DOMANDA posso avviare riqualifica con questi valori?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sul fatto dei profili, ti contraddico , fastweb mette profili di ogni genere, ho avuto il profilo settato a 5.2 mega, così come a 5.1 , 4.5,4.2,4.1
poi prima ancora a 6.8,6.5 . Non sono profili che ho avuto per qualche giorno, ma che effettivamente ho avuto per circa 2 o 3 mesi, fin quanto non chiamavo per riqualifica, o problemi tecnici, quindi da come ho visto il profilo lo possono settare come vogliono

sul fatto dei profili, ti contraddico , fastweb mette profili di ogni genere, ho avuto il profilo settato a 5.2 mega, così come a 5.1 , 4.5,4.2,4.1
poi prima ancora a 6.8,6.5 . Non sono profili che ho avuto per qualche giorno, ma che effettivamente ho avuto per circa 2 o 3 mesi, fin quanto non chiamavo per riqualifica, o problemi tecnici, quindi da come ho visto il profilo lo possono settare come vogliono

per fortuna io ho un carattere molto buono e non sono inutilmente polemico (cosi dicono gli altri eh :figo:) perche' davanti a frasi del genere che denotano una diciamo cosi non perfetta e adeguata conoscenza dell'argomento trattato :rolleyes: bisognerebbe semplicemente ignorare e passare oltre, ma il docente che e' in me mi impone di fare un'altro intervento sperabilmente chiarificatore ... quindi senza alcun intento polemico ma pacatamente e gioiosamente :utonto: ti informo di quanto segue:
  • i profili non li decidiamo noi ma Fastweb, leggi qui Velocita-internet nella tabella Velocità di trasmissione dati quali sono le Velocità di accesso(profili) previste, e gia che ci siamo guarda pure la tabella Velocità minima garantita
  • quelli che tu indichi come profili a 5.1,4.4,4.2 .... sono le normali oscillazioni di banda dovute ai picchi che in ogni dato momento la portante subisce (dovuti ad es. al numero di utenti connessi, ad eventuali saturazioni, diafonie, condizioni atsmosferiche, etc etc) non penserai mica che una portante rimanga fissa e immutabile ma non dico per 2 o 3 mesi, ma nemmeno per 1 ora, il modem ADSL, al momento dell'accensione, negozia la modalità di funzionamento con il DSLAM a cui è collegato (la c.d. fase iniziale di training del sistema) e questa negoziazione determina la migliore portante ottenibile, in base alle caratteristiche dei due endpoints (rapporto segnale rumore, attenuazione, e compatibilità degli schemi di modulazione), in pratica la procedura e' iniziata dall'ATU-C(ADSL Transceiver Unit - Central Office- modem di rete situato nel Dslam) che trasmette un uguale numero di bit per canale per misurare le caratteristiche del canale trasmissivo, l'ATU-R(ADSL Termination Unit-Remote il Modem Adsl utente) elabora il segnale ricevuto e comunica (sul canale upstream a bassa velocita') la distribuzione ottimale dei bit in accordo alle caratteristiche del canale downstream. L'ATU-C adatta il flusso dei bit sulle varie sottoportanti in accordo alla distribuzione ottimale comunicata. Data la banda stretta di ciascun canale, non si ha distorsione significativa ed i requisiti di egualizzazione sono molto contenuti.
  • per entrare nello specifico della trasmissione Adsl il segnale trasportato e' di tipo ATM (Asynchronous Transfer Mode) con modulazione DMT(Discrete Multi Tone).
    La DMT e' una tecnica che suddivide il segnale DSL in modo tale che l'intervallo di frequenze utilizzabile risulta separato in 256 canali (o sotto-portanti), ciascuno di larghezza 4.3125 kHz, e prevede l'utilizzo di diverse sotto-portanti (chiamate anche frequency bins o toni), in downstream e in upstream, ciascuna utilizzata come canale indipendente per trasmettere una frazione dell'informazione.
    Le prime sei portanti sono lasciate libere, per separare adeguatamente la modulazione DMT di ADSL, dal segnale fonico in banda base (da 0 a 4 KHz), percio' 26 KHz e' considerato il punto di partenza per l'ADSL. Lo spettro e' suddiviso in 32 portanti, per il segnale da modem d'utente verso il modem di centrale (upstream), 256 portanti nel verso opposto (downstream), La DMT regola costantemente i segnali tra canali differenti per assicurare che siano utilizzati in trasmissione e ricezione i migliori canali. L'assegnazione della capacita' di trasmissione di ogni sottocanale e' effettuata tenendo conto delle caratteristiche di attenuazione del canale e del livello di rumore(snr), in modo da ottimizzare la trasmissione inviando maggiore informazione nelle sottobande che garantiscono un migliore rapporto segnale/rumore.
    Il vantaggio della modulazione multiportante DMT e' quello di poter adattare lo spettro del segnale alla risposta del canale in modo tale che se in una porzione di banda sono presenti disturbi, quella porzione non verra' utilizzata e le informazioni verranno concentrate sul resto della banda disponibile, dove la qualita' della trasmissione e' migliore, in pratica stiamo parlando del bit loading, poter adattare la distribuzione dei bit sulle diverse bande del canale ...

Non vado oltre nella trattazione dell'argomento ma in estrema sintesi ho cercato di spiegare il perche' delle differenti velocita che hai notato durante la navigazione, ovviamente volendo puoi trovare in Rete testi che con ben altra complessita ti spiegheranno nel dettaglio il funzionamento dell'Adsl, mi auguro di essere almeno riuscito a scalfire le tue granitiche certezze :sisi: ...

Non vado oltre nella trattazione dell'argomento ma in estrema sintesi ho cercato di spiegare il perche' delle differenti velocita che hai notato durante la navigazione, ovviamente volendo puoi trovare in Rete testi che con ben altra complessita ti spiegheranno nel dettaglio il funzionamento dell'Adsl, mi auguro di essere almeno riuscito a scalfire le tue granitiche certezze :sisi: ...
beneamato figliolo, tu che sai tutto come fai a non sapere che io il profilo l'ho visto dalla mia pagina fastweb, e che i profili che mi sono assegnati li ho controllati dalla mia pagina fastweb di volta in volta, e che in realtà su un profilo da 4.1 mi arrivavano 3.8 mega sui vari speed test, tra l'altro all'inizio non mi fidavo nemmeno della pagina my fastweb e quindi telefonavo per assicurarmi che fosse realmente quello il mio profilo e me lo confermavano ad ogni santissima volta. Ma tu sicuramente sono cose che già saprai, scusa ancora se non arriviamo al tuo genio ma noi comuni mortali dobbiamo purtroppo attrezzarci con i mezzi che abbiamo :look:

i profili non li decidiamo noi ma Fastweb, leggi qui Velocita-internet nella tabella Velocità di trasmissione dati quali sono le Velocità di accesso(profili) previste, e gia che ci siamo guarda pure la tabella Velocità minima garantita
in risposta a questa pagina inutile che mi hai linkato
Cattura3.webp

Ultima modifica:
beneamato figliolo, tu che sai tutto come fai a non sapere che io il profilo l'ho visto dalla mia pagina fastweb, e che i profili che mi sono assegnati li ho controllati dalla mia pagina fastweb di volta in volta, e che in realtà su un profilo da 4.1 mi arrivavano 3.8 mega sui vari speed test, tra l'altro all'inizio non mi fidavo nemmeno della pagina my fastweb e quindi telefonavo per assicurarmi che fosse realmente quello il mio profilo e me lo confermavano ad ogni santissima volta. Ma tu sicuramente sono cose che già saprai, scusa ancora se non arriviamo al tuo genio ma noi comuni mortali dobbiamo purtroppo attrezzarci con i mezzi che abbiamo :look:
è vero che la portante oscilla nel modo in cui hai descritto ma ti assicuro che se riesci a tenere un profilo da 9 10 o 11 mega di portante ti pago per sapere come, è inutile le ho provate in tutte le salse anche abbassando l'snr a 0.1 arrivavo a 11 mega e la mattina dopo a 8191
quindi la vedo dura che l'amico mantenga questa portante qui

è vero che la portante oscilla nel modo in cui hai descritto ma ti assicuro che se riesci a tenere un profilo da 9 10 o 11 mega di portante ti pago per sapere come, è inutile le ho provate in tutte le salse anche abbassando l'snr a 0.1 arrivavo a 11 mega e la mattina dopo a 8191
quindi la vedo dura che l'amico mantenga questa portante qui
non lo metto in dubbio, sono il primo a dirlo che la portante me l' abbasseranno sicuramente, spero solo che non ritorni a livelli pietosi, almeno per altri 3 o 4 mesi perchè comunque stanno installando la fibra nella mia città, e per fine anno dovrebbero attivare la centrale :party:

ma cambia anche la velocità minima rispetto a quel link, non in questo caso, ma altre volte si trovava una velocità minima g. che non era prevista in nessun profilo.
cmq già ieri mi hanno abbassato come si vede ad 8
questo è il link del modem spero di mantenere almeno fissi questi 8 mega
Cattura.webp

ma cambia anche la velocità minima rispetto a quel link, non in questo caso, ma altre volte si trovava una velocità minima g. che non era prevista in nessun profilo.
cmq già ieri mi hanno abbassato come si vede ad 8
questo è il link del modem spero di mantenere almeno fissi questi 8 mega
Visualizza allegato 127636

Io la terrei cosi perchè dubito che con 45db di attenuazione ti mettano la 12mega

bisogna vedere se con la 8mega gli e lo mettono !! certo non sarebbe male
guarda più di tanto non mi interessa, perchè come ho detto i lavori ormai sono quasi alla fine, devono cablare solo gli armadi quindi per fine anno dovrei avere la FTTC , mi basta solo che non mi abbassano ulteriormente il profilo, perchè 4.1 mega condivisi per 3 pc non è un bell'affare :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro