Posso Cambiare Hard Disk?

Pubblicità

Cucciolo73

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Salve a tutti, pongo subito il problema.
Ho un vecchio portatile Sphinx assemblato....e quando dico vecchio, intendo del 1999.
Il suo hard disk originale è di 4Gb ed è della Fugijtsu.
Queste sono le informazioni che ho ricavato da CPU-Z.
cpu2672sj.png

cache2670bj.png

mainboard2670jp.png

memory2671fl.png

La mia domanda è questa: come posso fare a sapere se la scheda madre regge un hard disk attuale di almeno 40Gb?
Considerate che chi distribuiva in Italia questi portatili oramai non credo che abbia più niente su questo modello, xchè si è messa a fare dei portatili suoi e comunque ho cercato di contattarli ma non ho ancora avuto risposta.
Mi sapete dare voi qualche risposta?

non sono espertissimo, ma credo che il problema si riscontri con dischi di taglio superiore ai 120Gb cosa che su un portatile è praticamente impossibile.

no, ma io pensavo attorno ai 40/60 Gb, ma mi hanno fatto notare che forse la scheda madre non riesce a supportare hd di queste grandezze visto che a quei tempi gli hdd dei portatili difficilmente superavano i 10Gb e forse non ci arrivavano, quindi il mio dubbio è se riesco a gestire un hd nuovo con un portatile vecchio.

secondo me a livello di bios non dovresti aver problemi. Magari dovresti stare attento alla temperatura (perchè magari un nuovo HD scalda di più) quindi mi limiterei ad un modello con il più basso numero di giri possibile

Non sapevo che ci fossero anche da 4200, evidentemente è vecchiotto come il mio.
Cmq non sembra male, in fondo anche 15Gb potrebbero bastare.
Mi dovrò fidare di un hd usato?
mha!

guarda la reputazione del venditore. Ma poi francamente non ho capito se quel HD che ti ho linkato sia usato o meno.

REDCHAT ha detto:
i problemi si hanno anche con windows 98 con i supporti superiori a 100GB circa

Win 98 SE legge senza problemi 400 GB ... :biglaugh:
Attenzione che il BIOS di quel portatile potrebbe non essere sufficientemente aggiornato per HD superiori ai 32 GB ... :nod: percui non saranno limiti di S.O. ma esclusivamente di H.V. :)

Fragolino ha detto:
Win 98 SE legge senza problemi 400 GB ... :biglaugh:
Attenzione che il BIOS di quel portatile potrebbe non essere sufficientemente aggiornato per HD superiori ai 32 GB ... :nod: percui non saranno limiti di S.O. ma esclusivamente di H.V. :)
Bravo Fragolino, era infatti questo il mio dubbio che vi ho sottoposto, comprare un hd da 200Gb (ad esempio) e non poterlo usare perchè il bios non era sufficientemente aggiornato e aver speso soldi inutilmente.
Anche perchè sul portatile in questione ho il Windows Me, non so che differenza ci possa essere con il W98se, ma fatto sta che gira.
Tra le altre cose non sono riuscito a trovare un aggiornamento del bios, ormai sono passati troppi anni e chi importava questo portatile in Italia, mi ha risposto che questa macchina è considerata chiusa, quindi non fanno più alcun tipo di assistenza.
Frago, ma come mai hai detto proprio 32Gb, lo si capisce dai dati che ti ho postato?

X Ipergiorg, ho guardato attentamente, facendomi 2 calcoli, tra costi e spese di spedizione, non mi conviene comprarlo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro