica? Non saprei, @LordNight è bravo in questo campo, ma la vedo dura.
Peggio che dura.... praticamente impossibile...

Per AutoCAD quel PC sarà sempre lento, anche perché AutoCAD sfrutta molto più la CPU (e la larghezza di banda della RAM) che non la VGA...
Metterci qualcosa per metterci qualcosa, va bene qualunque VGA da 40/50 euro ma io consiglierei di evitare di buttar via soldi e cambiare tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro