DOMANDA Posso cambiare mobo e CPU senza formattare tutto?

Pubblicità

Noccio14

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Buonasera, domani cambierò Scheda Madre RAM e CPU rispettivamente passando da
ASRock H61M-GS / 8 GB RAM (bassa frequenza) / i7 3770
ad un
MSI B450M PRO-VDH MAX B450 / 16 GB RAM Crucial Ballistix / AMD Ryzen 5 3600
Ho il sistema operativo (Windows 10) in una SSD da 500 GB Samsung 860 EVO, ed ho installato penso una sessantina di programmi che mi servono con anche altri videogame abbastanza pesanti,
so che per un installazione corretta bisognerebbe cancellare tutto ma non c'è un modo per non rimuovere il tutto? Alcuni anche sempre su tom's ho visto che senza cambiare nulla ci sono riusciti senza problemi, ma sembravano essere stati "unici" o fortunati, quindi non saprei cosa fare, ho trovato un programma per fare un bakcup e poi riavviare con i nuovi hardware con lo stesso sistema ma non so se possa fare una cosa fatta bene (il programma per fare i backup si chiama AOEMI Backupper)

Soluzione
assicurati di aver messo in modo corretto il dissipatore e di non aver lasciato bolle nella pasta.
è sempre cosa buona e giusta applicare una pasta differente da quella preapplicata
Il dissipatore è montato correttamente, per la pasta l'ho già comprata dovrebbe arrivarmi domani, ma comunque ho visto che il dissipatore compreso nel processore AMD Ryxen 5 3600 è stock, quindi pessimo e molti dicono proprio che non va bene, infatti penso comprerò quello consigliato da @riccarock che ho visto essere uno dei migliori
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Puoi cambiare il dissipatore con un arctic Freezer 34 esport duo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Ho guardato bene ed l'arctic Freezer 34 esport duo seppur un buon dissipatore è...
Avresti sicuramente problemi di conflitto con i vari driver, quindi possibili freeze, schermate blu ecc ecc perché sei restio a formattare?
Perché ho talmente tanti programmi che 1 non so se ho di tutti l'installer e 2 sono veramente tanti...inoltre per i GIOCHI non posso rinstallarli perché mi ci vorrebbe un'eternità, però ho altri 2 HDD dove potrei spostare l'intero gioco, ma così facendo non saprei se tutto vada correttamente, una volta ricordo di averlo fatto e andò tutto correttamente ma ad esempio con un GTA 5 che ha tutti i suoi collegamenti vari con Rockstar Games ed Epic Games non so se funzionerebbe

Buonasera, domani cambierò Scheda Madre RAM e CPU rispettivamente passando da
ASRock H61M-GS / 8 GB RAM (bassa frequenza) / i7 3770
ad un
MSI B450M PRO-VDH MAX B450 / 16 GB RAM Crucial Ballistix / AMD Ryzen 5 3600
Ho il sistema operativo (Windows 10) in una SSD da 500 GB Samsung 860 EVO, ed ho installato penso una sessantina di programmi che mi servono con anche altri videogame abbastanza pesanti,
so che per un installazione corretta bisognerebbe cancellare tutto ma non c'è un modo per non rimuovere il tutto? Alcuni anche sempre su tom's ho visto che senza cambiare nulla ci sono riusciti senza problemi, ma sembravano essere stati "unici" o fortunati, quindi non saprei cosa fare, ho trovato un programma per fare un bakcup e poi riavviare con i nuovi hardware con lo stesso sistema ma non so se possa fare una cosa fatta bene (il programma per fare i backup si chiama AOEMI Backupper)
Che tipo di licenza Windows 10 hai?
Le licenze oem sono legate all'hardware al contrario di quelle retail.
Potresti correre il rischio di dover comprare una nuova licenza.

Ciao. Diciamo che passare da Intel a AMD può essere complesso ma io sono passato da Z170 a Z390 cambiando MB,CPU, Ram senza formattare. Puoi provare....al limite ti becchi qualche bella schermata blue.......e devi formattare....

Il buon costume dice che un'installazione pulita è la miglior via per evitare tutto quello che ha già detto @salvo872
Le due piattaforme sono troppo diverse e avresti dei rallentamenti nel sistema operativo nel caso in cui partisse al primo colpo, mantenendo installati driver vecchi e molto altro.
Per i giochi da Steam non dovresti aver problemi, perchè potresti fare la convalida una volta copiati nelle cartelle corrette, e mi pare pure con il rockstar launcher che si possa fare uno scan delle cartelle per aggiungere i giochi senza riscaricarli

Il buon costume dice che un'installazione pulita è la miglior via per evitare tutto quello che ha già detto @salvo872
Le due piattaforme sono troppo diverse e avresti dei rallentamenti nel sistema operativo nel caso in cui partisse al primo colpo, mantenendo installati driver vecchi e molto altro.
Per i giochi da Steam non dovresti aver problemi, perchè potresti fare la convalida una volta copiati nelle cartelle corrette, e mi pare pure con il rockstar launcher che si possa fare uno scan delle cartelle per aggiungere i giochi senza riscaricarli
Ok grazie, puoi spiegarmi meglio come funziona la convalida? Cioè dovrei spostare i vari game da C a un 'altro mio HDD e poi rispostarli su C una volta fatta la formattazione e fare questa convalida?
Che tipo di licenza Windows 10 hai?
Le licenze oem sono legate all'hardware al contrario di quelle retail.
Potresti correre il rischio di dover comprare una nuova licenza.
Per quello non è un problema ho già una licenza in più comprata in precedenza

Quindi se per i giochi è ok, i programmi sarebbe molto complicato reinstallarli tutti essendo una cinquantina come detto in precedenza, io sono uno di quelli che tiene tutti gli installer ma non penso di averli tutti, grazie a tutti per le risposte, vi aggiorno questa sera

Fai un installazione pulita di Windows da zero dai retta a un bischero ( che sono io) che nn la feci nel passaggio da Intel a AMD e oltre al upgrade da Windows 7 a 10 un ti dico il macello dei driver che si è creato
Che poi mi è toccato farla lo stesso

Fai un installazione pulita di Windows da zero dai retta a un bischero ( che sono io) che nn la feci nel passaggio da Intel a AMD e oltre al upgrade da Windows 7 a 10 un ti dico il macello dei driver che si è creato
Che poi mi è toccato farla lo stesso

Infatti da quello che ho notato ad alcuni va bene ma che poi qualche differenza da un installazione pulita "si sente" mentre ad acluni va proprio male come te, quindi penso la farò, cercando di scrivermi tutti i programmi...vediamo se arrivo fino a sera ahaha

Infatti da quello che ho notato ad alcuni va bene ma che poi qualche differenza da un installazione pulita "si sente" mentre ad acluni va proprio male come te, quindi penso la farò, cercando di scrivermi tutti i programmi...vediamo se arrivo fino a sera ahaha
Ti consiglio di fare le foto è più rapido e comodo
Basta che fai le foto in programmi e installazioni
Ti consiglio di fare installazione pulita con il cavo di rete scollegato a volte danno problemi gli aggiornamenti
Poi una volta installato colleghi il cavo ethernet e fai gli aggiornamenti

Ciao, ieri ho resettato tutto senza problemi (il pc andava tranquillamente anche senza formattare ma per sicurezza ho formattato) mi ritrovo con due giochi di Epic Games (FS 19 e GTA V) non installati, ho rispostato i file nella sua cartella ma non va, ho seguito pure la guida di Epic Games ma nulla, quindi ho chiesto assistenza. Per il resto ho un grosso problema, la CPU mi fa i 60-70 C° con solo Chrome ed un gioco leggero aperto (MC) , penso sia la pasta, infatti ho lasciato quella che c'era sul dissipatore in attesa che domani o dopo mi arrivi la " ARCTIC COOLING MX-4 20g ", non so se sia solo quello pk mi ho letto che il dissipatore originario della CPU (Ryzen 5 3600 3,6 GHz) sia pessimo, se avete qualche consiglio ne sarei molto grato

Ciao, ieri ho resettato tutto senza problemi (il pc andava tranquillamente anche senza formattare ma per sicurezza ho formattato) mi ritrovo con due giochi di Epic Games (FS 19 e GTA V) non installati, ho rispostato i file nella sua cartella ma non va, ho seguito pure la guida di Epic Games ma nulla, quindi ho chiesto assistenza. Per il resto ho un grosso problema, la CPU mi fa i 60-70 C° con solo Chrome ed un gioco leggero aperto (MC) , penso sia la pasta, infatti ho lasciato quella che c'era sul dissipatore in attesa che domani o dopo mi arrivi la " ARCTIC COOLING MX-4 20g ", non so se sia solo quello pk mi ho letto che il dissipatore originario della CPU (Ryzen 5 3600 3,6 GHz) sia pessimo, se avete qualche consiglio ne sarei molto grato
Puoi cambiare il dissipatore con un arctic Freezer 34 esport duo

assicurati di aver messo in modo corretto il dissipatore e di non aver lasciato bolle nella pasta.
è sempre cosa buona e giusta applicare una pasta differente da quella preapplicata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro