Posso installare Arctic Cooling Xtreme?

Pubblicità

CuFF

Utente Attivo
Messaggi
133
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
vi pongo questo problema: sono in attesa di comprare un qualche dissipatore per il mio procio, e sono interessato in particolar modo a due dissipatori:


  • Cooler Master Hyper TX2
  • Arctic Cooling Xtreme
  • Arctic Cooling Freezer 7 Pro ( è meglio del Cooler Master? )

Sono due prodotti di due fascie diverse penso, infatti penso che l'arctic sia di fattura più alta, però potrei accontentarmi anche del cooler master, perchè tanto non arriverò mai a overclock spinti, ma solo qualcosa di leggero.

Detto questo, mi interessava capire se avrò problemi nel montaggio dei due dissipatori.
Possiedo una mobo p5q e per fortuna i dissipatori della modo attorno al procio non sono molto alti, quindi non dovrebberò disturbare questi dissipatori.

Più che altro, ho un case relativamente piccolo, un middletower e non è detto che ci stiano.

La domanda è questa: i due dissipatori montati, la lunghezza di essi segue la direzione del processore o è ortogonale a esso?
Mi spiego meglio, per esempio la lunghezza dell'arctic è di 130mm. Questa seguirà la direzione del procio o no?



Ecco la mia attuale situazione:
xfq0ow.jpg




Ed ecco quello che cerco di dire:
i due dissipatori quali direzione seguono? Verde o Rossa?
bevkeo.jpg




Spero che qualcuno possa aiutarmi nell'acquisto.
 
Più che la lunghezza forse ti riferisci all'ingombro ossia all'altezza totale del dissi dal piano della mobo che è una misura importante per valutare se entra nel case.
Normalmente i dissi a sviluppo verticale vengono montati con la loro ventola parallela a quella presente sulla parete posteriore del case salvo qualche esigenza particolare che richiede un posizionamento diverso.
 
Ultima modifica:
Più che la lunghezza forse ti riferisci all'ingombro ossia all'altezza totale del dissi dal piano della mobo che è una misura importante per valutare se entra nel case.
Normalmente i dissi a sviluppo verticale vengono montati con la loro ventola parallela a quella presente sul fondo del case salvo qualche esigenza particolare che richiede un posizionamento diverso.

Diciamo che l'altezza del dissipatore non mi spaventa, ovvero 13cm di altezza li ha il case fino al vano laterale. Più che altro se la rappresentazione finale è la verde, non vorrei che toccasse e non ci stesse per colpa dell'alimentatore :(

Quindi non c'è una vera e propria regola per montarlo? Nel senso, potrebbe seguire il verso rosso o verde? Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta
Per fondo intendi, dietro il case semplicemente o in basso? :D
 
Il verso di montaggio all'interno del tuo case deve essere tale da permettere alla ventola del dissipatore di spingere l'aria verso la ventola presente nella parte posteriore del case, compatibilmente con gli attacchi del dissi al socket.
 
Il verso di montaggio all'interno del tuo case deve essere tale da permettere alla ventola del dissipatore di spingere l'aria verso la ventola presente nella parte posteriore del case, compatibilmente con gli attacchi del dissi al socket.
Quindi come ho pensato bene, la posizione finale occupata dall'XTreme sarà quella verde!

Ho solo due dubbi sul montaggio del Xtreme:
Può toccare l'alimentatore
Può toccare le alette gialle di dissipazione della scheda madre

Detto questo, vi chiedo anche un consiglio sull'acquisto.
Visto che nel caso non farò grandi oc, e gran parte dell'acquisto è perchè vorrei un dissipatore silenzioso, ditemi voi cosa mi conviene acquistare

- AC Freezer 7 Pro €23.90
- AC CM Hyper TX2 €26.90
- AC Freezer XTreme €29.90

Penso che l'acquisto secondo me sia: 1-Xtreme, 2-Freezer 7 Pro, 3-Hyper TX2!

Aspetto i vostri consigli per il miglior acquisto ;)
Grazie a tutti!!
 
Sistema i cavi per bene perchè oltre ad essere brutto esteticamente non fa circolare bene l'aria, ad esempio quel bracket eSATA/usb mettilo sotto la scheda video, fascetta i cavi del connettore a 24 poli ecc....

P.S. mi sono rotto di sentire l'Artic cooling sempre osannata per i suoi prodotti, NON PROGETTANO UN CIUFOLO mettono solo il loro marchio. i loro prodotti sono progettati e prodotti dalla ZAWARD
 
Sistema i cavi per bene perchè oltre ad essere brutto esteticamente non fa circolare bene l'aria, ad esempio quel bracket eSATA/usb mettilo sotto la scheda video, fascetta i cavi del connettore a 24 poli ecc....

P.S. mi sono rotto di sentire l'Artic cooling sempre osannata per i suoi prodotti, NON PROGETTANO UN CIUFOLO mettono solo il loro marchio. i loro prodotti sono progettati e prodotti dalla ZAWARD

Grazie per il tuo consiglio, ma diciamo che non avevo bisogno che qualcuno mi dicesse come sistemare i cavi, penso di riuscirci pure io a farlo, e poi il cavo eSata non disturba minimamente anche se può sembrare, ma è solo colpa dell'inquadratura dela foto.

Per adesso sei solo tu che mi hai sconsigliato questo acquisto, ricordo che non chiedevo un dissipatore di fascia alta, perchè altrimenti forse mi sarei preso un Zalman CNPS 9900.
P.s. L'estetica è soggettiva, a me piace.
 
Ciao Cuff questa discussione è molto importante per me perchè ho il tuo medesimo problema.... dovrei acquistare il suddetto dissi e nn riesco ancora a capire se entrerà nel mio case .... la sua configurazione è quasi identica a quella del tuo case fammi sapere se nn ci sono problemi... se il dissi tocca o no l'alimentatore....grazie :ok:
 
Ciao Cuff questa discussione è molto importante per me perchè ho il tuo medesimo problema.... dovrei acquistare il suddetto dissi e nn riesco ancora a capire se entrerà nel mio case .... la sua configurazione è quasi identica a quella del tuo case fammi sapere se nn ci sono problemi... se il dissi tocca o no l'alimentatore....grazie :ok:

Ciao, io alla fine non ho avuto problemi nel montaggio per fortuna!
Il dissipatore non tocca per pochi millimetri l'alimentatore, però tieni conto che io ho una mobo P5Q, e c'è abbastanza spazio dopo il processore.
Qui puoi trovare una foto del dissipatore montato nel mio case. Fammi sapere che mobo hai!
 
Ciao, io alla fine non ho avuto problemi nel montaggio per fortuna!
Il dissipatore non tocca per pochi millimetri l'alimentatore, però tieni conto che io ho una mobo P5Q, e c'è abbastanza spazio dopo il processore.
Qui puoi trovare una foto del dissipatore montato nel mio case. Fammi sapere che mobo hai!

grz x avermi risposto subito...la mia futura mobo sicuramente sarà la gigabyte GA-EP45-UD3R... ora credo ke il problema si riscontri anche sui vari dissi di questa scheda installati vicino alla cpu..
poichè hai già avuto la possibilità di maneggiare l'artic cooling xtreme mi sapresti dire se è abbastanza alto da nn toccare i dissipatori della mobo?....
ho notato ke anche la tua mobo ha i dissipatori attorno al socket..sono alti?..hai avuto problemi nel montaggio dell'artic xtreme? :)
 
grz x avermi risposto subito...la mia futura mobo sicuramente sarà la gigabyte GA-EP45-UD3R... ora credo ke il problema si riscontri anche sui vari dissi di questa scheda installati vicino alla cpu..
poichè hai già avuto la possibilità di maneggiare l'artic cooling xtreme mi sapresti dire se è abbastanza alto da nn toccare i dissipatori della mobo?....
ho notato ke anche la tua mobo ha i dissipatori attorno al socket..sono alti?..hai avuto problemi nel montaggio dell'artic xtreme? :)

Adesso ti sto rispondendo dal telefono e mi vien difficile vedere la mobo che mi hai indicato, ma domani la controllerò.
Si anche la mia ha dei dissipatori attorno alla cpu ma comunque anche se non sono molto alti, l'AC rimane abbastanza alto.
Domani ti allego altre foto così puoi notare pure tu.

Mentre per l'installazione ti do due consigli.

Il primo è questo: se hai un case molto piccolo come il mio ti consiglio di togliere la mobo dal case quando installi il dissipatore per aver più spazio, visto che rimane abbastanza ingombrante.

Il secondo è questo: procurati un cacciavite magnetico per il montaggio ;)
Se hai altri dubbi chiedi pure :D
 
Adesso ti sto rispondendo dal telefono e mi vien difficile vedere la mobo che mi hai indicato, ma domani la controllerò.
Si anche la mia ha dei dissipatori attorno alla cpu ma comunque anche se non sono molto alti, l'AC rimane abbastanza alto.
Domani ti allego altre foto così puoi notare pure tu.

Mentre per l'installazione ti do due consigli.

Il primo è questo: se hai un case molto piccolo come il mio ti consiglio di togliere la mobo dal case quando installi il dissipatore per aver più spazio, visto che rimane abbastanza ingombrante.

Il secondo è questo: procurati un cacciavite magnetico per il montaggio ;)
Se hai altri dubbi chiedi pure :D


grz ancora x i consigli ...credo proprio ke seguirò le tue indicazione anche xkè il mio case è molto simile al tuo... nn so come ma sei riuscito a togliermi i dubbi ke avevo inizialmente...:ok:
aspetto con ansia atre tue foto...;)
 
Ho appena visto la mobo che mi hai detto, e penso che anche tu non avrai grossi problemi nel montaggio del dissipatore ( puoi visionare qui la tua scheda in dettaglio e qui la mia ) .

Ecco invece le altre foto che mi hai chiesto.
Inquadratura dall'alto click
Inquadratura dall'alto 2 click
Inquadratura dall'alto del dissipatore giù in basso click e laterale click
Inquadratura dall'alto del dissipatore in alto vicino all'alimentatore click e due click
Inquadratura appoggio dissipatore click
Inquadratura dall'alto dissipatore laterale click

Ecco le foto, di meglio non ho potuto fare visto la grandezza del case e i pochi spazi disponibili. Come noterai, giù in basso è "seghettato" e quindi non dovrebbe interferire con i dissipatore della tua mobo.

Spero di esserti stato utile. Se hai altre perplessità fammi sapere ;)
Ciao e buon acquisto :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top