Posso fare a meno di windows?

Pubblicità

nico.linux

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Come da titolo. Posso eliminare per sempre windows dal mio boot e dalla mia vita avviando quei programmi/giochi che mi servono direttamante su linux?

Se la risposta è si (ed io spero che lo sia) come posso fare?

direi che in linea di massima si, qualche gioco (basati su OpenGL ovviamente) che esiste nel mondo windows è utilizzabile nativamente in Linux, mentre altri sono utilizzabili attraverso wine/cedega/vmware (ma con ovvie riduzioni di performance).

Fai un po' di ricerche in rete e vedi se tutto quello che vuoi usare c'è modo di farlo andare anche sul pinguino, in base a questo decidi.

per togliere windows ti basta, una volta avviato linux, formattare la partizione (o le partizioni) su cui esso risiede; come unico inconveniente potresti dover reinstallare il boot loader, quindi prima ti prepari un bootdisk (mkbootdisk) per linux con il quale avviare il sistema in caso di problemi per poi ripristinare il loader sull'hard disk

sfatiamo un mito:anche il kernel linux ha supporto per il tpm, ma puo' essere ovviamente non inserito nel kernel. La tecnologia di per sè non è né buona né cattiva, tutto dipende dall'uso che se ne fa.

Se poi vuoi approfondire l'argomento c'è una discussione in Agorà (Palladium mi sembra sia intitolata, o simile) in cui abbiamo messo parecchi link e pareri personali e tecnici.

I motivi per passare a Linux in genere sono tanti, spesso si tratta solo di togliersi la pigrizia di dosso e fare almeno un tentativo serio.

Concordo con aireix.

E più in generale per i giochi terrei Windows. Cedega ne fa partire la maggior parte, ma ci perdi in prestazioni e i tempo per installarli.

C'è un fatto però. Su linux hai libero arbitrio di scegliere tu che software usare per quel dato utilizzo che ne vuoi fare. Invece facendo così loro ti obbligano di fatto ad usare il loro software e solamente quello

Pubblicità
Pubblicità