postazione da gioco 5.1 + casse stereo

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
@maurilio86 no maurì non ho visto, a quali modelli ti riferisci? Sarebbero meglio dell'rx-v477 della yamaha e del tx-nr535? Da quello che ho capito sono questi i migliori tra quelli visti per ora giusto ?

x1000 x1100 x2000 x2100 questi due sono i migliori... per ora
anche se l'approdo dei D-amp di Pioneer nei sintoampli sta rimescolando un bel po' le carte in tavola
 

mgiuseppe2

Nuovo Utente
40
5
I Vari avr-x1100 avr-x2000 avr-x2100 ho visto che si aggirano intorno ai 400€.

Le versioni xx100 hanno vantaggi per quanto riguarda il comparto audio rispetto ai xx000?
Inoltre visto che da soli costano quanto il resto del sistema hanno effettivamente senso all'interno del mio sistema?

Io ho ascoltato le casse con un sintoamplificatore da kit (VSX-321) a casa di @jkflame e a entrambi quel sintoamplificatore è sembrato adeguato tant'è che non sappiamo cosa aspettarci da un sintoamplificatore di fascia più alta (sia da un v477 che da un x1100). le differenze con questo sinto da kit sarebbero evidenti nel "mio" sistema? In cosa consisterebbero?

Aggiornamento:
Quali sono questi classe D di cui parli maurilio? Sono alla mia portata? C'è un motivo per cui non mi sono stati consigliati?

Vi ricordo che il mio budget è di 300 euro circa ma che se riesco a spendere meno sono contento. Spendere tutti i 300 euro o alzare un attimo il budget (non più di 400) sarebbe per me giustificato solo a fronte di nette differenze con i sintoamplificatori di fascia più bassa (non mi interessano feature network etc. a meno di una differenza di prezzo irrisoria).
Vi ricordo infine che le casse a cui verrà abbinato il sintoamplificatore sono delle polkaudio della serie TSX (tsx110b + tsx150c) e un subwoofer attivo empire SW2 e che l'impianto risiederà in una stanza di 4x3=12mq tra l'altro in un condominio.
@maurilio86
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
I Vari avr-x1100 avr-x2000 avr-x2100 ho visto che si aggirano intorno ai 400€.

Le versioni xx100 hanno vantaggi per quanto riguarda il comparto audio rispetto ai xx000?
Inoltre visto che da soli costano quanto il resto del sistema hanno effettivamente senso all'interno del mio sistema?

Io ho ascoltato le casse con un sintoamplificatore da kit (VSX-321) a casa di @jkflame e a entrambi quel sintoamplificatore è sembrato adeguato tant'è che non sappiamo cosa aspettarci da un sintoamplificatore di fascia più alta (sia da un v477 che da un x1100). le differenze con questo sinto da kit sarebbero evidenti nel "mio" sistema? In cosa consisterebbero?

Aggiornamento:
Quali sono questi classe D di cui parli maurilio? Sono alla mia portata? C'è un motivo per cui non mi sono stati consigliati?

Vi ricordo che il mio budget è di 300 euro circa ma che se riesco a spendere meno sono contento. Spendere tutti i 300 euro o alzare un attimo il budget (non più di 400) sarebbe per me giustificato solo a fronte di nette differenze con i sintoamplificatori di fascia più bassa (non mi interessano feature network etc. a meno di una differenza di prezzo irrisoria).
Vi ricordo infine che le casse a cui verrà abbinato il sintoamplificatore sono delle polkaudio della serie TSX (tsx110b + tsx150c) e un subwoofer attivo empire SW2 e che l'impianto risiederà in una stanza di 4x3=12mq tra l'altro in un condominio.
@maurilio86

Ti dò 2 risposte vocali al cell troppo lento scrivere tutto
 

mgiuseppe2

Nuovo Utente
40
5
è arrivato tutto! Alla fine ho preso:
1 x tsx 150c
4 x tsx 110b (2 scatole)
1 x empire sw2
1 x pioneer vsx-s510
Come cavetteria siccome volevo provare subito le casse ho scelto dapprima la soluzione più veloce ovvero ho usato dei cavi 1x2,5 che avevo già in casa, poi ho preso un pò piattina (il tanto odiato cavo rosso nero) ...ma vi dico tutto!

Prime impressioni:
Il subwoofer empire sw2:
è un subwoofer attivo pensato per essere accoppiato a un 2.0 quindi ha 2 entrate RCA e 2 uscita RCA.
Sul retro del subwoofer oltre alle connessioni RCA ci sono 3 manopole: CROSSOVER, SUB, VOLUME.
Il corssover va da 20 a 300 e tutti sappiamo a cosa serve, il volume si riferisce a quello di subwoofer + casse collegate direttamente al subwoofer (nel mio caso nessuna), la voce sub si riferisce invece al volume del solo subwoofer.
L'alimentazione è interna, mentre è acceso sul retro c'è un led che emana una luce blu abbastanza forte.
Ho riscontrato che il subwoofer quando acceso emette un leggero rumore a una frequenza abbastanza bassa (sia con RCA attaccato che con RCA staccato), su internet sembra che ci siano un pò di persone che se ne lamentano mentre altri dicono di non aver nessun problema non so se sono loro a non sentire il rumore (probabile perchè è comunque molto lieve) o se effettivamente il rumore è legato al singolo pezzo.
Il sinto ha un pre-out per il canale LFE (quello del sub), ho impostato a 300 il crossover del sub in maniera che non interferisca (ricordatevi che per rendere effettive le modifiche al crossover sul sub bisogna spegnere e riaccendere il sub) e ho collegato con un cavo RCA singolo il sinto e il subwoofer, in seguito ho acquistato un cavo RCA a Y e ho collegato entrambe le entrate del sub all'unica uscita del sinto ma sinceramente non mi è sembrato di notare differenze. Esteticamente è un cubetto abbastanza piccolino rivestito in maniera che si adatti perfettamente alle mie polkaudio nere.

Il centrale polkaudio tsx-150c e le frontali/surround tsx-110b:
Il centrale è spaventosamente grande per me che ero abituato al centrale del kit pioneer, il suono sembra molto più aperto rispetto a quello del kit le voci mi sono sembrate abbastanza chiare, stessa cosa vale per i rumori trasmessi dal centrale. Le 110b ad occhio hanno più o meno la stessa dimensione delle wharfedale 10.1. Sia il centrale che le 110 sono dotato di bass reflex posteriore, l'attacco per i cavi è a vite. le 110 sono predisposte per il fissaggio a muro, in dotazione però non viene dato un tappo per il bass reflex. Non vi do ancora un parere sulle prestazioni perchè non ho ancora "posizionato" bene le casse, devo prima acquistare uno supporto a muro per il monitor e una coppia di supporti a muro per le posteriori.

Il sinto-amplificatore svx-s510:
Si tratta di un sinto della pioneer dalle fattezze slim. L'amplificazione è in classe D e a 8ohm dovrebbe essere in grado erogare fino a 65W.
Rispetto al fratello minore s310 supporta il DTS-hd MA ha funzionalità di rete, supporta un 6.1 (con subwoofer attivo), un 7.1 (con subwoofer e surround back attive) o un 5.1 con subwoofer passivo (il sesto canale è chiamato surround back singolo / subwoofer).
supporta casse a partire da 4ohm. il volume varia da 0 a 80, per quel poco che ho sentito fino ad ora mi è sembrato che il sistema diventi ottimo con volume superiore a 50 (sotto il 50 mi sembra un pò bassoso e con pochi alti frizzanti, ma forse è questione di rodaggio o forse è questione di acustica della stanza o magari sono io che sono abituato alle cuffie della beyerdynamic) che però è già un pò alto per la mia stanza di 4x3mt in un condominio.

ho collegato le casse al sinto dapprima con un cavo trovato in casa 1x2.5mm ma appena ho acceso il sinto ho sentito del rumore di fondo in tutte le casse, tale rumore è udibile anche a 2 metri di distanza e non varia con il volume se non quando imposto il volume a valori molto alti, in tal caso il rumore si amplifica ma poi si regola per tornare come a volumi bassi. Pensando a problemi con il cavo ho acquistato una piattina rosso/nera, in maniera da essere sicuro di non commettere errori nel preparare il cavo visto che con la piattina non dovevo fare niente e soprattutto perchè tempo fa provai a collegare il centrale al sinto del kit pioneer e non mi ricordavo tutto questo rumore (ma forse non ci ho fatto caso io), con nessun risultato, il rumore è ancora lì...
Sulla mascherina frontale il sinto ha l'uscita cuffie, un jack da 3.5mm. L'inserimento delle cuffie non è molto comodo poichè il jack tende a bloccarsi a metà corsa come se ci fosse una saracinesca come quella dei toslink, l'estrazione del jack invece non dà alcun problema. La qualità rispetto al maverick mi sembra letteralmente una spanna sotto, i suoni non sono per niente frizzanti, tuttavia si tratta di impressioni basate su pochi minuti di ascolto con un dispositivo non rodato. La cosa che mi stranisce è che con il famoso sinto da kit non avevo notato tutta questa differenza e quindi mi chiedo, possibile che l'uscita cuffia dell'510 sia meno performante di quella di un sinto da kit che non costa nemmeno la metà di questo (a proposito l'ho pagato 300 spedito da amazon.fr)? farò qualche test in più dopo aver rodato il tutto.

Domanda:
Su sinto e casse come avete visto non ho ancora detto quasi niente, se non le cose più evidenti, perchè devo ancora sistemare bene i diffusori nella stanza. Sto cercando dei supporti da muro in grado di reggere le 110b avete consigli? per ora ho visto che le soluzioni in plastica di solito dichiarano 5kg di portata massima ma dai commenti degli utenti non sembrano tenere più di 2-3kg perciò mi sto orientando verso quelli in acciaio, in particolare ho visto questi: Nextech SB-01 - Supporto girevole da muro in acciaio per casse, colore: Nero: Amazon.it: Elettronica
in alternativa ho visto queste:
Quiklok QL30 ma non ho capito se le vita poi siano compatibili con quelle che servono per le mie casse.

Dal sito ufficiale mi pare di capire che siano pensate per essere attaccate direttamente al muro (come un quadro insomma) ma così non potrei inclinarle verso di me :grat:. Questo è il retro:
tsx110b_rear_large.png

aggiornamento:
Per gli stand da scrivania per i diffusori frontali avrei bisogno di due stand con un piano di 20x30 circa (di più va bene di meno no) e alti tra 20 e 30 cm sto cercando di capire quale altezza mi è più congeniale utilizzando degli stand improvvisati. In alternativa agli stand avevo pensato a qualcosa da prendere dall'ikea da mettere sulla scrivania tipo dei ripiani, ora vedo cosa c'è in giro.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!