DOMANDA Posso overcloccare le ram?

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
Ciao a tutti!:)
Grazie a questo post sul forum "http://www.tomshw.it/forum/schede-m...-1600mhz-una-1866-non-ha-nessuna-utilita.html" ho scoperto il funzionamento tra cpu e ram per quanto riguarda le frequenze ...:luxhello:

Ho delle domande aggiuntive da proporvi:

Posso overcloccare le ram su un i3 4360? Ho devo comprarmi un i5 i7?

Posso overcloccare la ram su questa scheda madre?
(Gigabyte B85M-D2V)

Al momento il mio pc monta due banchi di ram "G Skill RipjawsX F3-12800CL9-4GBXL" a 1600mhz..... posso overcloccarle?
Oppure devo acquistare ram es. corsair a 2133 o 2400mhz?:look:

Vi prego aiutatemi!:ciaociao:
Grazie in anticipo:hihi:
 
H

Heradan

Ospite
Allora gli i3 haswell non sono overcloccabili in nessuna delle due maniere (blck o moltiplicatore) e per quanto riguarda la scheda madre , non è adatta all'overclock perché come chipset è un B non uno Z , per quanto riguarda la frequenza ram , non è che serve a molto , solo nei benchmark , nei giochi è irrilevante
 
  • Mi piace
Reazioni: Angus_MacGyver

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
Allora gli i3 haswell non sono overcloccabili in nessuna delle due maniere (blck o moltiplicatore) e per quanto riguarda la scheda madre , non è adatta all'overclock perché come chipset è un B non uno Z , per quanto riguarda la frequenza ram , non è che serve a molto , solo nei benchmark , nei giochi è irrilevante

Nel bios ho trovato la funzione (X.M.P.) in due sezioni... su "M.I.T Advanced Frequency setting" e in "Advanced Memory Setting" può servire?
P_20160223_085034.jpg
P_20160223_085048.jpg
Viene ripetuto 2 volte in due sezioni...:lol:
 
Ultima modifica:
H

Heradan

Ospite
diciamo che lo mettono anche sulla serie H super basic quelle voci , e dicono che si può fare pure oc , ma non è cosi , lo sappiamo bene
 

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
diciamo che lo mettono anche sulla serie H super basic quelle voci , e dicono che si può fare pure oc , ma non è cosi , lo sappiamo bene

che brutta notizia... :cry: devo cambiare scheda madre ... il chipset deve avere la "Z"?

- - - Updated - - -

diciamo che lo mettono anche sulla serie H super basic quelle voci , e dicono che si può fare pure oc , ma non è cosi , lo sappiamo bene


Qualcuno però è riuscito a ottimizzare le ram.... su chipset b85 (B85 motherboard and 1866 RAM compatibility [Solved] - RAM - Motherboards)??
 
H

Heradan

Ospite
si e con haswell e addietro le cpu devono avere il K , a parte il pentium g 3258 che anche questo ha il moltiplicatore sbloccato

Ma di che ti preoccupi? La tua cpu è ancora molto buona , che scheda video hai?
Quale sono i generi di giochi che preferisci? Qualche esempio?

Si ma non serve a molto
 

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
si e con haswell e addietro le cpu devono avere il K , a parte il pentium g 3258 che anche questo ha il moltiplicatore sbloccato

Ma di che ti preoccupi? La tua cpu è ancora molto buona , che scheda video hai?
Quale sono i generi di giochi che preferisci? Qualche esempio?

Si ma non serve a molto


Io non uso il pc per forza per giocare... cmq monto una gtx 750 ti
Lo uso come editing video e Photoshop.... per quanto riguarda quest'ultimo, su file molto pesanti con molti livelli si pianta spesso e va a scatti!!! con una ssd..........
Ho bisogno di un quad core .... se posso almeno portare le ram a 1866 il trasferimento di dati sarà + veloce?
Il pc è perfetto nessun virus mantengo una manutenzione costante !:lol: Patito di CClener Glary utility :asd::lol:
 
Ultima modifica:
H

Heradan

Ospite
Ahhh ecco l'inghippo , utilizzare photoshop su in i3 , cappero , funziona fino a una certa da quel che ne so , dovresti comprarti un i5 almeno :sisi:
Se trovi un i7 usato e riesci a comprarlo ancora meglio , no comunque il trasferimento di dati non è più veloce con la ram più alte , qui il collo di bottiglia per il tuo utilizzo è la cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Angus_MacGyver

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
Ahhh ecco l'inghippo , utilizzare photoshop su in i3 , cappero , funziona fino a una certa da quel che ne so , dovresti comprarti un i5 almeno :sisi:
Se trovi un i7 usato e riesci a comprarlo ancora meglio , no comunque il trasferimento di dati non è più veloce con la ram più alte , qui il collo di bottiglia per il tuo utilizzo è la cpu

Comunque perché scrivere sul sito ufficiale che la mia scheda madre supporta XMP?
(​cit. Support for Extreme Memory Profile (XMP) memory modules)

Posso portare le memorie almeno a 1866?? Meglio di niente.... un briciolo in più:utonto:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!