Potenza alimentatore

Pubblicità

Giuseppe Peschechera

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho bisogno di un consiglio, dato che sto per andare a riassemblare il mio vecchio pc.
Avrei intenzione di montarci questi componenti:
- intel core i5 4430 (e scheda madre)
- nvidia geforce gtx 750 ti
- hard disk 1 tb
- ram 2x4gb
e lasciare il masterizzatore dvd, l'altro hard disk meno potente (e spero mi sia venuto tutto in mente).
A spanna, quanto mi occorrerebbe di potenza d'alimentazione? Il precedente alimentatore arriva a 400W, ma ho il dubbio che non sia abbastanza.
Ringrazio anticipatamente per i consigli (anche non correlati strettamente con la domanda).

Ultima modifica:
Era di marca quello che avevi? Perchè per questo ti serve un 300-400 watt, REALI. Da dove acquisti? che budget? Perchè ci metti la 750? Perchè l'i5? che ci devi fare con il pc?

Parto subito con il dire che non sono così esperto ed è la prima volta che mi cimento in questa roba, quindi consigli me ne servono parecchi.
L'alimentatore che è montato ora è un Kraun PP300ENA.
Per gli acquisti, leggendo sul forum, mi è sembrato un buon sito ekey, mentre per il budget sto cercando di spendere una cifra che si aggiri sui 400-450.
La scheda video mi è sembrato offrisse un buon rapporto qualità/prezzo (inoltre ha consumi ridotti, se non ho capito male), mentre sulla cpu sono andato un po' a caso, nel senso che penso che un i7 sia inutile, forse un i3 andrebbe bene lo stesso, ma visti i prezzi ho optato per l'i5.
Il tuo parere qual è?

Dimenticavo, vorrei usarlo per giocarci, ma come prestazioni mi basta che faccia meglio delle console attualmente in circolazione.

Ultima modifica:
L'alimentatore purtroppo è da cambiare. I kraun sono alimentatoracci che vendono nei negozi di informatica.

Su che monitor giochi? Voglio correggere la configurazione che hai fatto perchè così com'è è sbilanciata.

Sai qualcosa in più sull'hard disk del vecchio computer? Assembli da solo? Il sistema operativo?

Ultima modifica:
Il monitor va anche cambiato, ma non rientra nelle mie spese, quindi non me ne sto preoccupando. In ogni caso la risoluzione massima sarà di 1920x1080.
L'hard disk del vecchio computer se riesco a tenerlo bene, altrimenti fa nulla (è 150 gb), ma è di parecchi anni fa.
Sì, assemblo da solo, mi farò aiutare dalla guida che c'è sempre qui.
Sistema operativo windows 8.1 64bit.

Sono tutt'orecchi.

Ultima modifica:

[TD="class: itemCartDESC"] CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed
[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 94,30 [/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre MSI 970A-G43 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 53,40 [/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 69,30 [/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 47,70 [/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 81,30 [/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+
[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 35,00 [/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] VGA Sapphire Radeon R7 265 Dual-X 900/925MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 128,10 [/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Dissipatore CPU Arctic Cooling Alpine 64 Plus AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2/939
[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 10,70 [/TD]

Questo viene 520€, ma come vedi 80€ costa windows.

Come alimentatore, per avere più margine di manovra, prenderei il Thermaltake Hamburg 530 watt: tanto alla fine viene 39€ invece che 35, quindi cambia poco. Volendo a 46€ si potrebbe valutare addirittura il Berlin, ma mi sembra un po' esagerato.
Inoltre il dissipatore, se sopporti un po' di rumore, si potrebbe evitare, per limare qualcosina.

[TD="class: itemCartDESC"] CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 94,30[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre MSI 970A-G43 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 53,40[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 69,30[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 47,70[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 81,30[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 35,00[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] VGA Sapphire Radeon R7 265 Dual-X 900/925MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 128,10[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Dissipatore CPU Arctic Cooling Alpine 64 Plus AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2/939[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 10,70[/TD]

Questo viene 520€, ma come vedi 80€ costa windows.

Se volessi prendere qualcosa nVidia e Intel? (Ho sempre usato queste due e non m'hanno deluso, vorrei capire, sempre prendendo da loro, per cosa dovrei optare)

Come prezzo però direi che siamo proprio nella fascia che mi interesserebbe. :)
L'8.1 lo ho già, quindi quello non è neanche da considerare.

Dovrestri prendere i3 e 750ti, ma il primo soffre perché è un Dual core, molto potente, ma sempre un Dual core rimane. La 750 ti costa uguale, ma in gioco è nettamente inferiore.

- - - Updated - - -

Piuttosto se hai un po di budget in più c'e la r9 270X, una scheda da 160€ perfetta in previsione del full hd. Va quanto una gtx 760 ma costa 40€ in meno.

Piuttosto se hai un po di budget in più c'e la r9 270X, una scheda da 160€ perfetta in previsione del full hd. Va quanto una gtx 760 ma costa 40€ in meno.

E dovrei lasciare il resto del carrello invariato, o mi serve modificare altro, se volessi prenderla?

La mia preoccupazione è: costruirei un pc su cui posso non mettere mano per un po', evitando che anche con prestazioni un po' più basse faccia i capricci?

---
Se con il budget arrivassi a prendere come cpu la 8320, ne varrebbe la pena?

Ultima modifica:

La GTX760 è un po' più veloce. Non sono proprio uguali. Diciamo che c'è la R9 280, poi la GTX760 e poi la R9 270x.

- - - Updated - - -

E dovrei lasciare il resto del carrello invariato, o mi serve modificare altro, se volessi prenderla?

La mia preoccupazione è: costruirei un pc su cui posso non mettere mano per un po', evitando che anche con prestazioni un po' più basse faccia i capricci?

---
Se con il budget arrivassi a prendere come cpu la 8320, ne varrebbe la pena?

Dovresti mettere il Thermaltake Hamburg che ti ho detto prima. Ma per il resto, andrebbero bene i componenti di Ariete. Però ,ora che guardo bene, manca il case! Ce l'hai già? Altrimenti aggiungere uno Zalman Z3 Plus...

L'FX8320 è un po' più veloce in alcuni giochi (quelli con motori grafici nuovi): la differenza in generale non è tantissima. Se cambi CPU, metterei almeno la MSI 970A G46 come mobo, oppure la GIgabyte 970 UD3P che ti consente anche di overcloccare: non mi fido a consigliarti un 8 core con una scheda madre da 50€.

Come VGA, volendo, in mezzo tr la R7 265 e la R9 270x, c'è la R9 270: è identica alla seconda, ma ha frequenze un po' più basse.

1) si la GTX è leggermente più veloce, ma la differenza è minima. In pratica con la R9 270X a 155€ e la R9 280 a 195 la 760 è COMPLETAMENTE fuori mercato.

2) avevo messo il Munich perchè era una configurazione da 450€ e 400 watt erano sovrabbondanti per un FX 6300 e una R7.

3) avevo inteso, forse sbagliando, che il case riciclava quello che aveva

3) Beh se cerchi un pc da gaming meglio un i5 4440 con scheda madre h81. Stesso costo e prestazioni superiori. Però ha senso solo se ci metti MINIMO una R9 280. E il budget dovrebbe salire a 700€ (anche perchè qui sarebbe necessario comprare un case ben ventilato per evitare che il tutto si trasformi in un forno).

Dovresti mettere il Thermaltake Hamburg che ti ho detto prima. Ma per il resto, andrebbero bene i componenti di Ariete. Però ,ora che guardo bene, manca il case! Ce l'hai già? Altrimenti aggiungere uno Zalman Z3 Plus...

L'FX8320 è un po' più veloce in alcuni giochi (quelli con motori grafici nuovi): la differenza in generale non è tantissima. Se cambi CPU, metterei almeno la MSI 970A G46 come mobo, oppure la GIgabyte 970 UD3P che ti consente anche di overcloccare: non mi fido a consigliarti un 8 core con una scheda madre da 50€.

Il case lo ho già, sì.

A questo punto, cambiando CPU e MOBO, si ha una differenza di prezzo abbastanza netta (o almeno, per quello che posso spendere lo è) tra le due configurazioni.
Se mi dici che non è strettamente necessario passare a quella 8 core, la lascio perdere.

Quello che mi preme sapere (perché, fosse per me ci spenderei di più, ma qui si tratta di una spesa divisa con altri miei due fratelli) è se riesco ad avere prestazioni superiori a quelle di ps4/xbox one (se poi il confronto non li soddisfa non voglio sentirmeli :D).
Se, per esempio, prendessimo Titanfall, partirebbe senza far storie, a livelli simili o più alti di quelli che si possono avere su console?

Beh aumentando un po il budget e mettendo una R9 270X sull'FX 6300 hai prestazioni nettamente superiori, in particolare in FullHD.

L'FX8320 te l'ho spiegato, non ha senso perchè cerchi un pc da gaming puro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro