postazione da gioco 5.1 + casse stereo

Pubblicità
Aggiornamento:
Come subwoofer ho deciso di prendere per il sistema 5.1 un empire sw2 che vorrei collegare direttamente alla sound blaster Z (essendo attivo). Vedendo meglio l'sw2 mi sono accorto che essendo pensato per il 2.1 con casse attive non ha un'entrata mono da collegare al canale SUB della mia scheda audio ma ha un entrata stereo (L+R) e relativa uscita stereo pre-amplificata per mandare il segnale alle casse del 2.0.
La domanda che mi viene spontanea quindi è: posso collegare ugualmente l'sw2 al canale SUB della mia scheda audio? per farlo basterebbe uno sdoppiatore che dal canale SUB della scheda audio va ai due canali L e R dell'sw2? o questo comporta problemi di qualche tipo?
Quindi l'impianto procede? Hai i due frontali e il centrale Polk Audio (TSX110B e TSX150C)? Però di là leggo che cerchi due ampli classe t...E le posteriori? Un altro ampli? Un ampli multicanale no? Il sub è equilibrato alla casse, mmh? (Anche se, piazzandolo sotto la scrivania...). Confiderei nell'intervento di Maurilio!

Sì l'impianto procede e ho preso i frontali e il centrale che dici :party:

Da quello che ho letto in un sistema 5.1 è fortemente consigliato che centrale e frontali siano della stessa serie perchè la differenza di timbrica potrebbe saltare all'orecchio durante il normale utilizzo, mentre per subwoofer e posteriori il problema non dovrebbe porsi.

Cosa intendi con sub equilibrato alle casse? Io ho scelto l'sw2 perchè per il suo prezzo, dai commenti ritrovati in internet, mi sembra il migliore.
Come posteriori per ora ho preso in considerazione le r1000 della edifier (la versione dell'empire non l'ho trovata da nessuna parte) ma cercando ho letto che hanno un suono un pò impastato (beh.. visto il prezzo) quindi devo decidere se vedere qualcos'altro alzando il budget o mantenermi sulle r1000.

Per quanto riguarda gli ampli ne cerco due, uno per i frontali e uno per il centrale. Non ho visto gli ampli multicanale perchè il subwoofer e le casse posteriori credo saranno attive e perchè non ne avevo mai sentito parlare, cosa c'è in giro? (magari in questo modo potrei prendere anche delle casse posteriori passive)
Non ho visto un sintoamplificatore perchè maurilio mi ha detto che per il mio budget l'accoppiata amplificatorestereo+soundblaster z dovrebbe dare risultati migliori per quanto riguarda la musicalità e non dovrebbe peccare per quanto riguarda il 5.1.

Mi sto informando su come dovrò connettere il sistema e per ora ho visto che la soundblaster mi mette a disposizione 3 canali: 1 (frontali l/r), 2 (sub/centro), 3 (posteriori l/r)
quindi per ogni uscita mi serve uno sdoppiatore stereo-to-RCA.
Per il subwoofer a sua volta dovrebbe servimi un'altro adattatore che sdoppia il singolo connettore RCA destintato al subwoofer in due connettori RCA da collegare alle entrate left e right dell'sw2.

Manuale d'istruzioni della sound blaster:
http://static.highspeedbackbone.net/pdf/Creative Labs Sound Blaster Z Sound Card Manual.pdf

P.S. ho aperto un'altra discussione perchè così se a qualcuno interessa l'argomento "amplificatore per tsx110b" può trovarlo più facilmente

Ultima modifica:
@maurilio86 vista la situazione quale sarebbe la cosa migliore amplificatori per ogni serie di casse o un solo amplificatore multicanale? Colgo queste occasioni per informarmi xD7

Gli ampli multicanale che io sappia costano, quindi ti consiglierei di andare su un sintoampli a cui collegare le 5 passive e il sub attivo e poi collegare il tutto in hdmi. Ovvio, non userai la Sbz ma è la soluzione migliore. Per monetizzare in caso tu decidessi di far così, potresti venderla, tanto il sinto fa da dac

Gli ampli multicanale che io sappia costano, quindi ti consiglierei di andare su un sintoampli a cui collegare le 5 passive e il sub attivo e poi collegare il tutto in hdmi.
Forse hai scritto male, in sostanza consigli anche tu un amplificatore multicanale?

Ovvio, non userai la Sbz ma è la soluzione migliore. Per monetizzare in caso tu decidessi di far così, potresti venderla, tanto il sinto fa da dac
Tra l'altro @mgiuseppe2...

Con un sintoamplificatore potresti risolvere il problema, sicuramente risparmi qualche euro, ma anche qui per avere qualcosa di buono bisogna investire una cifretta ragionevole.

Visto che ora il budget è leggermente più alto magari la cosa potrebbe cambiare, per il sintoamplificatore potrei spendere massimo (e sarebbe un sacrificio) 300€.
Deve avere una preout per il subwoofer altrimenti non posso usare l'sw2 che è attivo.
Cosa posso vedere oltre pioneer e yamaha con questo budget?
Potete suggerirmi qualche modello in particolare?
Inoltre starei sacrificando ancora la musicalità o riuscirei ad avere risultati come quelli della combinazione sound blaster z + amplificatore stereo smsl sa60?

Più o meno sotto i 300€ hai dai 50 ai 160W di potenza.
Che vuol dire? Che in questo budget ti porti a casa un discreto sinto-av in quel range di potenza. Poi ovvio in base a come colleghi i diffusori (4, 6, 8 ohm) potrai avere qualcosa in più o in meno. Vuoi il caso che più o meno saresti nella fascia di potenza dell'SMSL, avevamo optato per un 50W mi pare. Cercherei inoltre qualche info su i tuoi diffusori, reggono un carico di 6 Ohm? La maggior parte dei sinto lavorano a questa resistenza. In questo budget la scelta è un po ristretta ma ci si può arrangiare:

Yamaha RX-V377 240,00 € (su Amazon in offerta a 100,00€ in meno circa)
Piooner VSX-329-K 260,00 €
Denon AVR X500 300,00 €
Onkyo TX-SR333 320,00 €

Denon e Onkyo sono gli unici mi pare ad essere 192 kHz/24- bit, anche se questo a parer mio è alquanto superfluo.

Su amazon.de ho preso un anno fa un X1000 a 229€ spedito. Con l'avvento della nuova serie XX200 potresti trovare a buoni prezzi il 1100, il 500 al limite usato ad un prezzone, ma non a 300€. Questo comunque per dirti di guardare in Germania per gli amplificatori perché se cerchi bene trovi prezzi migliori, oppure cercare nell'usato.

Della yamaha ho visto i seguenti sintoamplificatori: RX-V477 (329€), RX-V377 (189€), HTR-2067 (229€) (non lo considero).
Della pioneer ho visto i seguenti: VSX-824 (260+sped), VSC-529 (258+sped), VSX-424 (199+sped), VSX-329 (163+sped).
Per prima cosa ho notato che in tutti i sintoamplificatori che ho visto ogni volta vengono dichiarate due diverse potenze, come segue:
Per yamaha:
[TABLE="width: 739"]
[TR]
[TH="class: col, bgcolor: #F0F0F0"]Rated Output Power (1kHz, 1ch driven)[/TH]
[TD]115 W (6ohms, 0.9% THD)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="class: col, bgcolor: #F0F0F0"]Rated Output Power (20Hz-20kHz, 2ch driven)[/TH]
[TD]80 W (6ohms, 0.09% THD)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="class: col, bgcolor: #F0F0F0"]Maximum Effective Output Power (1kHz, 1ch driven) (JEITA)[/TH]
[TD]135 W (6ohms, 10% THD)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Per pioneer:
[TABLE="width: 739"]
[TR]
[TH="class: col, bgcolor: #F0F0F0"]Potenza RMS[/TH]
[TD]130W[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="class: col, bgcolor: #F0F0F0"]Condizioni[/TH]
[TD]1kHz, 1% THD, 6Ω[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="class: col, bgcolor: #F0F0F0"]Potenza d'uscita nominale[/TH]
[TD] • 8Ω, 2 canali: 100W per canale
• 6Ω: 130W per canale[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Vuol dire che man mano che aumentano i canali diminuiscono i watt che si riescono a erogare per ogni canale?
Ho visto che il pioneer a cui appartiene lo schema sopra assorbe 415W quindi se suppongo che 400W servano per le casse ogni canale avrà 80W giusto?

ho visto che il sintoamplificatore che yamaha fornisce nel kit yht-1810 è chiamato htr-2067 (guarda caso proprio come quello che vendono separatamente) e quindi a questo punto comprerei il kit a 229€ da mediaworld piuttosto che solo il sinto a 229 (almeno ci guadagno i posteriori gratis).
Il sintoampli del kit pioneer invece si chiama vsx-324-k-p. Mi sembra un nome che richiama molto il 329-k quindi mi chiedo: Non è che pioneer furbetta dà il vsx-329-k e ne cambia solo il nome per non sottrarre acquirenti al 329k? Se così non fosse com'è quest'ultimo rispetto al sintoamplificatore dato insieme al kit ht-072?

Più in generale: io ho avuto modo di sentire un sintoamplificatore da kit (di un kit ht-071 nello specifico) come sono i sinto che mi proponete rispetto ai sintoamplificatori da kit?

Aggiornamento:
della denon ho visto l' AVR-X500 (che è il sinto dato col kit se non fosse che il kit non l'ho trovato da nessuna parte) a 258+9,50€
L'AVR-X1100 ho visto che è un sintoamplificatore che supporta 7.2 e attualmente sta a 400, dovrebbe scendere tanto di prezzo.

Dell'onkyo ho visto il TX-SR333 a 219€+sped e il TX-NR535 a 287€+sped

@Smith: Scusa l'ignoranza ma non ho capito che intendi con "reggono un carico da 6ohm".
Da quello che so ogni cassa ha una propria impedenza (nel mio caso 8ohm) e una propria potenza supportata (nel mio caso è consigliata una potenza tra 20 e 100W). Ogni amplificatore a sua volta dice quant'è l'impedenza minima che può gestire e quanti watt fornisce a casse con un determinato numero di ohm. Non ho mai sentito invece parlare di ohm retti da una cassa potresti spiegarmi meglio ciò che dovrei controllare?
@maurilio: visto che il budget per il sintoamplificatore è salito a 300€ tu cosa ne pensi? Adesso può avere senso un sintoamplificatore? O secondo te l'alternativa amplificatore stereo + scheda audio è ancora migliore?

Ultima modifica:
Scusami te l'ho fatta più contorta di quanto in realtà sia. In sostanza credo sia saggio controllare i parametri sia del sinto che dei diffusori. Il primo fatto è capire che potenza eroga il sintoamplificatore a determinati ohm. Bisogna verificare se il sinto lavora effettivamente anche ad altre impedenze o solo a 6 ohm (per esempio), tanti sinto non sono progettati per lavorare a diverse impedenze da quelle dichiarate dai produttori. Non bisogna collegare diffusori con impedenze minori se il sinto supporta solo valori più alti, questo vorrebbe dire eccessivo surriscaldamento, e sicuramente anche un bel cortocircuito. Nel tuo caso il discorso è diverso perchè le Polk sono a 8 ohm. Quello che dobbiamo capire è quanta potenza riceve il diffusore se collegato a un sinto che, ipotesi a 6 ohm, eroga più potenza del necessario, quindi è da valutare il carico che può reggere la cassa senza subire distorsioni o altro.

E' vero che ipoteticamente, se il sinto ti eroga 160W, non saranno mai tutti disponibili in quel momento, però la scelta giusta è quella di far lavorare i diffusori nel giusto range di potenza. Preferirei avere un diffusore da 6 ohm da far lavorare a 8, piuttosto che il contrario. Deve essere così. E' ovvio che è meglio ricevere meno corrente che più del necessario.

Allora dal retro del sintoampli leggo che il v477 e il v377 lavorano sia a 6 ohm che a 8 è mi sembra che se una cassa sia 8 ohm è richiesto che tutte le altre siano 8 ohm.
Il tx-nr535 dice di utilizzare casse da 6 a 16 ohm.
Ora devo trovare quindi dei posteriori da 8 ohm per avere casse con uguale impedenza.

Scusami te l'ho fatta più contorta di quanto in realtà sia. In sostanza credo sia saggio controllare i parametri sia del sinto che dei diffusori. Il primo fatto è capire che potenza eroga il sintoamplificatore a determinati ohm. Bisogna verificare se il sinto lavora effettivamente anche ad altre impedenze o solo a 6 ohm (per esempio), tanti sinto non sono progettati per lavorare a diverse impedenze da quelle dichiarate dai produttori. Non bisogna collegare diffusori con impedenze minori se il sinto supporta solo valori più alti, questo vorrebbe dire eccessivo surriscaldamento, e sicuramente anche un bel cortocircuito. Nel tuo caso il discorso è diverso perchè le Polk sono a 8 ohm. Quello che dobbiamo capire è quanta potenza riceve il diffusore se collegato a un sinto che, ipotesi a 6 ohm, eroga più potenza del necessario, quindi è da valutare il carico che può reggere la cassa senza subire distorsioni o altro.

E' vero che ipoteticamente, se il sinto ti eroga 160W, non saranno mai tutti disponibili in quel momento, però la scelta giusta è quella di far lavorare i diffusori nel giusto range di potenza. Preferirei avere un diffusore da 6 ohm da far lavorare a 8, piuttosto che il contrario. Deve essere così. E' ovvio che è meglio ricevere meno corrente che più del necessario.
occhio Smith non puoi far lavorare un diffusore a più della sua impedenza nominale... tra l'altro l'impedenza è un modulo cha varia al variare della frequenza
Allora dal retro del sintoampli leggo che il v477 e il v377 lavorano sia a 6 ohm che a 8 è mi sembra che se una cassa sia 8 ohm è richiesto che tutte le altre siano 8 ohm.
Il tx-nr535 dice di utilizzare casse da 6 a 16 ohm.
Ora devo trovare quindi dei posteriori da 8 ohm per avere casse con uguale impedenza.
più o meno tutti i sintoampli a meno di 1000 euro si affiancano a diffusori da 6-16 ohm
hai provato a cercare sull'amazzone tedesco i vecchi denon?

@maurilio86 no maurì non ho visto, a quali modelli ti riferisci? Sarebbero meglio dell'rx-v477 della yamaha e del tx-nr535? Da quello che ho capito sono questi i migliori tra quelli visti per ora giusto ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro