DOMANDA Potenza Alimentatore su piattaforma Lga 2011-v3

Pubblicità

stefano3084

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti,
Sono un nuovo utente e innanzitutto vorrei ringraziare tutti. Le vostre domande e le risposte degli esperti mi hanno aiutato moltissimo a capire la configurazione giusta per me.
Arrivo alla domanda. Avrei bisogno di un vostro parere per la scelta dell'alimentatore per questa configurazione:

CPU: Intel i7 5820K (TDP 140W)
MB: MSI X99A Sli Plus
CPU Fan: Noctua NH-D15
Ram: 2x 8GB G.Skill Ripjaws4 3000 MHz
Case: Fractal Define R5 (2 x 120mm)
GPU: MSI Radeon R9 380 4GB (TDP 190W)
HDD: WD da 1TB 7200 rpm
SSD: Samsung 850 evo 250 Gb

Come alimentatore avevo pensato ad un ANTEC TP 650 W (non modulare)
Secondo Voi è correttamente dimensionato nel caso di un possibile OC sia della CPU che della GPU?
Un 750 W sarebbe troppo? (considerando che la differenza di prezzo rispetto al 650 è minima)
Accetto consigli anche sulla configurazione e/o eventuale altro alimentatore rispetto a quello scelto.

Vi ringrazio.

Ultima modifica:
perchè uno non modulare? in un pc di un certo livello diventa quasi d'obligo prendere un modulare :asd:

Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor ECO 650W ATX 80+ Bronze 70€
Alimentatore PC Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze 90€
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze 90€
Alimentatore PC Modulare Seasonic M12II Series M12II-620 Evo 620W ATX 80+ Bronze 95€

se non hai intenzione di fare cross vanno benissimo quelli

In tal caso, dato che lo metterai sotto pressione per parecchie ore consecutive e in vista di un possibile overclock e magari di un futuro upgrade nel comparto grafico (eventuale SLI), andrei con un alimentatore da 750w.
Quindi: -Superflower golden green hx 80 plus gold 750w 104.90€
-Evga supernova gq 750w 115.00€
-Superflower leadex gold 750w 124.90€

Ultima modifica:
Siccome le risposte che ti hanno dato sono discordanti fai una cosa: vai sui siti power supply calculator (ce ne sono due, uno della cooler master e uno extreme) e fai il calcolo mettendo tutte le specifiche, anche le ore di utilizzo, ciò che ci farai, ecc. (ci sono già i form pronti da compilare, scegli "advanced" per un'accuratezza migliore)
Così risolvi ogni dubbio :asd:

quel sistema non consuma nemmeno 450w e poi quei siti fanno un'approssimativa troppo vaga

- - - Updated - - -

se non farà cross un ali da 650w è anche troppo :)

Ultima modifica:
Già provato con i vari tool che si trovano in rete.....il dubbio tra il 650W e 750W mi è venuto proprio dai risultati discordanti che ho ottenuto dai vari siti. :asd:
Come già detto, il costo non è un problema .... e poi qualche euro in più cambia poco visto quello che dovrò spendere per acquistare tutto il pc. :asd::asd:
Piuttosto non vorrei esagerare .... da quel che ho letto non è opportuno avere un ali più potente del 50% della potenza massima sfruttabile dal sistema. E' come guidare una 500 a max 100km/h con sotto il motore di una ferrari.......in termini di efficienza non è il massimo. :asd::asd::asd:

EVGA G2 e passa la paura.
Direi che 650w siano sufficienti, al massimo, se vuoi anche una maggiore efficienza, potresti prendere un platinum: EVGA P2.
Eviterei roba ticchettante :asd:

Tipicamente,

l' uso di una CPU 2011 invece di una classica 1151 o 1150 non presuppone un grande sovradimensionamento dell'alimentatore;

nel tuo caso, prevedendo un OC di un po' tutto, con 650w dormi tra due guanciali.

L' antec TP650 va bene, gli EVGA sono anche meglio;
oltre a essere modulari, la qualita' e' superiore, il GQ costa persino meno, e il G2, poco piu'.

A beneficio di tutti c'e' anche questo prezzo qua
Cooler Master V-Series V650 650 Watt 80+ Gold modulare 120mm Ven
sul V650 full modular, che e' particolarmente basso, addirittura meno del minore V550S.

Innanzitutto un ringraziamento a tutti per i preziosi consigli.
Alla fine sceglierò l'EVGA SuperNova 650W G2. Non ho intenzione di fare Cros, nè di aggiornare a breve questa configurazione quindi 650W sono il giusto compromesso.

Io ho praticamente stessa mobo+ram solo con una 390 invece della 380 e ho preso il Corsair Rm750X, bastava il 650, ma il modello da 750 costava solo 7 euro in più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro