Possono andare 4gb di ram per Windows 10 64 bit?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 125751

Ospite
Salve ^^

Ah... 4gb di ram? Ma neanche il sistema operativo ci avvii correttamente figuriamoci un gioco! non bastano più nemmeno 8gb considera; se vuoi una bella fluidità ti servono 16gb di ram, indipendentemente da cpu e gpu

Mi hai dato lo spunto per vedere/verificare se 4gb di ram possono andare bene oppure no con ad es. Windowss 10 64 bit. Così ho deciso di aprire questa discussione. Magari imparerò qualcosa di nuovo :)

Cattura.PNG

Windows sta scaricando gli aggiornamenti. L' ultima volta l' ho aggiornato a maggio.
Ci sono 3 finestre del browser aperte. Poi ho usato lo strumento di cattura di immagini, di Windows, per fare lo screen.
Se servono gli screen delle altre finestre di task manager li possono fare e postare.
Magari, senza chiudere il resto, posso fare una scansione dell' antivirus Microsoft per vedere come va. Che ne pensi?

Ultima modifica da un moderatore:
Per andare, va anche con 1GB. Poi come inizi a aprire browser e qualche altro programma inizia lo swap selvaggio, anche su ssd comunque le prestazioni ne risentono.
8GB oggi è il minimo senza discutere se si vuole un PC performante. Di più se si inizia a trattare di giochi o programmi particolarmente esosi di memoria (foto / video editing, cad, ecc)

Questa è una discussione tecnica/didattica. Non deve acquistare nulla XD.

Vorrei sapere se aumentando il numero di core fisici o/e di thread il consumo delle ram potesse diminuire.
Invece se si va su una cpu che abbia o un IPC maggiore o anche un numero di core fisici e si cambiare anche la piattaforma, il consumo delle ram sarà inferiore?
Altrimenti potrei ottimizzare o/e alleggerire WIndows 10. L' importante è non incasinarlo e non farlo diventare inaffidabile.
Con Windows 7 a 64 bit com'è la situazione lato ram?

Sì, lo avvii tranquillamente le prime 5 volte, poi dopo 3 aggiornamenti te lo trovi impiantato..
Minimo sindacale per una buona usabilità sono 8GB

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Per evitare che si impianti la percentuale delle ram fino a quanto max deve arrivare?

Ho chiuso una scheda del browser visto che c'è quella aperta relativa a questa discussione. Ora in totale sono 3.
Posso tranquillamente non avviare la scansione ed aspettare mentre scarica o/e installa gli aggiornamenti.
Finalmente ha finito gli aggiornamenti ^^. Dice che devo riavviare.

Ma metti 16 GB, ormai la RAM non ha i costi di una volta!!

Ma non mi servono 16gb.
Per i costi concordo con te.

Per andare, va anche con 1GB. Poi come inizi a aprire browser e qualche altro programma inizia lo swap selvaggio, anche su ssd comunque le prestazioni ne risentono.
8GB oggi è il minimo senza discutere se si vuole un PC performante. Di più se si inizia a trattare di giochi o programmi particolarmente esosi di memoria (foto / video editing, cad, ecc)

1gb è il requisito minimi per installare la versione a 32 bit.
mentre per la versione a 64 bit il minimo a 64 bit.

Ho scoperto che c'è One drive avviato e che non è collegato a nessun account. Io non l' ho installato. Andando nelle impostazioni ho tolto la spunta per evitare che si avvii all' avvio di Windows. Poi cliccando su Programmi e Funzionalità (Pannello di controllo) ho visto che Onedrive era presente nella lista dei programmi installati. L' ho disinstallato.

Pensavo di farne un uso base. Mi posso tranquillamente accontentare e moderare con l' utilizzo dei programmi etc...

Ho installato 1 solo browser. Come antivirus utilizzo Windows Defender. Non ci sono altri programmi antivirus, spyware, malware etc...
Non c'è Office, Acrobat Reader, Emule, FTP o simili. Meno programmi ci sono e meno la ram viene utilizzata.

Con 3 schede aperte, il task manager, la finestra di "Programmi e funzionalità e la finestra degli aggiornamenti di Windows la ram stava al 50% (**).
Ora invece con 1 solo scheda del browser aperta e con il task manager aperto la ram sta al 45%.
Poi tocca vedere cosa posso abilitare oppure disabilitare nella finestra delle funzionalità di Windows.

Mi piacerebbe giocare a quei giochi gratuiti in DX10 oppure in DX9.
Mentre il gioco è avviato posso anche addirittura chiudere il browser, non fare la scansione dell' antivirus e non aprire finestre e programmi. Non è un grande problema, per me.

Qui trovi lo screen di quando la ram stava al 50% (**). C'è anche la finestra delle attività di Windows per sapere cosa attivare e cosa no. Ho visto ad es. che c'è la spunta di Windows 11 però non mi serve. Non so se devo abilitare il NetFramework 3.5 per la retrocompatibilità con i giochi DX10 e DX9.

Cattura6.webp

P.S. non ho un ssd e non c'è l' ho mai avuto. Ho un WD Gold 2tb 7200 rpm. Però l' ssd è nella lista dei miei acquisti futuri.

Ultima modifica da un moderatore:
Questa è una discussione tecnica/didattica. Non deve acquistare nulla XD.

Vorrei sapere se aumentando il numero di core fisici o/e di thread il consumo delle ram potesse diminuire.
Invece se si va su una cpu che abbia o un IPC maggiore o anche un numero di core fisici e si cambiare anche la piattaforma, il consumo delle ram sarà inferiore?
Altrimenti potrei ottimizzare o/e alleggerire WIndows 10. L' importante è non incasinarlo e non farlo diventare inaffidabile.
Con Windows 7 a 64 bit com'è la situazione lato ram?
Windows 7 senza sp1 è quasi come xp a livello di ram.. Con l'installazione del sp1 invece ti mangia un po' più di ram, ma mai quanto windows 10

Per evitare che si impianti la percentuale delle ram fino a quanto max deve arrivare?

Ho chiuso una scheda del browser visto che c'è quella aperta relativa a questa discussione. Ora in totale sono 3.
Posso tranquillamente non avviare la scansione ed aspettare mentre scarica o/e installa gli aggiornamenti.
Finalmente ha finito gli aggiornamenti ^^. Dice che devo riavviare.
80 max 90

1gb è il requisito minimi per installare la versione a 32 bit.
mentre per la versione a 64 bit il minimo a 64 bit.

Ho scoperto che c'è One drive avviato e che non è collegato a nessun account. Io non l' ho installato. Andando nelle impostazioni ho tolto la spunta per evitare che si avvii all' avvio di Windows. Poi cliccando su Programmi e Funzionalità (Pannello di controllo) ho visto che Onedrive era presente nella lista dei programmi installati. L' ho disinstallato.
Onedrive è preinstallato e se attivato viene usato come protezione per ramsonware
Pensavo di farne un uso base. Mi posso tranquillamente accontentare e moderare con l' utilizzo dei programmi etc...

Ho installato 1 solo browser. Come antivirus utilizzo Windows Defender. Non ci sono altri programmi antivirus, spyware, malware etc...
Non c'è Office, Acrobat Reader, Emule, FTP o simili. Meno programmi ci sono e meno la ram viene utilizzata.
Dipende che programmi sono, se sono programmi senza servizi potresti averne installati anche 1000 e non ci sarà alcun impatto..
Con 3 schede aperte, il task manager, la finestra di "Programmi e funzionalità e la finestra degli aggiornamenti di Windows la ram stava al 50% (**).
Ora invece con 1 solo scheda del browser aperta e con il task manager aperto la ram sta al 45%.
Poi tocca vedere cosa posso abilitare oppure disabilitare nella finestra delle funzionalità di Windows.

Mi piacerebbe giocare a quei giochi gratuiti in DX10 oppure in DX9.
Mentre il gioco è avviato posso anche addirittura chiudere il browser, non fare la scansione dell' antivirus e non aprire finestre e programmi. Non è un grande problema, per me.

Qui trovi lo screen di quando la ram stava al 50% (**). C'è anche la finestra delle attività di Windows per sapere cosa attivare e cosa no. Ho visto ad es. che c'è la spunta di Windows 11 però non mi serve. Non so se devo abilitare il NetFramework 3.5 per la retrocompatibilità con i giochi DX10 e DX9.

P.S. non ho un ssd e non c'è l' ho mai avuto. Ho un WD Gold 2tb 7200 rpm. Però l' ssd è nella lista dei miei acquisti futuri.
Un wd gold? ma sono quelli da data center??? ahhahaha esagerato. Compra un ssd da 1tb o 512 e vai tranquillo!
In alternativa potresti installare windows 8.1 che è molto più leggero del 10 ( il 7 no, per problemi di driver e perchè a gennaio finisce il supporto )

Windows 7 senza sp1 è quasi come xp a livello di ram.. Con l'installazione del sp1 invece ti mangia un po' più di ram, ma mai quanto windows 10

Pensavo che Windows 10 fosse più leggero.

Onedrive è preinstallato e se attivato viene usato come protezione per ramsonware

Ma protezione vale solo per quello che si carica all' interno di Onedrive, giusto?

Dipende che programmi sono, se sono programmi senza servizi potresti averne installati anche 1000 e non ci sarà alcun impatto..

Meno male.
Ho aumentare il numero dei core e la ram:

Cattura7.webp

Cattura8.webp

Un wd gold? ma sono quelli da data center??? ahhahaha esagerato. Compra un ssd da 1tb o 512 e vai tranquillo!
In alternativa potresti installare windows 8.1 che è molto più leggero del 10 ( il 7 no, per problemi di driver e perchè a gennaio finisce il supporto )

L' avevo preso a fine 2016/inizio 2017. Secondo le specifiche era più silenzioso del WD black ed era più prestante rispetto ad un Wd blue 7200 rpm. Ssd da 1tb e 512 costano troppo. Ho altre priorità ora. Perfino il acquisto del router firewall è stato rimandato a data non definita

A distanza di tempo ho provato due volte ad installare i driver usb 3.1 su Windows 7 64 bit ed anche seguendo le istruziono sul sito della scheda madre, non ci sono affatto riuscito.
Invece per le porte usb 3.0 non ho avuto nessun problema.

domanda, ma stai buttando su una macchina virtuale???
No su win7 i driver 3.1 praticamente non esistono e quelli che trovi nel 90% dei casi non vanno.
Hai praticamente un hard disk di classe enterprise tanto per farti capire :vv:

domanda, ma stai buttando su una macchina virtuale???
No su win7 i driver 3.1 praticamente non esistono e quelli che trovi nel 90% dei casi non vanno.
Hai praticamente un hard disk di classe enterprise tanto per farti capire :vv:

Sono su una macchina virtuale con 3 core, 8gb di ram e 2gb da dedicare alla scheda video per il 3D.

Come mai non vanno?
Nel mio caso il controller usb 3.1 è della Intel. Forse magari devo scaricare i driver direttametne da Intel.

Considera che e' un hard disk sata.

Può essere anche pata, hai un hard disk con i contro ca**i :)
Non vanno perchè sono driver troppo nuovi per un so troppo vecchio.
Per avere buone prestazioni e non ti serve tutta la parte nuova di win10 ( cortana, store, tutte le app patacca ) puoi provare Windows 10 LTSB.
E' una versione ENTERPRISE non adatta all'uso classico però ( quindi Maria Gigina che lo usa solo per comprare su Amazon, non va bene, e nemmeno per Mauro Mauri che lavora in comune e che usa il pc solo per fare il record regionale di prato fiorito )

Salve ^^

Mi hai dato lo spunto per vedere/verificare se 4gb di ram possono andare bene oppure no con ad es. Windowss 10 64 bit. Così ho deciso di aprire questa discussione. Magari imparerò qualcosa di nuovo :)

Windows sta scaricando gli aggiornamenti. L' ultima volta l' ho aggiornato a maggio.
Ci sono 3 finestre del browser aperte. Poi ho usato lo strumento di cattura di immagini, di Windows, per fare lo screen.
Se servono gli screen delle altre finestre di task manager li possono fare e postare.
Magari, senza chiudere il resto, posso fare una scansione dell' antivirus Microsoft per vedere come va. Che ne pensi?
Nel task manager, mettiti su "memoria" e vedi quanto riporta la voce vincolata, 4GB di ram li satura subito win10

chiedo eh... non sarebbe meglio win10 32bit?
o volevi solo stabilire quanto e come andava con 4 gb il 64 bit?

ti prego aggiungine almeno 4 se vuoi bene al tuo pc

4 gb giri con win 10, ma fai solo quello
8gb stai tranquillo nella vita quotidiana
16gb almeno se lo usi per giocare o con programmi pesanti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
poi per carità, ho visto win 10 con 4 gb e core 2 girare mediocremente e pc con win10 4gb e magari un i3, schiantarsi

ti prego aggiungine almeno 4 se vuoi bene al tuo pc

4 gb giri con win 10, ma fai solo quello
8gb stai tranquillo nella vita quotidiana
16gb almeno se lo usi per giocare o con programmi pesanti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
poi per carità, ho visto win 10 con 4 gb e core 2 girare mediocremente e pc con win10 4gb e magari un i3, schiantarsi
È una discussione tecnica, sta lavorando in virtuale la ram ce l'ha già XD.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro