postazione da gioco 5.1 + casse stereo

Pubblicità

mgiuseppe2

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Salve a tutti,
Vorrei avvicinarmi al mondo delle casse. Ho intenzione di prendere un impiantino 2.0 e uno 5.1.

L'impianto 5.1 sarebbe ad esclusivo utilizzo gaming.
Il budget per questo è di circa 200 euro ma abbastanza variabile (ma non di troppo) a seconda dei consigli che riceverò. (ovviamente non voglio sistemi hi-end perchè non avrei modo di apprezzarli a pieno visto che è il mio primo sistema, ma voglio prendere il massimo che posso prendere restando sul mio budget).

L'impianto 2.0 lo utilizzerei un pò per tutto (musica, video, qualche gioco se non mi va di usare il 5.1) insomma lo userei quando non voglio usare le cuffie, inoltre visto che spesso sento che i 2.0 battono i 5.1 più costosi o di pari livello vorrei anche confrontarlo con il 5.1.
Il budget per il 2.0 è di circa 100 euro.
ho visto che spesso sono state suggerite queste:
Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B

Essendo passive qualcuno mi sa dire se posso pilotarle con un maverick tubeMagicD1 plus? perchè in tal caso le troverei a 66 euro su amazon al posto di 120 euro della versione con il suo dac.

Ho sentito consigliare anche le [h=1]Edifier R1900Tii Plus 2.0[/h]come sono rispetto alle scythe?

La mia stanza è abbastanza piccolina e le casse frontali per forza di cose devono stare a pochissima distanza dal muro (ho una scrivania profonda 60cm attaccata al muro).

Cos'altro potete consigliarmi con il mio budget? Potrei avere qualcosa di molto meglio salendo un attimo col budget? la poca distanza dal muro dei frontali/sub è un problema? Si trova qualche sistema 7.1 invece che 5.1 che non perda molta qualità rispetto al 5.1 e discostandosi di poco dal mio budget?
Inoltra una curiosità: cosa succede se attacco delle casse attive a un amplificatore per casse passive? :help:

Ultima modifica:
aggiornamento:
ho visto che come 5.1 ci sono questi due kit: [h=1]Yamaha YHT-1810 e Pioneer HTP-072[/h]C'è qualcos'altro in giro più o meno su questa fascia? tra i due c'è un migliore o sono uguali? aspetto vostri consigli :postino:.

Salve a tutti,
Vorrei avvicinarmi al mondo delle casse. Ho intenzione di prendere un impiantino 2.0 e uno 5.1.

L'impianto 5.1 sarebbe ad esclusivo utilizzo gaming.
Il budget per questo è di circa 200 euro ma abbastanza variabile (ma non di troppo) a seconda dei consigli che riceverò. (ovviamente non voglio sistemi hi-end perchè non avrei modo di apprezzarli a pieno visto che è il mio primo sistema, ma voglio prendere il massimo che posso prendere restando sul mio budget).

L'impianto 2.0 lo utilizzerei un pò per tutto (musica, video, qualche gioco se non mi va di usare il 5.1) insomma lo userei quando non voglio usare le cuffie, inoltre visto che spesso sento che i 2.0 battono i 5.1 più costosi o di pari livello vorrei anche confrontarlo con il 5.1.
Il budget per il 2.0 è di circa 100 euro.
ho visto che spesso sono state suggerite queste:
Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B

Essendo passive qualcuno mi sa dire se posso pilotarle con un maverick tubeMagicD1 plus? perchè in tal caso le troverei a 66 euro su amazon al posto di 120 euro della versione con il suo dac.

Ho sentito consigliare anche le Edifier R1900Tii Plus 2.0

come sono rispetto alle scythe?

La mia stanza è abbastanza piccolina e le casse frontali per forza di cose devono stare a pochissima distanza dal muro (ho una scrivania profonda 60cm attaccata al muro).

Cos'altro potete consigliarmi con il mio budget? Potrei avere qualcosa di molto meglio salendo un attimo col budget? la poca distanza dal muro dei frontali/sub è un problema? Si trova qualche sistema 7.1 invece che 5.1 che non perda molta qualità rispetto al 5.1 e discostandosi di poco dal mio budget?
Inoltra una curiosità: cosa succede se attacco delle casse attive a un amplificatore per casse passive? :help:
Ciao. Alcune cose le devi chiarire. Tipo, dici che la stanza è piccola, devi disporre i diffusori su una scrivania e piuttosto vicino al muro...Hai lo spazio per disporre 8 casse in totale? Ci sono delle regole di posizionamento da seguire. Facci capire se i due impianti servono per due sorgenti separate, ad esempio scrivania con PC e monitor per i due diffusori e consolle/PC con tv per gli altri 6. Con 200€ per un 5.1 a malapena arrivi ad un entry level, con la soluzione Scythe ottieni comunque due diffusori sopra la media (se pensiamo a quelli da PC). Il Maverick in oggetto è un DAC e ampli per cuffie, non fa "suonare" le casse passive. Come hai detti tu, è ragionevole pensare che, a parità di prezzo, due diffusori suonano meglio di cinque. Infine potrebbe anche essere conveniente unire il budget per fare una cosa, ma fatta meglio.

Anche perchè potresti prendete 2 casse hifi x la musica e dei satelliti per il resto invece di prendere 2 kit tr ne fai uno multiuso.
Sii più specifico

Io direi che ti conviene unire il budget e cominci ad apprezzare un buon 2.0. Poi col tempo aggiungi ciò che manca quindi:
-ampli multicanale o sintoampli in caso il primo sarà un semplice ampli stereo (molto probabile)
-centrale
-surround
-subwoofer

Per chiarezza vi allego una piantina dettagliata della stanza.

La mia stanzetta.webp
(cliccate per ingrandire)
p.s: la cassettiera la uso come piede per la scrivania quindi si trova sotto la scrivania, sopra posso mettere ciò che voglio.

Avevo pensato a questa disposizione:
le casse frontali e quella centrale andrebbero sulla scrivania intorno allo schermo, che è attaccato al muro tramite uno stand vesa (tra la scrivania e la parte bassa del monitor ci sono 12 cm), il subwoofer sotto la scrivania (ricordando che a sinistra c'è la cassettiera e a destra ci sono i piedi del tavolo che occupano circa lo spazio del pc), le restanti casse le posizionerei su dei treppiedi (a proposito ci sono suggerimenti per questi?).

I due impianti servono entrambi per il pc.
Sono ben disposto a unire il budget, la priorità però dev'essere comporre un 5.1, non voglio creare un 2.0 da ampliare in futuro (specie se per gli altri componenti dovrei spendere altrettanti soldi).
Per essere chiari ribadisco che al momento il budget complessivo è di circa 350 euro.

La vedo dura, non c'è spazio. Una foto della scrivania? I diffusori frontali ed il centrale devono essere disposti rispettivamente ai lati e sotto lo schermo. Forse spostando l'armadio riesci a sistemare i posteriori, ma tra cavi in mezzo, stand/a soffitto (?)... Ovviamente punta ad un solo impianto, sia per questione di budget, sia per ingombri.

Ultima modifica:
Allego la foto

45371053b25abd0d6be8f85560b918e9.jpg

Lo schermo verrà spostato per stare più o meno al centro della scrivania.
L'armadio posso spostarlo fino ad arrivare al muro. I cavi in mezzo non sarebbero un grande problema perchè se uso dei treppiedi per le casse posteriori potrei spostare la posteriore di sinistra (che starebbe in mezzo alla stanza) quando non utilizzo il 5.1.

Un kit Yamaha mi sembra anche troppo, non saprei come posizionare i posteriori visto l'armadio. Anche il sub avrebbe un posizionamento tutt'altro che idoneo. Aspetterei altri pareri! Dai ragazzi fatevi sotto che la discussione è interessante.

Spostando l'armadio potrei guadagnare da 45 a 95cm quindi arrivare ad avere da 1.2mt a 1.7mt tra la fine della scrivania e l'armadio.
Per il sub invece immagino che il problema sia la distanza dal muro, spostando l'armadio magari potrei ottenere qualche centimetro per allontanare dal muro la scrivania.

EDIT:
Spingendo l'armadio mi sono detto: perchè non fare le cose per bene?
Pertanto ho fatto un paio di piantine di come potrei stravolgere la stanza :bevuta:.

La mia stanzetta OPZIONI.webp

Le soluzioni che mi sembrano migliori sono le ultime due (5 e 6).
Per comodità metto la 5 singolarmente, la 6 si ottiene semplicemente invertendo letto e scrivania:

La mia stanzetta scrivania sx 2.webp
In questo modo avrei il muro avanti e dietro alla scrivania liberi, sarebbero occupati solo i muri al lato (da armadio e libreria). Così facendo potrò anche allontanare la scrivania dal muro (ovviamente senza esagerare). Mi confermate che le piantine 5 e 6 sono ottimali? Tra queste due piantine a vostro parere una delle due può dare risultati migliori dell'altra in termini di audio?
Se avete altre idee proponete pure.

Ultima modifica:
Aggiornamento: ho disposto la stanza come nella piantina 6. L'ambiente mi sembra molto più adeguato ad ospitare un 5.1. Le pareti davanti e dietro la scrivania sono libere. Quelle ai lati sono popolate da libreria e armadio.
Non avendo collegato niente posso decidere di invertire letto e scrivania, secondo voi quale soluzione sarebbe meglio in termini di audio? In entrambi i casi posso allontanare la scrivania dal muro.
Rimane un problema: se batto le mani nella stanza sento del rimbombo (avviene solo se batto le mani o comunque faccio un rumore forte).

Il problema del rimbombo può influire sulle prestazioni del sistema? In tal caso come potrei risolvere?

Adesso che ho rivoluzionato la stanza torniamo ai consigli audio:

Se volessi fare tesoro del vostro consiglio di unire il budget e costruire un sistema 5.1:
Con il mio budget sarebbe fattibile la composizione di un sistema che sia abbastanza decente come 2.1 (mi è sembrato appunto che le r1900 tii e le schyte siano un buon punto di partenza con l'sw2 dell'empire) e che suoni almeno come i kit pioneer e yamaha quando utilizzato come 5.1?

Avete consigli su cosa prendere in cinsiderazione come frontali, centrale, sub, posteriori e sintoampli?

Per quanto riguarda la disposizione, per le frontali e la centrale è tutto chiaro, mentre vorrei capire se mi conviene mettere le surround sulla parete retrostante o se questa è troppo lontana e quindi mi conviene comunque utilizzare dei treppiedi. Nel caso in cui dovessi attaccare le surround al muro avete consigli per la gestione dei cavi? il sub invece andrebbe bene sotto la scrivania?

Ultima modifica:
Ciao maurì, nei post precedenti ci sono delle piantine abbastanza dettagliate con tutte le misure (al momento ho spostato i mobili come nella piantina 6).
Le richiamo per semplicità.
La mia stanzetta OPZIONI.webp
A mio parere le piantine 6 e 5 sono le migliori ma attendo i tuoi consigli. Posso spostare i mobili ma non eliminarli.
(Devo ammettere che la nuova disposizione è proprio bella pertanto se non ha svantaggi considerevoli mi piacerebbe lasciarla invariata poiché ci guadagno un bel pò di spazio e comodità)
Come detto in precedenza i rumori forti (battito di mani) provocano un pò di "rimbombo".

Ultima modifica:
Aggiornamento:
Come subwoofer ho deciso di prendere per il sistema 5.1 un empire sw2 che vorrei collegare direttamente alla sound blaster Z (essendo attivo). Vedendo meglio l'sw2 mi sono accorto che essendo pensato per il 2.1 con casse attive non ha un'entrata mono da collegare al canale SUB della mia scheda audio ma ha un entrata stereo (L+R) e relativa uscita stereo pre-amplificata per mandare il segnale alle casse del 2.0.
La domanda che mi viene spontanea quindi è: posso collegare ugualmente l'sw2 al canale SUB della mia scheda audio? per farlo basterebbe uno sdoppiatore che dal canale SUB della scheda audio va ai due canali L e R dell'sw2? o questo comporta problemi di qualche tipo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro