RISOLTO Post clonazione OS su SSD: che fare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzo366

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
ho di recente montato tramite caddy un SSD (Samsung Evo 250 Gb) sul mio PC Asus N550J. Ho poi clonato l'OS sul SSD seguendo la guida pubblicata da tom's HARDWARE su youtube ( https://www.youtube.com/watch?v=F61KN_J7ygw ).

Ora però devo cambiare l'ordine di boot, ma non sono ancora riuscito a farlo!

Faccio prima a mettervi qualche immagine..
2015-10-21 17.58.41.webp2015-10-22 18.01.26.webp
Andando in Add new boot option vedo questo:
2015-10-22 18.01.52.webp

Credo che al posto di Windows Boot Manager (P4: ....) dovrei mettere qualcosa con P2 dato che ho visto da Sata configuration che l'SSD è in quella posizione..

Cosa devo fare? Ho già provato a seguire le istruzioni date qui http://www.tomshw.it/forum/portatil...ibilita-di-avviare-il-pc-con-lettore-dvd.html ma non mi sono servite!

Grazie a tutti!

Smonta il disco SSD dal caddy e mettilo al posto dell'hard disk, quindi metti l'hard disk nel caddy, la soluzione è questa, ed è molto semplice. ;) Il bios è istruito per fare boot dall'unità disco presente nel vano da 2,5" (quello dell'hard disk): ebbene, metti il disco SSD in quella posizione e sei a posto. :sisi:

Ciao, ho fatto come hai detto, però si avvia comunque dal HD (ora nel caddy)! Cosa positiva è che ora nelle impostazioni di boot posso scegliere la priority, ma mettendo prima l'SSD e poi l'HD (o disabilitando proprio l'HD) non va; o meglio parte, mi arriva nella schermata in cui mettere la psw e non me la fa digitare (ho pensato fosse un problema di tastiera ma ho controllato e funziona perfettamente). Dopo un minuto circa la schermata diventa nera e compare il cursore del mouse comincia a girare (come se stesse caricando qualcosa) .
Ho provato anche a abilitare il CSM disabilitando il Secure boot ed il Fast boot..
Altre idee? :cry:

Prova a togliere il caddy, lascia il solo SSD nel vano interno; se non funziona, prova a rifare la clonazione. Non toccare le impostazioni di boot, perché peggioreresti solo la situazione: il sistema operativo deve essere avviato con le stesse impostazioni che aveva quando c'era l'hard disk.

Ok grazie, ci provo e ti faccio sapere!

PS per la clonazione ho usato il programma Data Migration di samsung

Ultima modifica:
Il software della Samsung non è esattamente la migliore scelta possibile per eseguire l'operazione.
Se ancora non ti si avvia prova ad utilizzare altri software per effettuare l'operazione (Acronis True Image, Minitool PArtition Wizard, Easeus PArtition MAnagar, Aomei PArtition Assistant, ecc), in alcuni casi i problemi di questo tipo sono dovuti proprio alla clonazione non corretta eseguita dal programmini della Samsung...

Il software della Samsung non è esattamente la migliore scelta possibile per eseguire l'operazione.
Se ancora non ti si avvia prova ad utilizzare altri software per effettuare l'operazione (Acronis True Image, Minitool PArtition Wizard, Easeus PArtition MAnagar, Aomei PArtition Assistant, ecc), in alcuni casi i problemi di questo tipo sono dovuti proprio alla clonazione non corretta eseguita dal programmini della Samsung...
Quoto. Aggiungo che, se proprio si vuole provare con Samsung Data Migration, si deve utilizzare l'ultima versione, la 3.0, uscita di recente:

Samsung SSD Downloads | Samsung SSD

Le versioni precedenti, quelle che quasi certamente si trovano ancora sui cd forniti a corredo dei dischi SSD Samsung attualmente in vendita, non sono compatibili con Windows 10, e portano alla non corretta clonazione del disco. Se quindi il sistema operativo del portatile in questione fosse proprio questa versione, ecco spiegato il motivo del malfunzionamento. :sisi: Se il sistema operativo è una versione precedente, meglio comunque usare la versione 3.0, oppure (e forse sarebbe meglio... ;)) uno dei programmi indicati da @Vizard.

Ciao,
ho formattato l'SSD e rifatto la clonazione usando uno dei programmi suggeriti ( Minitool Partiotion Wizard). Poi nel BIOS ho messo come boot primario l'SSD ed adesso è tutto funzionante!
Ringrazio tutti per l'assistenza!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro