DOMANDA Posso installare un SSD sul mio Notebook?

Pubblicità

nicolap

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Buongiorno a tutti gli utenti del forum,

vi chiedo aiuto circa la possibilità di installare un SSD sul mio Notebook; si tratta di un HP Pavllon della serie DV9000 (precisamente DV9084e processore T5600 scheda video nVidia go7600 ram 4 gb) acquistato nel 2006. Essendo un 17 ha la presenza di ben 2 hdd (attualmente 80+80 con win xp media center edition); ho intenzione di installare win 7 a 64 bit (le prove sono andate tutte bene) e volevo sostituire il disco di sistema con un SDD e il secondo disco con un modello da 500/1000 GB.

Vi chiedo aiuto, posso installare un SDD? :inchino:
Nel bios phonix molto spartano ci sono pochissime opzioni solo “native sata command” impostato su “enabled” non trovo indicazioni sul citato “ahci” :doh:

Ci sono in offerta gli SSD Samsung 830 da 128Gb a 115 euro e da 256 a 180 Euro e non volevo farmeli scappare :ok:

Grazie infinite!

nicolap

ciao! puoi benissimo! non è necessario che il controller sia impostato su ahci! è solo un accorgimento in piu ma puoi usarlo tranquillamente. poi per il trim ci pensa win 7! per lo spazio va bene perche è da 2.5 pollici! per il prezzo e la qualita dei samsung e la reattivita.. beh buon acquisto !!nn pensarci due volte! non tornerai piu indietro!;)

non ci dovrebbero essere problemi. ssd come hdd principale per windows e programmi e sulla porta sata secondaria ci metti un hdd meccanico per lo storage :sisi:

gli hdd sono sata2 quindi montandone uno sata3 andrà leggermente castrato ma comunque avrai ottime prestazioni.

EDIT: sono stato anticipato... devo scrivere più veloce :asd:

Grazie infinite!!!

pensavo che fosse un problema non riuscire ad impostare "ahci" dal Bios, o meglio non esiste proprio l'opzione in questo phonix Bios.

Allora procedo tranquillamente all'acquisto! (sto già cercando le guide giuste per settare al meglio win7)

grazie ancora, gli utenti di TOM's sono sempre i migliori.

nicolap

---------- Post added at 11:11 ---------- Previous post was at 11:00 ----------

scusate .. da questa guida di Tom's la cosa non è così chiara però ... il TRIM si attiva anche senza Ahci?? :help:

" ....Verificare che il controller SATA sia in modalità AHCIPer verificare che il controller SATA sia impostato correttamente, dovrete passare dal BIOS o UEFI. La modalità AHCI inoltre è necessaria per sfruttare i vantaggi del comando TRIM con Windows 7, che aiuta a mantenere alte le prestazioni nel tempo..."

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro