Potenziamento Memoria Notebook

ter183

Nuovo Utente
3
2
Salve a tutti!
Sono uno studente di ingegneria meccanica e posseggo un asus k56 da ormai 3 anni e mezzo. Con programmi di disegno e simulazione, qualche giochino posso dire di aver massacrato il mio pc, ma per me è ancora un buon pc e non vorrei sostituirlo, ma ormai ha raggiunto velocità di lavoro incredibilmente lente... parlando con un mio amico è saltato fuori che montare una ssd avrebbe dato una bella botta di vita! E vedendo i test e le recensioni su internet sono rimasto stupito... quindi informandomi e guardando eventuali costi mi è venuto un dubbio... innanzitutto il mio portatile monta un hdd Toshiba da 750 gb 5400rpm e un ssd Kingston smsm150s3 da 24gb. L'ssd non sembra lavorare dal task manager... inoltre ho già fatto il backup di tutto ciò che voglio tenere su un hdd esterno perché ho intenzione di ripulire tutto il pc. Cosa mi consigliate di tra questi 2 "configurazioni":
1) montare una ssd m.sata da 500 gb (tipo crucial mx o samsung 850 evo, prezzo circa 180 euro) al posto della ssd kingston e mantenere l'hdd come spazio di archiviazione secondario
2)monatre un ssd 2.5" sempre 500 gb(samsung 850 evo circa 140 euro)al posto del hdd, eliminare la kingston e tenere l'hdd su un case esterno apposta auto-alimentato (10 euro) in modo da potermelo portare nella borsa del pc( hdd esterno che posseggo purtroppo non è auto-alimentato ed è veramente ingombrante.
Si può, innanzitutto, montare la ssd m.sata sul mio pc? Ci possono essere differenze di consumi energetici tra queste 2 configurazioni? Di prestazioni? Esiste un modo per salvare la licenza windows 10?
Allego benchmark della mia configurazione e foto dell'ssd Kingston.
Grazie a tutti in anticipo!
Cattura.PNG IMG_20170114_102544.jpg IMG_20170114_102558.jpg
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve a tutti!
Sono uno studente di ingegneria meccanica e posseggo un asus k56 da ormai 3 anni e mezzo. Con programmi di disegno e simulazione, qualche giochino posso dire di aver massacrato il mio pc, ma per me è ancora un buon pc e non vorrei sostituirlo, ma ormai ha raggiunto velocità di lavoro incredibilmente lente... parlando con un mio amico è saltato fuori che montare una ssd avrebbe dato una bella botta di vita! E vedendo i test e le recensioni su internet sono rimasto stupito... quindi informandomi e guardando eventuali costi mi è venuto un dubbio... innanzitutto il mio portatile monta un hdd Toshiba da 750 gb 5400rpm e un ssd Kingston smsm150s3 da 24gb. L'ssd non sembra lavorare dal task manager... inoltre ho già fatto il backup di tutto ciò che voglio tenere su un hdd esterno perché ho intenzione di ripulire tutto il pc. Cosa mi consigliate di tra questi 2 "configurazioni":
1) montare una ssd m.sata da 500 gb (tipo crucial mx o samsung 850 evo, prezzo circa 180 euro) al posto della ssd kingston e mantenere l'hdd come spazio di archiviazione secondario
2)monatre un ssd 2.5" sempre 500 gb(samsung 850 evo circa 140 euro)al posto del hdd, eliminare la kingston e tenere l'hdd su un case esterno apposta auto-alimentato (10 euro) in modo da potermelo portare nella borsa del pc( hdd esterno che posseggo purtroppo non è auto-alimentato ed è veramente ingombrante.
Si può, innanzitutto, montare la ssd m.sata sul mio pc? Ci possono essere differenze di consumi energetici tra queste 2 configurazioni? Di prestazioni? Esiste un modo per salvare la licenza windows 10?
Allego benchmark della mia configurazione e foto dell'ssd Kingston.
Grazie a tutti in anticipo!
Visualizza allegato 229104 Visualizza allegato 229109 Visualizza allegato 229111
ciao,
Fatto solo questo piccolo appunto, non sono stato a guardare le foto ma sono sicuro che il tuo PC non supporta SSD M2. Inoltre costano una paccata di soldi.
La scelta migliore è un SSD Sata 3 classico (un modello come Samsung 850 evo o Crucial MX200). Scelta invece più economica è il crucial MX300 che costa un po' di meno, tuttavia è inferiore ai primi due citati.
Inoltre, il resto del tuo PC? RAM quanta ne hai? Che CPU monti?

Edit: riguardando le foto:
1. l'SSD che monti su mi sembra piccolo.... ora mi informo un attimo
2. Dalla foto la ventola della CPU sembra un po' impolverata

Ri- Edit: non riesco a trovare informazione sul SSD Kingston che monti. Non vorrei che sia qualche particolare forma e tipo di connessione.

P.S.
(Ti faccio solo un piccolo appunto: quando si dice "memoria" nel computer, si intende la RAM (che è la memoria centrale del PC. Termini più corretti ad esempio sono storage e sinonimi..)
 
Ultima modifica:

omiddo

Utente Attivo
589
259
Per il notebook ti conviene montare un SSD SATA al posto del vecchio HDD.
Nel mio ho montato il vecchio SSD del fisso, per il quale poi ho acquistato un Crucial MX-300 che ti consiglio molto.

P.S. Un'altra cosa che ti converrebbe fare se non hai già provveduto sarebbe la sostituzione della pasta termica.

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

ter183

Nuovo Utente
3
2
Grazie delle risposte!
Scusami per l'imprecisione della terminologia! Non sono proprio del settore...
Essi la ventola è sporca, appena eseguirò la modifica mi renderò anche la briga di pulirla e nell'operazione cambierò anche la pasta termica come consigliato da omiddo;)
Ho 8gb di RAM e un i7-3537U.
Comunque per l'ssd non mi riferivo a quelle con connesione m2, ma quelle con connessione mSata! (Tipo questa:
https://www.amazon.it/Samsung-MZ-M5...UTF8&qid=1484407163&sr=8-2&keywords=ssd+msata ).
Per quanto riguarda il "mini" ssd, questa è la pagina della nuova versione, ma è sempre lo stesso prodotto:
https://www.kingston.com/it/support/technical/products?model=sms200s3
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Comunque per l'ssd non mi riferivo a quelle con connesione m2, ma quelle con connessione mSata! (Tipo questa:
https://www.amazon.it/Samsung-MZ-M5...UTF8&qid=1484407163&sr=8-2&keywords=ssd+msata ).
Per quanto riguarda il "mini" ssd, questa è la pagina della nuova versione, ma è sempre lo stesso prodotto:
https://www.kingston.com/it/support/technical/products?model=sms200s3
Teoricamente non dovresti aver problemi usando un mSATA di maggiore capacità. Tuttavia è un formato già morto e sepolto perché soppiantato dagli SSD M.2, quindi non andrei a spenderci molto se fossi in te. Mi spiego meglio: mentre un SSD M.2 potresti tranquillamente riutilizzarlo in un futuro PC, questo mSATA "morirà" con il tuo PC attuale, quindi cercherei qualcosa da 256GB con un costo basso, ad esempio:
http://Crucial CT250MX200SSD3 MX200 Unità a Stato Solido Interno da 250 GB
Crucial CT250MX200SSD3 MX200 Unità a Stato Solido Interno da 250 GB: Amazon.it: Informatica
(Ottimo modello venduto ad un prezzo scontato da Amazon Warehouse Deals per danni alla confezione, quindi con le stesse garanzie del nuovo che costa 10 euro in più)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

ter183

Nuovo Utente
3
2
Grazie LordNight per la risposta!
Visto il tuo ragionamento mi conviene prendere un ssd 2.5" per poi poterla riutilizzare su un altro pc, e magari l'hdd lo metto in un case esterno. Ho visto anche che sulla mia scheda madre è presente il foro, ma non il rivetto filettato per per ancorare l'ssd msata di formato maggiore... penso proprio che prenderò un 2.5" pollici onde evitare di dover lavorare sulla scheda madre. Per oviare la morte del formato potrei comunque usare un apparecchio del genere: https://www.amazon.it/Lindy-20972-A...coding=UTF8&psc=1&refRID=QE464PAT4G51AQHZ1JVP
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!